Sicilia meravigliosa

Una delizia, più che una vacanza. Arte, cultura, mare, sole, cibo... un paradiso. Un continente, più che una regione, da cui ci si stacca con dispiacere

• di carabattola

Dopo aver scorrazzato per i paesi del Nord, quest’anno abbiamo deciso di visitare la meravigliosa terra di Sicilia.

In realtà è un ritorno, c’eravamo stati oltre 10 anni fa e avevamo visto solo una piccolissima parte, così abbiamo deciso di regalarci un bel giro completo.

Il giro dura 11 giorni, e abbiamo stabilito 4 basi: Palermo, Agrigento, Siracusa e infine, per la zona del catanese, Pozzillo, frazione di Acireale.

Per lo spostamento abbiamo optato per il traghetto Genova - Palermo con GNV; per noi era la prima volta, e tutto sommato siamo soddisfatti (560€ a/r con auto al seguito; il viaggio dura circa 21 ore, una mini-crociera… la partenza è alle 21 di sera sia da Genova che da Palermo. Portatevi delle coperte se dormite come noi in poltrona, perché l’aria condizionata è altissima).

Non mi dilungherò più di tanto nella descrizione dei monumenti visitati, in quanto abbiamo fatto un giro classico e abbiamo cercato di vedere i luoghi più caratteristici e famosi, con qualche chicca. Darò però qualche consiglio ai TPC secondo l’esperienza fatta.

Arrivo a Palermo

Arriviamo a Palermo in perfetto orario, e poco dopo siamo già in albergo (Hotel Mercure Centro, zona Politeama, comodo per visitare il centro a piedi; ottimo veramente, sontuosa colazione, abbiamo approfittato di un’offerta 3x2 con colazione inclusa, a conti fatti abbiamo pagato meno di un B&B. Unico neo non ha il parcheggio, ma pochi alberghi in centro ce l’hanno. Ha però delle rimesse convenzionate).

La sera quindi riusciamo a fare la prima passeggiata per Palermo, dopo aver cenato in un buon locale nelle vicinanze, Il Tondo. E’ un ristorante-pizzeria, noi abbiamo preso antipasti siciliani e pesce.

Quindi iniziamo dal Politeama, risaliamo fino al Teatro Massimo e avanti per Via Maqueda fino a Piazza Vigliena, o dei Quattro Canti; qui giriamo per Corso Vittorio Emanuele e troviamo aperta la Chiesa di San Matteo; cominciamo a renderci conto delle contraddizioni di questa città, con monumenti affascinanti ma anche tanti palazzi “sgarrupati” che se rimessi a posto renderebbero tutto il centro un unico gioiello.

Arriviamo nei pressi di Piazza Marina, ci sono delle viette con locali all’aperto e tanta vita; arriviamo al mare, e poi torniamo in albergo, cercando di accorciare per via Francesco Crispi, che costeggia i moli e di notte non ha alcuna attrattiva.

Primo giorno – Palermo e Monreale

Per prima cosa visitiamo la maestosa Cattedrale, con la Cappella di Santa Rosalia, poi cerchiamo di entrare al Palazzo dei Normanni. Oggi però c’è assemblea regionale, e il Palazzo Reale non è accessibile; cambiamo così i nostri piani, e ci dirigiamo alla vicina Chiesa degli Eremiti, caratteristica coi suoi tetti arabi e il chiostro normanno; consigliamo a chi voglia visitare altri monumenti di fare il biglietto cumulativo (noi l’abbiamo fatto comprendendo Palazzo Abatellis).

Dopodiché, andiamo a Monreale. Ci sono ovviamente tanti bus turistici; noi abbiamo preso un autobus di linea, che con soli 3€ a/r porta nei pressi del Duomo. Il Duomo è chiuso dalle 13 alle 14:30; se arrivate in quell’orario, nell’attesa potrete visitare le numerose botteghe oppure comprare qualcosa da mangiare (ci sono dei forni fornitissimi) e magari consumarlo nel giardino dietro il Duomo.

Una volta aperto l’attesa sarà ripagata… ricordate sempre che si tratta di un luogo di culto, pertanto viene richiesto decoro; è per questo che all’ingresso, per chi non ha l’abbigliamento adatto, vengono vendute delle specie di tute da mettersi sopra. Ho visto con i miei occhi una turista inglese battibeccare e alla fine rifiutarsi di entrare… ma dico io arrivi fino a Monreale e poi non entri nel Duomo per 1 euro? Mah