Sicilia barocca

Viaggio tra cultura e natura, buona cucina e buon vino
Scritto da: CARONTEROSA
sicilia barocca
Partenza il: 06/06/2015
Ritorno il: 16/06/2015

1° giorno

Partenza da Bergamo con volo ryanair alle 6.35, parcheggio al P3 dell’aeroporto con prenotazione via internet a prezzo scontato (attenzione per ottenere lo sconto al rientro dovete presentarvi alla cassa n°2 di fronte agli arrivi, con la copia della prenotazione da presentare prima del pagamento, altrimenti vi faranno pagare la tariffa piena). Arrivo a Catania alle 8.30 con ritiro bagagli velocissimo. Usciamo dall’aeroporto e tra una gincana di lavori ci dirigiamo verso l’autonoleggio Budget e ritiriamo la nostra auto prenotata (ci verrà data un auto di due classi superiori perché le Panda sono finite, allo stesso prezzo: ottimo direi). Ci dirigiamo al nostro b&b Tra Sole e Mare a Lido di Noto, mai scelta fu più azzeccata, sia per la posizione che per la struttura, decisamente a 6 stelle, il tutto coronato dalla gentilezza della famiglia e dalle ottime colazioni con torte fatte in casa. Pomeriggio al mare a Lido di Noto, 3 minuti a piedi dal b&b e poi visita di Noto dalle 18.00 al tramonto per poter godere del cambiamento di colore della pietra dei bellissimi monumenti barocchi. La Cattedrale con la sua scalinata è un capolavoro e lungo la via principale si deve camminare con il naso all’insù per non perdere nessun particolare. Cena alla Trattoria Fontana d’Ercole, vicino al Teatro; cena nella media, un po’ troppo condito per i nostri gusti (due primi, un secondo, un dolce, vino al bicchiere: 40 eur).

2° giorno

Oggi giornata dedicata alla visita di Siracusa, splendida città barocca. Ci ritroviamo nella domenica in cui si svolge una piccola infiorata, non pari a quella di Noto, ma comunque molto interessante. Al mattino visitiamo Ortigia e nel pomeriggio ci spostiamo al Parco Archeologico, anche se purtroppo Il Teatro Romano è in ristrutturazione (in piena stagione turistica). Dopo il caldo di Siracusa saliamo a prendere un po’ di fresco a Palazzolo Acreide, pranzando nella buonissima pasticceria all’ingresso della zona pedonale con arancini eccezionali. Giriamo un po’ il paese, anch’esso ricco di monumenti barocchi. La sera cena a Noto al ristorante Dammuso, in una via laterale della strada principale. Polipo con cipolle e peperoni, pasta spada e melanzane, tonno in crosta di pistacchio e involtini di spada, il tutto semplicemente ottimo. Prezzo nella media per il tipo di ristorante (60 eur)

3° giorno

Giornata uggiosa per cui optiamo ancora per la visita delle bellezza dei dintorni e ci dirigiamo verso Ragusa. La strada è abbastanza lunga perché non esiste autostrada da Noto, ma il paesaggio interno alla Sicilia è notevole. Visitiamo Ragusa Igla, con il duomo di san Giorgio e la sua bellissima scalinata. Dopo un ottimo e fresco gelato ci spostiamo a Modica, dove prima di partire facciamo scorta di cioccolato e infine Scicli, uno dei set del telefilm Montalbano, ma oltre a questo ha bellissimi monumenti barocchi che nulla hanno di meno rispetto alle altre città più famose. Per la cena ci dirigiamo a Portopalo, ristorante Gruppo Scala, una mezz’ora di strada che vale la pena: menu in base al pescato del giorno, antipasto misto che basta per due, antipasto di crudo, pasta alla cernia, vino della casa e acqua, caffè, il tutto a 40 eur.

4° giorno

Finalmente sole e stamattina ci godiamo il mare alla fine della riserva di Vendicari, spiaggia San Lorenzo. Mare splendido e colori caraibici, acqua a temperatura ottimale per fare già un bel bagno. All’inizio della spiaggia ci sono anche un paio di stabilimenti attrezzate con sdraio e ombrelloni, oppure ci si può distendere lungo la spiaggia libera della riserva. Purtroppo dopo le 16.00 si alza il vento e arrivano un po’ di nubi, ci dirigiamo quindi dalla parte opposta della riserva e visitiamo la Tonnara e il centro accoglienza della riserva dove la guida ci da numerose informazioni sulla storia della tonnara e della riserva stessa. Per la cena torniamo a Portopalo, dove questa sera assaggiamo antipasto di crudo, pancia di tonno con cipolle e tagliata di tonno (44 eur).

5° giorno

Stamattina direzione Spiaggia Carratois, appena prima di Punta Corrente. Anche qui mare splendido con tutte le variazioni di azzurro. Il mare è caldo, anche perché l’acqua rimane molto bassa per vari metri. Prendiamo due lettini e un ombrellone al bagno Carratois, (15 eur) e ci godiamo la giornata.

La sera cena da Dammuso, a Noto; primo al nero, frittura mista e involtini di spada (superlativi), 63 eur.

6° giorno

Oggi ripetiamo e andiamo a spiaggia Carratois, dopo essere passati dal Lido di San Lorenzo (troppo affollato per i nostri gusti). Questa volta andiamo al bagno successivo al Carratois, che però per lo stesso trattamento ci chiede 20 eur… Giornata ancora spettacolare e mare caldo. La sera proviamo la Trattoria Giufà, sempre a Noto: pasta con le sarde e ravioli di ricotta e pesto, spada al passito di Noto e spada con caponata. Ristorante elegante e cibo ben curato. 60 eur ca.

7° giorno

Lasciamo il nostro b&b con un po’ di nostalgia per la splendida accoglienza e le gustosissime colazioni e ci spostiamo verso Giardini Naxos, al b&b Miramare sul lungomare di Giardini Naxos, con splendida vista sul golfo. Camere e bagno ampi, buona pulizia e possibilità di posto auto con pagamento a parte (5 eur/gg), necessario data la scarsità di posti auto nella zona. Pomeriggio raggiungiamo la spiaggia di Isola Bella, ovviamente affollatissima. Mare trasparente e freschino, rispetto al sud, ma il bagno è sempre piacevole. Portate scarpette o ciabatte per entrare in acqua poiché è tutto sassi. Nel tardo pomeriggio saliamo a Castelmola, piccolo borgo sopra Taormina, molto caratteristico e con una vista spettacolare. Cena alla Trattoria del Marinaio, vicino al b&b: pesce freschissimo e cucinato con passione: antipasto misto e parmigiana di melanzane; spada con pomodori ciliegini e calamari alla griglia, il tutto a prezzi ottimi.

8° giorno

Giornata di visita all’Etna. Saliamo da Fiumefreddo e Linguaglossa a Etna Nord. Si raggiunge in auto un ampio parcheggio a 1800 mt e da lì si può scegliere di continuare con escursioni a piedi verso i crateri, oppure con jeep organizzata a 60 eur a persona, con guida, salendo fino alla cima, sotto l’osservatorio. Paesaggio spettacolare, quest’anno ancora con molti nevai anche lungo la strada fino a raggiungere i due crateri sulla cima. Rispetto al costo, però l’escursione non è proprio organizzata al meglio: la guida se non ci si avvicina e si fanno domande non spiega praticamente nulla, inoltre visto il numero elevato di stranieri almeno una spiegazione in inglese sarebbe necessaria; il giro a piedi è solo fino ai crateri dell’ultima eruzione; suggeriamo di dare anche qualche spiegazione sulle jeep, durante il tragitto. In ogni caso vale la pena salire fino in cima.

Al rientro prendiamo il bus sotto il b&b e saliamo a Taormina (3 eur a/r a testa). Giriamo per le varie stradine, carine ma molto commerciali e turistiche. La sera sempre cena alla Trattoria del Marinaio : spaghetti con i ricci, antipasto crudo marinato e aguglia alla piastra.

9° giorno – Visita alle Gole dell’Alcantara

Lasciata l’auto al parcheggio principale, con relativa mancia ai parcheggiatori, usciamo dal cancello e 100 mt sopra entriamo dall’ingresso comunale, regolarmente aperto e da quest’anno con un piccolo contributo di 1 eur. Bellissima scalinata che ti porta direttamente all’imbocco delle gole. Per una piccola parte si possono risalire controcorrente e l’acqua è freschissima. Se ci si vuole fermare a prendere il sole nella spiaggetta subito sotto la scala, meglio portare da bere e se si vuole da mangiare, perché nel sito non c’è nulla. Nel tardo pomeriggio risaliamo e ci dirigiamo verso Savosa, uno dei paesini dove è stato girato Il Padrino. Carino… Cena sempre alla Trattoria del Marinaio, dove stasera proviamo il cous cous di pesce e aguglia al forno. Sempre scelta azzeccatissima.

10° giorno

Oggi giornata di relax e visto che a Giardini c’è vento ci spostiamo a Sant’Alessio Siculo, nella spiaggia sotto il faraglione, lido bellissimo e tranquillo, ombrellone e sdraio in prima file a 10 eur. Buona anche l’insalatona del piccolo ristorante. La sera al nostro posto fisso, proviamo cous cous di verdure, antipasto crudo marinato e dentice al forno. Ottima cena prima di partire.

11° giorno

Ultimo giorno di vacanza, lasciamo i bagagli al b&b e decidiamo di passare la giornata in spiaggia, proprio di fronte a capo Taormina. A pranzo torniamo sempre alla nostra Trattoria del Marinaio, con cous cous siciliano e aguglia alla griglia. Un riposino ancora in spiaggia, acquistiamo un cannolo da mangiare in aeroporto prima di partire alla pasticceria da Franco, all’angolo del ristorante, ritiriamo i bagagli e ci dirigiamo verso l’aeroporto di Catania. Il nostro volo parte alla 21,45 e ci ha quindi permesso di goderci un ultimo giorno di sole. Che dire, ottima vacanza ricca di cultura e natura, accompagnata da cibo e vino eccellenti, accolti sempre da persone gentilissime e disponibili a dare tutte le informazioni necessarie a farci passare una fantastica vacanza.