Sicilia, una perla anche d'inverno

Cinque giorni alla scoperta della parte occidentale dell'isola

• di pattylane

È la sera del 31 dicembre. Andremo al Teatro Politeama dove si esibisce Max Gazzè e lì aspetteremo la mezzanotte. Intanto si sentono già rumori di petardi scoppiettanti. Verso le 21 cena in un ristorantino vicino al nostro alloggio e poi via verso il Teatro Politeama. Attraversiamo il rione della Vucciria, pieno di stradine piccole e anguste; c’è gente che mangia per la strada, un’aria allegra e coinvolgente. Arriviamo al bellissimo Teatro Massimo, tutto vestito a festa, avvolto da luci suggestive. Prendiamo Via Maqueda chiusa al traffico per l’occasione e la percorriamo. E’ una via molto bella piena di bei negozi. Attendiamo la mezzanotte tra uno scoppio e l’altro in mezzo a una folla di persone festose. E’ tempo di rientrare, poiché l’indomani lasceremo Palermo .

III giorno

Sveglia presto: dobbiamo raggiungere con l’autobus l’aeroporto, dove abbiamo prenotato una macchina a noleggio; la prossima tappa sarà Marsala. Oggi il cielo è azzurro, si preannuncia una giornata piena di sole. Procediamo alla volta di Trapani, ci fermiamo per visitare Segesta e i suoi templi. Ancora in marcia verso Erice. Saliamo su al paese in funivia e godiamo dello spettacolo sottostante. Dall’alto vediamo Trapani e le famose saline. Erice è un bel paesino medievale, ben mantenuto, ma niente da invidiare ai borghi medievali della nostra Toscana che sono bellissimi. In serata arriviamo a Marsala, dove ci attende un delizioso B & B nel centro storico. Serata trascorsa in pizzeria e passeggiando tra le vie di Marsala.

IV giorno

Anche stamani sole e l’aria è tiepida, quasi primaverile. Prossima tappa: Agrigento. Prendiamo la macchina e via verso lo Stagnone, dove sono le Saline. Percorriamo il Lungomare e ammiriamo le saline e i tipici mulini a vento. Proseguiamo verso il sito archeologico di Selinunte. Visitiamo i templi bellissimi. Di nuovo in macchina verso Agrigento, breve pausa a Sciacca. Arrivati in Agrigento scopriamo il caos cittadino, quindi ci affrettiamo a parcheggiare l’auto e andiamo al nostro B&B. Cena in un ristorantino nel centro storico di Agrigento. Facciamo quindi un giro tra i vicoli stretti con le case arroccate su in alto: uno spettacolo unico, indescrivibile, molto intrigante…

V giorno

Sole, aria primaverile. Lasciamo il B&B e partiamo per ammirare la bellissima Valle dei Templi. Una meraviglia sono i templi, una meraviglia la loro collocazione! E’ così caldo che non ci resta che spogliarci, è un assaggio della futura primavera che verrà… Poi procediamo per Aragona, dove andremo a vedere un raro fenomeno geologico noto come vulcanismo sedimentario: i Vulcanelli di Macalube. Si tratta di piccoli vulcani che emergono da una distesa di fango e si formano da piccole eruzioni di gas metano che fuoriesce dal terreno. Sembra di essere sulla luna: è un paesaggio veramente straordinario e anche un po’ inquietante! Ultima tappa prima del rientro: La Scala dei Turchi. Arriviamo verso l’ora del tramonto. Il cielo si tinge di rosa e di arancio. Improvvisamente si scorge un enorme sperone di roccia di un bianco abbagliante che si protende verso il mare. I suoi “gradini “ sono candidi e lisci, di una bellezza unica…

Adesso via verso l’aeroporto di Palermo dove lasceremo l’auto e prenderemo il volo per tornare a casa.

Questa vacanza è stata breve, ma intensa, abbiamo visto tanti luoghi belli e suggestivi, abbiamo scoperto i due volti della Sicilia, diversi e contrastanti. Gli abitanti dell’isola sono molto gentili, sempre pronti ad aiutare in ogni occasione. Io ringrazio questa terra cosi “misteriosa” dell’accoglienza che abbiamo avuto e spero di avere presto l’opportunità di tornare

Patrizia e Nicola