Tour della Sicilia occidentale

Trapani, Mazara del Vallo, Palermo...
Scritto da: antonella1965
tour della sicilia occidentale
Partenza il: 14/08/2013
Ritorno il: 23/08/2013
TOUR SICILIA OCCIDENTALE dal 14/08 al 23/08

Siamo due coppie di amici di vecchissima data, ci conosciamo dai tempi delle superiori, e per le nostre vacanze abbiamo deciso di esplorare questo angolo occidentale della magica Sicilia, Trapani e dintorni.

Partiamo da Milano Malpensa con un volo Easyjet alle 7 direzione Palermo, per una questione di comodità,

Volo in perfetto orario alle 8.20 siamo già sul suolo siculo. Andiamo a ritirare il nostro mezzo che ci accompagnerà nel nostro tour, ci danno una bella Panda nuova (europcar)

Partenza direzione Trapani, sulla strada facciamo una sosta ad Alcamo, bella cittadina tipicamente siciliana, da qui riprendiamo l’autostrada e siccome è presto e l’appartamento verrà pronto nel pomeriggio, veniamo attratti da Erice e quindi svoltiamo per salire. La vista che si gode da quassù è fantastica, il centro storico è ben tenuto e il castello anche, è quasi ora di pranzo e visto che c’è una bella arietta decidiamo di prenderci qualcosa da mangiare su una panchina all’ombra, in un market del centro prendiamo il nostro primo pane cunzato! Che bontà in tanta semplicità ci sono i veri sapori di questa terra. Dopo questa pausa deliziosa è ora di raggiungere il nostro alloggio. Abbiamo prenotato un appartamento al B&B I quattro venti a Nubia, ci accoglie Margherita e rimaniamo veramente soddisfatti della nostra scelta, l’appartamento è praticamente nuovo, molto pulito, accessoriato di tutto, immerso nella campagna e circondato dalle saline. Si sentono i profumi di questa terra, e solo rumori della natura. Ci sistemiamo e una volta fatta la spesa, siamo pronti per un paio d’ore in spiaggia, andiamo al lido di Marausa che è il più vicino, non è niente di eccezionale, ma abbiamo davanti a noi il panorama delle Egadi.

15/08

Oggi Ferragosto puntiamo a Trapani che da noi dista proprio poco, la mattinata la passiamo in spiaggia, che non è per niente male per essere in città, spuntino con pane e panelle, e prima di rientrare per il pranzo un primo giro del centro storico della città.

Dopo il pranzo ci prendiamo qualche ora di meritato riposo, e poi destinazione Marsala passando da Mozia, arrivando in città visitiamo il museo Archeologico Baglio Anselmi, dentro è molto interessante, peccato che l’area archeologica all’esterno sia abbandonata a se stessa, peccato veramente! Da qui andiamo in centro e tutto vie, piazze, negozi, porte ricordano Garibaldi, chissà perché….! Visitiamo il Duomo e gironzoliamo per le vie del centro storico. E’ ora di cena e veniamo attratti dal ristorante pizzeria Divino…Rosso, la pizza è veramente buona e anche i primi, in 4 abbiamo speso per 2 pizze 2 primi, vino acqua e coca cola 53€

16/08

Oggi la nostra prima meta è Se gesta, siccome arriviamo che il sito è ancora chiuso, facciamo una capatina a Calatafimi, Poi eccoci a Se gesta, il Tempio è veramente spettacolare, per il teatro prendiamo il bus navetta perché la salita è veramente salita!! Bello anche il teatro, siti curati per fortuna e da qui una bella vista sulle valli circostanti. Terminato il giro, visto che siamo mattinieri, facciamo in tempo a stenderci un paio d’ore al sole prima di pranzo e così ci dirigiamo a Trapani. Pranzo, riposino e poi visita al vicino Museo del Sale, gestito molto bene, interessante e molto bello.

Per cena andiamo verso il centro di Trapani, perché stasera c’e la processione, fatichiamo un po, ma poi su consiglio di Margherita ci presentiamo al Ristorante Caupone, che nonostante fosse tutto prenotato ci fa mangiare e anche bene direi!!! In quattro 73€, tutti piatti con il pesce…direi buono. Dopo cena giro per le vie del centro storico, invase dai fedeli della processione e non, praticamente sembrava che tutta la Sicilia fosse a Trapani, perché poi finito il rito sacro a mezzanotte ci sarebbero stati i fuochi d’artificio!!! Vista la marea di gente, riusciamo a recuperare la macchina e a fuggire prima che sia troppo tardi, e i fuochi ce li godiamo dal giardino di casa senza folla!

17-08

Oggi la nostra meta è S.Vito Lo Capo e la costa, puntiamo S. Vito,e verso le 9 ci siamo. La spiaggia è molto bella e ancora vivibile, anche se per poco!! Ci sistemiamo in un angolo, ancora libero ma il tempo di niente, siamo circondati da intere famiglie del posto, e verso mezzogiorno sbaracchiamo, un consiglio non andateci ad agosto se potete!! Torniamo verso Castelluccio e pranziamo al sacco dietro una chiesetta all’ombra degli ulivi, che pace!!! Per la sosta al mare andiamo alla Baia di Cornino e passiamo il pomeriggio

Per cena stasera abbiamo una bella grigliata di carne…che buona!

18/08

Direzione Mazara del Vallo, città che ci sorprende, merito di un eccellente sindaco artista e dei suoi collaboratori, la città mostra chiese, un teatro che per anni è stato usato come deposito fatto tutto di legno dalla gente povera del posto, palazzo comunale, il museo del Satiro la Casbah rivalutata con ceramiche che raccontano la storia di questa città, e poi la pulizia delle vie anche le più nascoste. Il personale è altamente qualificato e gentile, unico sito a pagamento il museo, per il resto è tutto libero e ripeto ben tenuto. Bravo sindaco! Per il pranzo, indirizzati da una guida andiamo alla Tana del Lupo e mangiamo veramente bene. Nel Pomeriggio andiamo in spiaggia a Mazara, alla Tonnarella, che bel mare!!! Pulito, un po’ freddo però

E ovviamente superaffollato! Dopo questa bella giornata ritorno a casa.

19/08

Stamattina mercato del pesce a Trapani e visita dei dintorni, intanto acquistiamo la nostra cena tutto pesce. Poi via per qualche ora in spiaggia, fino all’ora di pranzo, dopo la pennica andiamo a piedi alla Salina Calcara, anche questa è da visitare, da Nubia è una bella passeggiata!! Cena a casa, grigliata di pesce, che meraviglia. Dopo cena andiamo al bar Castelli in “centro al paese” e siamo sorpresi dalla fantastica pasticceria, che non abbandoniamo più, genovese buonissime per non parlare poi dei cannoli!

20/08 Visita alle Isole Egadi (Marettimo)

Per la visita alle isole ci affidiamo a quelle mini crociere che vendono al porto, e ci convince la Egadi Escursioni, per la bella spiegazione del programma, peccato che non è stato rispettato, per motivazioni a nostro parere non valide e veritiere, comunque Marettimo l’abbiamo vista bene, girato il paesino e viste tutte le grotte, sosta per due bagni e pranzo a bordo, purtroppo Favignana è saltata a causa del ritardo nel ritorno, quindi di quest’isola abbiamo visto solo il porto! Sarà per la prossima volta!!

21/08 Visita alla Riserva dello Zingaro

Direzione Scopello, belli i faraglioni, bella anche la spiaggia di Guidaloca, ma la nostra meta è la Riserva dello Zingaro, Arriviamo abbastanza presto quindi ancora non c’è tanta gente, la Riserva è tenuta veramente bene, noi come punto d’appoggio scendiamo alla prima caletta, poi noi donne proseguiamo per circa 1 km forse anche più e i panorami che si vedono sono mozzafiato, una natura incontaminata con un mare sempre più blu, il colore del mare della caletta è spettacolare peccato che verso le 11,30 del mattino praticamente c’erano solo posti in piedi! Pranziamo al sacco, con pane cunzato e pane panelle, acquistati al porto di Trapani la mattina da Bernardo, se vi capita di passare non potete non provarlo mitico!

Vista la folla che continua ad arrivare decidiamo di tornare alla macchina e ci dirigiamo a Castellammare del Golfo, bella cittadina, con una bella spiaggia di sabbia fine, terminando qui la nostra giornata.

Rientriamo stanchi, ma contenti anche oggi è stata una splendida giornata.

22/08

Oggi la giornata è dedicata a Trapani, mattino in spiaggia con pranzo al sacco, poi quando il sole comincia a farsi sentire smontiamo le tende e entriamo nel centro storico, rivediamo la cattedrale, i vari palazzi, e ci concediamo una granita da Colicchia. Rientriamo e dopo esserci rilassati all’ombra degli ulivi, e aver salutato e ringraziato Margherita per l’ospitalità e disponibilità a soddisfare ogni nostra richiesta ci prepariamo per la cena, stasera proviamo la Trattoria del sale, al Museo del sale, prendiamo il menù Salinaio, e rimaniamo veramente soddisfatti e sazi, il tutto per 85€ in quattro. Rientriamo ed è tempo di fare i bagagli, ahimè domani sera si rientra al nord!

23/08

Siamo pronti, prima però colazione al Bar Castelli, con cappuccino e…..no non il cannolo ma il classico croissant, buono anche quello comunque!! Direzione Palermo, città che abbiamo già visto più volte ma che ci affascina sempre, arriviamo fino ad Alcamo con l’autostrada e poi usciamo per percorrere una statale che ci porterà direttamente a Monreale…spettacolo! Dopo, pausa caffè e via verso la caotica Palermo, che anche questa volta non ci delude. Pranziamo alla Trattoria Ferro di Cavallo…come mancare a questo appuntamento! Ultimo giro dopo pranzo ed è quasi ora di tornare verso l’aeroporto, non senza fare una capatina a Mondello che ancora non avevamo visto, e ora capiamo perché quando si parla di spiaggia a Palermo ci propinano sempre questa, è veramente bella!

Bene siamo in aeroporto in attesa del nostro volo, che ci riporterà a casa, che dire anche questa vacanza è stata, interessante, rilassante, e confermiamo che la nostra Sicilia è una terra meravigliosa, senti i profumi della terra, chiudi gli occhi e vedi il mare blu , oasi splendide,gente cordiale e vorremmo fare un appunto a tutti i sindaci siciliani, seguite l’esempio di Ma zara del Vallo, avrete solo da guadagnarci! Ciao Sicilia arrivederci a presto!

Quattro amici Antonella, Maurizio, Maria, Claudio

cultura-1e8jn

vista su trapani da erice

cultura-bs7a6

Mare a trapani