Sicilia in famiglia

Profumi, colori, sapori, odori. Cibo per l'anima

• di chikkina

Ciao a tutti, vi racconterò il viaggio fatto con i miei genitori a Giugno in Sicilia. Partenza il 22/06 da Orio al Serio con Easyjet a €540 ( 3 persone ) con arrivo a Trapani. Appena atterrati ci attende un signore con la nostra auto a noleggio prenotata tramite conoscenti. Carichiamo tutti i bagagli sulla Panda e ci dirigiamo a Triscina dove alloggeremo in una casa di amici sulla spiaggia.

Appena arrivati cerchiamo un posto dove mangiare e ci fermiamo al ristorante Il Rifugio dove mi portano una pasta alla norma da leccarsi i baffi: benarrivati in Sicilia! Nel pomeriggio ci rilassiamo un pò sulla spiaggia davanti casa, ma fa ancora troppo freddo per il primo bagno. Nel pomeriggio spesa e cenetta a casa.

23/06

Oggi parte la vera vacanza! Non sono amante del mare e della spiaggia per cui ho organizzato un bel pò di escursioni per visitare tutto quello che riusciamo in questi 10 giorni. Oggi partiamo alla volta di Mazara Del Vallo. La strada in mezzo alla campagna e agli ulivi è davvero bellissima, un riequilibrio con la natura. Vediamo però tanti cani randagi e mi si stringe il cuore perchè vorrei portarmeli a casa tutti. Arrivati a Mazara rimango senza parole: è davvero magnifica. Saliamo fino alla Kasbah, visitiamo la Chiesa San Francesco e giriamo per le viette affascinati per tutta la mattina. Ci fermiamo poi a pranzo alla Locanda di Don Martino sul lungomare dove mangio i busiatelli all'isolana, una poesia. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Selinunte e il suo parco archeologico. Paghiamo all'ingresso e visitiamo le rovine dei templi. Il parco è molto grande e bisogna spostarsi tramite delle golf car se non si vuole fare tutto il percorso a piedi sotto il sole a picco. Cena a casa e nanna.

24/06

Oggi si fa colazione al bar/pasticceria vicino casa con cannoli, non vi sto neanche a spiegarne la bontà e la consistenza. Strapieni prendiamo la strada verso Trapani, giriamo la città e ci spostiamo sul lungomare verso torre Ligny. Il colore dell'acqua è spettacolare. A pranzo ci fermiamo al Ristorante Pizzeria Amici Miei, proprio sul lungomare, anche qui nulla di cui lamentarci, pizza fantastica. Ritorniamo verso casa per goderci un pò di relax sulla spiaggia.

25/06

La nostra mera di oggi è Marsala. Passeggiamo in questa bellissima città con il suo mercato del pesce e ci godiamo il centro. In tarda mattinata ci spostiamo a Lido Signorino sulla Tiburon Beach, prendiamo un paio di lettini e l'ombrellone, assaggio le famose panelle nel bar sulla spiaggia e ci godiamo il pomeriggio sotto l'ombrellone. Ci pucciamo un pò i piedi ma l'acqua è ancora troppo fredda per un vero bagno.

26/06

Oggi ci aspetta una bellissima escursione nella Riserva dello Zingaro. Arriviamo in auto a Castellammare da dove ci godiamo la vista panoramica sul mare. Parcheggiamo la macchina e cominciamo l'escursione che durerà circa 2 ore fino a San Vito Lo Capo. Il paesaggio è spettacolare, i colori del mare e della natura, qualcosa che dà energia e serenità. Arrivati alla spiaggia di Cala Tonnarella Dell'Uzzo, accaldati scendiamo e cerchiamo un posto dove metterci. Questo è il primo vero bagno ed è fantastico! L'acqua è cristallina e fresca e dopo la camminata sotto il sole è rigenerante. Ci mangiamo un paio di panini portati da casa nell'area picnic e dopo un pò ci rimettiamo in cammino per tornare indietro. Le calette dall'alto sono una più bella dell'altra e mentre il sole scende i colori cominciano a cambiare. Provati dal caldo e dalla camminata torniamo verso casa

1. kokice
    , 30/1/2016 08:38
    Easyjet non vola da Orio al Serio, non sapete nemmeno da dove siete partiti!