Il nord della Sicilia

Da Catania a Palermo, passando per Taormina e le isole Eolie

• di CTI75

Finalmente Sicilia... dico finalmente perché non si può' avere la casa della nonna di fronte alle Eolie e non esserci mai andati.

Prenotiamo il volo con netto anticipo onde evitare un salasso:

Con easy jet :euro 248 con un bagaglio in stiva

Andata: Milano-Catania sabato 22 giugno, partenza h 18.30 - arrivo h 20.20; rientro Catania-Milano domenica 30 giugno. Partenza h 09.25 - arrivo h 11.20. Dopo di che prenotiamo l'auto (noi andiamo sul sicuro con www.enoleggioauto.it/ o www.rentarcars.it/ che sono la stessa cosa uno si appoggia all'altra. Prenotiamo l'auto modello basic in quanto i costi si stanno alzando di giorno in giorno (euro 177) per 9 gg.

Ci guardiamo un po' in giro per vedere cosa c'è' nella zona, perché' si che abbiamo casetta in provincia di Milazzo, ma vorremmo vedere di tutto un po'!

Sfruttiamo un cofanetto RegalBox che ci hanno regalato a Natale per dormire ad Erice e far visita alla riserva dello zingaro, San Vito lo Capo e alla magnifica Favignana, la location si chiama "La Pineta" e nel pacchetto abbiamo compreso: due notti, due colazioni e una cena. Prenotiamo per le notti di lunedì e martedì 24 e 25 giugno.

Ora la parte difficile diventa la scelta delle Eolie che abbiamo tenuto per ultimo. Ci piacerebbe vedere Stromboli, ma i prezzi degli hotel sono davvero molto alti, anche in questo periodo di crisi.

Alla fine decidiamo di non prenotare e di decidere all'ultimo in base al vento, al tempo e alla voglia di fare. Vediamo che i traghetti per le Eolie sono molti a tutte le ore del giorno, le compagnie marittime che partono da Milazzo sono due: la Usticalines e la Siremar, questo è un sito dove si può' trovare costi dei biglietti, orari e le tratte http://www.traghettilines.it/

Tra le tante cose da fare ovviamente, è comprare una cartina, stampare i racconti di altri turisti per caso e prenotare per ultimo il parcheggio all'aeroporto di Malpensa (travelparking euro 33 per 9 giorni)

Ora non ci tocca che attendere più' di 2 mesi per la grande partenza

1° GIORNO - SABATO 22 GIUGNO

Partiamo in orario da Milano e dopo un'ora e mezza atterriamo a Catania. Recuperate le valigie non ci tocca che recuperare la macchina, il nostro noleggiatore e' la Maggiore. La Panda e' nuovissima, ha solo 7000 km, Robi controlla tutto a modino visto che anche loro sono molto pignoli, ma non sanno bene con chi hanno a che fare!! Dopo che il mio mitico autista ha segnalato tutti i minimi graffietti presenti sull'auto (sono le nove e mezza di sera e qui è già buio e la macchina è nera, che cosa avrà' visto mai??), comunque scrive e segnala!!!

Partiamo, il viaggio e' lungo per arrivare a San Giovanni un borghetto di Santa Lucia del Mela (un paesino a pochi chilometri da Milazzo)

Mangiamo un pessimo panino all'autogrill per non morire di fame, a casa non troveremmo certo il frigo pieno.

Ma con grande sorpresa a casa troviamo qualcuno ad aspettarci, tre gatti e due cani, che adotteremo per tutta la vacanza.

Casa della nonna è chiusa da parecchi mesi, quindi passiamo un'oretta a perlustrare e a dare una pulita generale molto veloce. Decidiamo di usare solo il piano inferiore, sia onde evitare di pulire troppo, ma anche perché da basso fa molto molto fresco