Sicilia in famiglia

Profumi, colori, sapori, odori. Cibo per l'anima
Scritto da: chikkina
sicilia in famiglia
Partenza il: 22/06/2015
Ritorno il: 01/07/2015
Ciao a tutti, vi racconterò il viaggio fatto con i miei genitori a Giugno in Sicilia. Partenza il 22/06 da Orio al Serio con Easyjet a €540 ( 3 persone ) con arrivo a Trapani. Appena atterrati ci attende un signore con la nostra auto a noleggio prenotata tramite conoscenti. Carichiamo tutti i bagagli sulla Panda e ci dirigiamo a Triscina dove alloggeremo in una casa di amici sulla spiaggia.

Appena arrivati cerchiamo un posto dove mangiare e ci fermiamo al ristorante Il Rifugio dove mi portano una pasta alla norma da leccarsi i baffi: benarrivati in Sicilia! Nel pomeriggio ci rilassiamo un pò sulla spiaggia davanti casa, ma fa ancora troppo freddo per il primo bagno. Nel pomeriggio spesa e cenetta a casa.

23/06

Oggi parte la vera vacanza! Non sono amante del mare e della spiaggia per cui ho organizzato un bel pò di escursioni per visitare tutto quello che riusciamo in questi 10 giorni. Oggi partiamo alla volta di Mazara Del Vallo. La strada in mezzo alla campagna e agli ulivi è davvero bellissima, un riequilibrio con la natura. Vediamo però tanti cani randagi e mi si stringe il cuore perchè vorrei portarmeli a casa tutti. Arrivati a Mazara rimango senza parole: è davvero magnifica. Saliamo fino alla Kasbah, visitiamo la Chiesa San Francesco e giriamo per le viette affascinati per tutta la mattina. Ci fermiamo poi a pranzo alla Locanda di Don Martino sul lungomare dove mangio i busiatelli all’isolana, una poesia. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Selinunte e il suo parco archeologico. Paghiamo all’ingresso e visitiamo le rovine dei templi. Il parco è molto grande e bisogna spostarsi tramite delle golf car se non si vuole fare tutto il percorso a piedi sotto il sole a picco. Cena a casa e nanna.

24/06

Oggi si fa colazione al bar/pasticceria vicino casa con cannoli, non vi sto neanche a spiegarne la bontà e la consistenza. Strapieni prendiamo la strada verso Trapani, giriamo la città e ci spostiamo sul lungomare verso torre Ligny. Il colore dell’acqua è spettacolare. A pranzo ci fermiamo al Ristorante Pizzeria Amici Miei, proprio sul lungomare, anche qui nulla di cui lamentarci, pizza fantastica. Ritorniamo verso casa per goderci un pò di relax sulla spiaggia.

25/06

La nostra mera di oggi è Marsala. Passeggiamo in questa bellissima città con il suo mercato del pesce e ci godiamo il centro. In tarda mattinata ci spostiamo a Lido Signorino sulla Tiburon Beach, prendiamo un paio di lettini e l’ombrellone, assaggio le famose panelle nel bar sulla spiaggia e ci godiamo il pomeriggio sotto l’ombrellone. Ci pucciamo un pò i piedi ma l’acqua è ancora troppo fredda per un vero bagno.

26/06

Oggi ci aspetta una bellissima escursione nella Riserva dello Zingaro. Arriviamo in auto a Castellammare da dove ci godiamo la vista panoramica sul mare. Parcheggiamo la macchina e cominciamo l’escursione che durerà circa 2 ore fino a San Vito Lo Capo. Il paesaggio è spettacolare, i colori del mare e della natura, qualcosa che dà energia e serenità. Arrivati alla spiaggia di Cala Tonnarella Dell’Uzzo, accaldati scendiamo e cerchiamo un posto dove metterci. Questo è il primo vero bagno ed è fantastico! L’acqua è cristallina e fresca e dopo la camminata sotto il sole è rigenerante. Ci mangiamo un paio di panini portati da casa nell’area picnic e dopo un pò ci rimettiamo in cammino per tornare indietro. Le calette dall’alto sono una più bella dell’altra e mentre il sole scende i colori cominciano a cambiare. Provati dal caldo e dalla camminata torniamo verso casa.

27/06

Tutti in auto, si parte alla volta di Sciacca, una città piena di profumi, colori e sapori. Nella via centrale in alto sono appesi decine di ombrelli colorati che incorniciano questa città e le sue ceramiche. Saliamo le scalinate che portano in cima e ci buttiamo nel mercato pieno di gente e colori. Per pranzo ci dirigiamo alla spiaggia di Porto Palo consigliata da un amico, ci fermiamo a mangiare un piatto di pasta al bar della spiaggia e ci sdraiamo al sole. La spiaggia libera è molto grande ma non ci fa impazzire inoltre dopo un pò si alza un vento insistente che ci costringe a levare le tende.

28/06

Alle 5 sono già sveglia e decido di andare in spiaggia a godermi l’alba e fare un pò di foto. Incontro due cani randagi che camminano in coppia sul bagnasciuga per la passeggiata mattutina, bellissimi. Dopo colazione decidiamo di andare a visitare le famose saline di Trapani. Appena arrivati seguiamo i proprietari nella spiegazione di come si estrae il sale e ci facciamo una passeggiata intorno alle saline, un paesaggio quasi surreale tra specchi d’acqua e mulini a vento. Nel pomeriggio torniamo verso casa e ci rilassiamo in spiaggia.

29/06 Meta della giornata: Valle dei Templi di Agrigento

La strada è un pò lunga ma non vogliamo perdercela quindi ci mettiamo in viaggio. Arrivati, paghiamo all’ingresso e cominciamo il giro. Le rovine sono molto belle, giriamo un bel pò ma poi il caldo e la mancanza di posti all’ombra comincia a farsi sentire quindi decidiamo di tornare alla macchina. Ci dirigiamo a Realmonte a Lido Rossello dove si trova la Scala dei Turchi. Io e mio papà lasciamo mia mamma a riposarsi sotto l’ombrellone e ci incamminiamo verso la scala con l’obiettivo di raccogliere un pò di argilla. Purtroppo una parte della scogliera è franata e per raggiungere la scala bisogna passare in acqua, ma io ho la macchina fotografica e non mi fido quindi scattiamo un pò di foto e torniamo indietro. Ci spalmiamo di argilla e ci buttiamo in acqua. Questa spiaggia è magnifica.

30/06

Oggi andiamo a San Vito Lo Capo, mia mamma prende 2 lettini e ombrellone e ci aspetta mentre io e mio papà decidiamo di scalare il Monte Monaco. L’escursione è di circa 3h e all’andata è abbastanza ripida, il caldo e il sole non aiutano, ma quando si arriva alla croce in cima il paesaggio è spettacolare. Lasciamo un commento sul libretto e torniamo verso la spiaggia. Ci tuffiamo in acqua e mi godo il meritato riposo sotto l’ombrellone. La spiaggia è molto bella ma anche molto frequentata.

01/07

Oggi dal mare viene una nebbia che ingloba la spiaggia, non si vede nulla. Anche la Sicilia ci sta dicendo che è ora di tornare a Milano. Facciamo con calma i bagagli, lasciamo la nostra auto in areoporto e salutiamo questa bellissima terra. La prima volta qui è stata davvero fantastica, ci tornerò sicuramente per scoprirla tutta.