Trapani e dintorni con la famiglia

Vacanza di una settimana in Sicilia tra bellezze naturali e… gastronomia
Scritto da: NICOLAFILIPPO
trapani e dintorni con la famiglia
Partenza il: 14/06/2015
Ritorno il: 21/06/2015
Io e la mia famiglia (due adulti e due ragazzi di 12 e 8 anni) abbiamo trascorso una settimana dal 14 al 21/06/2015 in Sicilia nella provincia di Trapani.

Siamo partiti da Bergamo con volo Ryanair su Palermo (in perfetto orario) e abbiamo ritirato la ns vettura a noleggio. E’ importante sapere che le agenzie di noleggio si trovano tutte a circa 800 metri dall’aeroporto e per arrivarci bisogna prendere una navetta gratuita con fermata proprio all’uscita degli arrivi. Ritirata la macchina (fiat 500L) siamo partiti per Trapani, in particolare Erice Mare (80 km dall’aeroporto, un’ora di macchina) in quanto abbiamo prenotato la settimana all’hotel Baia dei Mulini.

Molti preferiscono l’aeroporto di Trapani in quanto effettivamente più vicino e comodo (30 minuti dall’hotel).

Due info sulla struttura: è un villaggio con grande piscina affacciato direttamente sul mare con spiaggia privata. Molto buona la ristorazione e la disponibilità del personale (consigliatissimo). Animazione soft. L’hotel è perfetto sia per chi decide di fare una pura vacanza di relax sole-mare sia per chi vuole un punto di appoggio per poi visitare la zona (come abbiamo fatto noi).

Nell’arco della settimana noi abbiamo visitato:

San Vito lo Capo

(35 km e 40 minuti di auto dall’hotel) stazione tipicamente balneare. Spiaggia di 900 mt di sabbia bianca e mare azzurrissimo, adatto per famiglie. Ci siamo stati due volte mezza giornata per poter tornare a pranzo all’hotel (si mangia troppo bene). C’è sempre molta gente anche nei giorni feriali e sulla spiaggia libera ci si accalca.

Riserva dello Zingaro

Giornata intera. Raggiunto San Vito lo Capo si segue una bella strada panoramica per altri 12 km fino all’ingresso del parco. Si parcheggia gratuitamente dove si riesce e poi si entra pagando il biglietto (5 euro adulti). Dopo 15 minuti di facile cammino si giunge alla prima baia (dell’Uzzo) bellissima e ancora senza gente al mattino presto. Spiaggia di sassolini bianchi e mare verde-turchese. Ci fermiamo per il bagno e siamo circondati da pesci. Prima di pranzo proseguiamo per la baia successiva (Tonnarella dell’Uzzo) che si raggiunge in altri 15 minuti di facile cammino. Questa baia è più piccola anch’essa di ghiaia e di scogli (anche piatti). Il mare è azzurro-turchese stupendo. Ci fermiamo un paio d’ore perché il posto è bellissimo. Nel primo pomeriggio proseguiamo per il sentiero direzione Scopello. Camminiamo per circa un’ora su un sentiero sempre facile ma con tanti saliscendi anche ripidi (servono scarpe no ciabatte). Vediamo la cala Marinella (carina ma con mare mosso non balneabile) e Cala Beretta piccola e non paragonabile alle due dell’Uzzo. Siamo solo a metà percorso per giungere a Scopello perciò ritorniamo alla macchina e rientriamo all’hotel. Considerazione: bellissima la riserva (il più bel mare visto nella zona) ma penso che a luglio-agosto sia una bolgia. Munirsi di acqua e cibo perché non c’è nulla per rifornirsi.

Favignana

Giornata intera. Abbiamo deciso di aderire ad un’escursione che prevede la partenza dal porto di Trapani con battello (40 euro a testa bambini gratis). Arrivati al porto di Favignana (30 minuti di navigazione tranquilla) siamo sbarcati e abbiamo passeggiato per il paese. Nulla di eccezionale, la spiaggetta vicino alla tonnara tra l’altro non era pulitissima. Dopo due ore siamo ripartiti con il battello e purtroppo il mare è cominciato a diventare mosso e quindi la famosa Cala Rossa e poi la bella Cala Azzurra l’abbiamo solo vista senza possibilità di sbarco o bagno. Dopo un buon pranzo a bordo (pane cunzato e pasta al pesto trapanese) siamo partiti per l’isola di Levanzo. Molto caratteristico il paesino con acqua antistante il porto azzurrissima. Siamo rientrati nel tardi pomeriggio a Trapani con mare mosso. Considerazione: un po’ delusi, probabilmente è preferibile visitare l’isola da terra magari in bicicletta per poter apprezzarne maggiormente le bellezze che dal battello non abbiamo colto.

Castellammare del Golfo e Scopello

Mezza giornata. Prendiamo l’autostrada direzione Palermo e dopo 60 km (40 minuti dall’hotel) usciamo a Castellammare del Golfo. E’ una bella cittadina con porto turistico, un bel centro e con una piazzetta che è adagiata su un promontorio: è un ‘balcone’ vista mare. Partiamo per Scopello (10 km) sotto un’acquazzone che dura 5 minuti (strano, tutta settimana di bel sole). A Scopello puntiamo ai famosi faraglioni e adiacente Tonnara. Scopriamo che il sito è privato e si paga il biglietto di 3.5 euro. E’ un posto da classica foto ricordo e relativo bagno nella caletta della tonnara però pagare per restarci pochi muniti è un po’ esagerato (ma quando ci torni più?).

Segesta

Mezza giornata. Riprendiamo l’autostrada direzione Palermo (è gratis, bella e non c’è nessuno) e dopo 40 km (30 minuti dall’hotel) usciamo a Segesta per visitare il sito archeologico. Ovviamente non sono in grado di descriverne la valenza artistica (di sicuro valore) però il sito meriterebbe di essere maggiormente curato, soprattutto l’anfiteatro. Merita comunque la visita.

Salina di Trapani e visita museo del sale

Mezza giornata (15 km dall’hotel). Particolare il paesaggio (saline colorate e mulini a vento), si consiglia la visita al museo in quanto per pochi euro è compresa la visita guidata che spiega la storia e le peculiarità della produzione del sale.

Erice

Mezza giornata. Abbiamo raggiunto la cittadina in auto (10 km) seguendo una strada ripida ma bella ma è possibile utilizzare una funivia che parte da Erice Mare. Posta a 600 mt sul livello del mare è una bella cittadina medioevale con mura, castello, torre e chiese varie. Molto bello il centro storico (soprattutto la pavimentazione) e buone pasticcerie. Purtroppo Erice (appurato per tutta settimana) è spesso nella nebbia o fra le nuvole e pertanto non abbiamo apprezzato la vista sul paesaggio sottostante.

Trapani città

Due sere, dopo cena, siamo andati in centro (3 minuti di auto). Molto piacevole e rilassante passeggiare al crepuscolo sulle mura che si affacciano sul mare. Centro storico molto bello, pulito, bellissimi palazzi ristrutturati e tanti localini e gente per le stradine. Una sorpresa positiva.

Il giorno del rientro, dopo avere passato ancora la mattinata a San Vito Lo Capo per l’ultimo bagno, abbiamo trascorso il pomeriggio a Palermo città in quanto il volo di rientro era previsto in tarda serata.

Essendo domenica pomeriggio non c’era traffico e gente per strada: visita della cattedrale di S. Rosalia e passeggiata per le vie del centro.

Considerazione finale: ottima vacanza di relax e movimento come piace a noi. Periodo perfetto (giugno) sia per meteo (caldo ma ventilato) che per caos. Da non perdere: Riserva dello Zingaro e vista faraglioni Scopello.