In giro per la Sicilia

Tour della Sicilia occidentale... con base a Palermo, Custonaci, Agrigento e Avola

• di Clod1980

1600 Km in Sicilia; Partenza 26 Luglio, rientro 10 Agosto; Spesa 1000/1200; 26-28 Luglio Palermo; 28 Luglio-2 Agosto Custonaci; 2-5 Agosto Agrigento; 5-9 Agosto Avola; 9-10 Agosto Palermo.

Il 26 Luglio io e la mia amica, partiamo con Volo Alitalia da Bologna alle 9.30 per arrivare alle 11.00 all’Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Una volta recuperati i bagagli, aspettiamo la navetta (gratuita) che porta al Rent a Car dell’aeroporto,dove si trovano tutte le compagnie di autonoleggio. Noi avevamo trovato un’offerta con Locauto,Km illimitati,una panda per 16 giorni a “soli” 400euro compreso secondo guidatore e assicurazione. Recuperata la macchina e acceso il navigatore (portato da casa e fondamentale per girare in Sicilia),ci dirigiamo verso Palermo (le autostrade ci sono e non si pagano) e la nostra prima destinazione,il “B&B; Piccola Sicilia” (www.piccolasicilia.it) a 50metri da Palazzo di Giustizia e 10 minuti a piedi dal centro di Palermo. Da questo b&b; si può tranquillamente girare Palermo a piedi o con gli autobus,quindi abbiamo portato la macchina in un parcheggio custodito a 10 euro a notte (nella via parallela al b&b;),per evitare parcheggio esterno a pagamento e parcheggiatori abusivi. Raffaella (la proprietaria del b&b;) vi accoglie nella sua casa insieme al marito e al piccolo Cesare. Le camere sono grandi,dotate di ogni comfort,wifi,bagno in camera,tv,frigo e phon. La colazione è fatta direttamente da lei che ci ha viziate con biscotti, budino, tiramisù, crepes, marmellate…etc.etc. Una volta arrivate,Raffaella ci ha dotate di cartina di Palermo, consigliandoci le cose da vedere,indicandoci i posti dove poter mangiare e i percorsi da fare. Palermo è molto caratteristica,la prima mezza giornata l’abbiamo girata un po’ “a caso” cercando semplicemente di assorbire il più possibile l’aria e la vita palermitana, girando in mezzo ai mercati,in mezzo alle vie con il naso all’insù per vedere questi palazzi e i balconi che caratterizzano le vie.

Il secondo giorno, abbiamo approfittato dei pullman rossi a due piani. Con un biglietto da 20euro,la mattina puoi utilizzare la Linea Rossa e nel pomeriggio la Linea Blu,si può scendere e risalire alle fermate,il pullman ha una cadenza di mezz’ora.(con l’aggiunta di 5euro,con la Linea Rossa si può salire fino a Monreale). La mattina siamo scese all’Orto Botanico,consigliato dalla Lonely Planet e da diversi resoconti letti e in effetti vale la pena,è molto bello e ci sono piante particolari. Finito il percorso della Linea Rossa,scese al Teatro Massimo,arriviamo in tempo per la visita guidata in italiano al teatro;il Teatro è bellissimo,la visita dura un’ora e mezza,purtroppo essendo chiusa la Stagione Teatrale il palcoscenico è chiuso e non ne si può ammirare la grandezza,ma devo dire che ne è valsa comunque la pena. Al termine della visita siamo andate a mangiare nella via di fronte al teatro dove si trova la “Focacceria Basile” (via bara all’olivella 76) dove abbiamo mangiato il tradizionale panino con panelle e crocchè finito il pranzo eravamo pronte per il tour sulla Linea Blu,in questa non siamo scese,ma devo dire che questi autobus danno una visione diversa e curiosa delle città e in un secondo momento,dopo averle “vissute” girandole a piedi,sono un ottimo contributo. Terminato il tour,visto il caldo e il pranzo che avevamo fatto,andiamo a rinfrescarci con un po’ di frutta a “Natural’è” (via paolo paternostro 7) di fronte al Teatro Politeama. Rientriamo poi in camere per riposarci e rinfrescarci e la sera riusciamo per andare a gustarci una focaccia con gelato alla gelateria da Ciccio corso dei mille 70,vicino alla Stazione dei treni;percorrendo Via Roma è una bella passeggiata,altrimenti ci sono diversi autobus che portano alla Stazione. Il giorno seguente,dopo l’abbondante colazione di Raffaella è ora di partire,in direzione Custonaci,non prima però di essere andate in Via D’Amelio per rendere omaggio a chi ha lottato per un’Italia migliore

• 19651 Visualizzazioni