In giro per la Sicilia e in vetta al Monte Etna

Sono siciliana ma vivo a Londra da tanti anni. Ho voluto portare il mio fidanzato nella mia terra, per scoprire insieme i tesori che quest'isola possiede

• di cate77

L'indomani, abbiamo preso le valigie e ci siamo spostati a Giardini Naxos. Check-in e subito in spiaggia: Isola bella! Molto affollata, il museo all'interno dell'isolotto è costoso ma caratteristico. abbiamo trovato Un noleggio attrezzatura per fare diving io mentre Tom ha effettuato il suo primo battesimo del mare con muta e bombola: il mare era limpido e la vegetazione dell'isola bella è ricca e florida. Cena al ristorante ''A' Putia'' di Giardini naxos, dove abbiamo gustato una strabiliante pasta ai ricci e rientro in camera.

L'indomani presso il b&b ci è venuto a prendere Ezio con un minivan con l'aria condizionata per andare sull'Etna. Avevamo letto alcune recensione di Azzurra ed Antonietta che raccomandavano Etna people e la recensione di Luca Der che consigliava di salire al cratere con la funivia da Etna sud. Abbiamo chiamato la suddetta agenzia per chiedere informazioni e con 149€ a persona ci hanno portato fino al cratere centrale (no Torre del filosofo Etna sud ma Etna nord, a 3300 metri). Infatti arrivati a 1900 metri abbiamo preso un mezzo 4x4 per arrivare ai 2900 metri. Da lì con 2 ore di trekking (ci hanno fornito gratuitamente le scarpe da trekking e le giacche a vento) siamo arrivati fino in cima a 3300 metri. Lo spettacolo era stupendo, il cielo limpido ha permesso pure la vista delle Eolie. Riesci a quota 2000 metri ci hanno portato sottoterra con casco e lucine, pranzo in una cantina dove un signore sembrava più ubriaco dei vini che ci offriva (don Saro!) ma simpaticissimo. Il pranzo era abbondante e gustoso (tutto compreso nel prezzo). Il pomeriggio era compresa la visita al Canyon Alcantara, al quale nn avremmo rinunciato di vedere: l'acqua è molto fredda se volete fare il bagno! Ezio la guida è sempre stata con noi e ci ha dato tantissime informazioni sull'Etna: ci ha fatto veramente innamorare!! il gruppo era piccolo eravamo solo 6 persone di cui 2 francesi e 2 danesi. Ezio parlava fluentemente inglese.

Lui stesso ci ha consigliato la sera di visitare Taormina e dopo la cena in un'ottimo ristorante al centro di Taormina (Porta Messina) ed una passeggiata sul corso siamo saliti al Bar Turrisi a Castelmola, dove siamo rimasti un po' attoniti dall'arredamento. Ottimo il vino alla mandorla e la torta al pistacchio che vendono! Sedetevi sull terrazza, la visita è eccezionale.

L'indomani mattina con un tour organizzato tramite le ragazze dell'agenzia di Etna People (ci hanno prenotato loro il tour senza costi aggiuntivi con un'altra agenzia) per visitare le eolie: con 50€ il bus ci ha preso alla fermata vicino il b&b. Arrivati a Milazzo abbiamo preso una minicrociera che ci ha portati prima a Lipari e poi a Vulcano. Portatevi il costume ed anche una molletta, i fanghi sono belli ma c'è tanta puzza!

Al ritorno ci siamo goduti una cena di pesce in riva al mare: purtroppo quella era l'ultima sera!

L'indomani siamo tornati a Monterosso. Abbiamo salutato i parenti e nel tardo pomeriggio abbiamo preso l'aereo per tornare nella triste Londra.

Però, che bella vacanza!