Sicilia barocca

Viaggio tra cultura e natura, buona cucina e buon vino

• di CARONTEROSA

1° giorno

Partenza da Bergamo con volo ryanair alle 6.35, parcheggio al P3 dell’aeroporto con prenotazione via internet a prezzo scontato (attenzione per ottenere lo sconto al rientro dovete presentarvi alla cassa n°2 di fronte agli arrivi, con la copia della prenotazione da presentare prima del pagamento, altrimenti vi faranno pagare la tariffa piena). Arrivo a Catania alle 8.30 con ritiro bagagli velocissimo. Usciamo dall’aeroporto e tra una gincana di lavori ci dirigiamo verso l’autonoleggio Budget e ritiriamo la nostra auto prenotata (ci verrà data un auto di due classi superiori perché le Panda sono finite, allo stesso prezzo: ottimo direi). Ci dirigiamo al nostro b&b Tra Sole e Mare a Lido di Noto, mai scelta fu più azzeccata, sia per la posizione che per la struttura, decisamente a 6 stelle, il tutto coronato dalla gentilezza della famiglia e dalle ottime colazioni con torte fatte in casa. Pomeriggio al mare a Lido di Noto, 3 minuti a piedi dal b&b e poi visita di Noto dalle 18.00 al tramonto per poter godere del cambiamento di colore della pietra dei bellissimi monumenti barocchi. La Cattedrale con la sua scalinata è un capolavoro e lungo la via principale si deve camminare con il naso all’insù per non perdere nessun particolare. Cena alla Trattoria Fontana d’Ercole, vicino al Teatro; cena nella media, un po’ troppo condito per i nostri gusti (due primi, un secondo, un dolce, vino al bicchiere: 40 eur).

2° giorno

Oggi giornata dedicata alla visita di Siracusa, splendida città barocca. Ci ritroviamo nella domenica in cui si svolge una piccola infiorata, non pari a quella di Noto, ma comunque molto interessante. Al mattino visitiamo Ortigia e nel pomeriggio ci spostiamo al Parco Archeologico, anche se purtroppo Il Teatro Romano è in ristrutturazione (in piena stagione turistica). Dopo il caldo di Siracusa saliamo a prendere un po’ di fresco a Palazzolo Acreide, pranzando nella buonissima pasticceria all’ingresso della zona pedonale con arancini eccezionali. Giriamo un po’ il paese, anch’esso ricco di monumenti barocchi. La sera cena a Noto al ristorante Dammuso, in una via laterale della strada principale. Polipo con cipolle e peperoni, pasta spada e melanzane, tonno in crosta di pistacchio e involtini di spada, il tutto semplicemente ottimo. Prezzo nella media per il tipo di ristorante (60 eur)

3° giorno

Giornata uggiosa per cui optiamo ancora per la visita delle bellezza dei dintorni e ci dirigiamo verso Ragusa. La strada è abbastanza lunga perché non esiste autostrada da Noto, ma il paesaggio interno alla Sicilia è notevole. Visitiamo Ragusa Igla, con il duomo di san Giorgio e la sua bellissima scalinata. Dopo un ottimo e fresco gelato ci spostiamo a Modica, dove prima di partire facciamo scorta di cioccolato e infine Scicli, uno dei set del telefilm Montalbano, ma oltre a questo ha bellissimi monumenti barocchi che nulla hanno di meno rispetto alle altre città più famose. Per la cena ci dirigiamo a Portopalo, ristorante Gruppo Scala, una mezz’ora di strada che vale la pena: menu in base al pescato del giorno, antipasto misto che basta per due, antipasto di crudo, pasta alla cernia, vino della casa e acqua, caffè, il tutto a 40 eur.

4° giorno

Finalmente sole e stamattina ci godiamo il mare alla fine della riserva di Vendicari, spiaggia San Lorenzo. Mare splendido e colori caraibici, acqua a temperatura ottimale per fare già un bel bagno. All’inizio della spiaggia ci sono anche un paio di stabilimenti attrezzate con sdraio e ombrelloni, oppure ci si può distendere lungo la spiaggia libera della riserva

• 20272 Visualizzazioni