Sicilia meravigliosa

Indimenticabile vacanza tra mare, cultura, buona tavola e gente ospitale, passando per Trapani, Selinunte, Agrigento e il Val di Noto
Scritto da: tata07
sicilia meravigliosa
Partenza il: 23/08/2011
Ritorno il: 09/09/2011
Che vacanza incredibile, siamo rimasti davvero incantati dalle meraviglie di questa terra, era la nostra prima volta in Sicilia. E finalmente, dopo avere attinto utilissime informazioni per questo e altri viaggi dai diari dei TPC, ho finalmente deciso di ricambiare “il favore”. Perché grazie alle informazioni dei TPC ho sempre organizzato i miei viaggi impeccabilmente!

Perciò si parte, destinazione SICILIA! Eravamo io, mio marito e la mia bimba di 3 anni, quindi il nostro è stato un viaggio a prova e a misura di bimbo!!

Cercherò di darvi solo le informazioni principali, senza dilungarmi troppo, anche se lo farei volentieri.

Ah…. il caldo!! soprattutto per chi viene dal “profondo nord” come me, è davvero “CALDO”. Noi abbiamo fatto 18 gg di sole, mai vista una nuvola …………

Partenza 23 Agosto ritorno 09 settembre. Volo da Milano Linate con Alitalia A/R per Palermo, prenotato a fine maggio, Costo totale € 340.00 (con assicurazione, perché con un bimbo piccolo non si sia mai) e auto alla Hertz (lancia Y + clima) € 350.00. abbiamo scelto Alitalia perché gli ottimi voli lowcost poi ti fanno pagare il bagaglio da stiva. All’aeroporto di Palermo troverete, appena fuori dalle porte d’ingresso, un comodissimo bus navetta che vi porta alla palazzina autonoleggi che dista circa 1 Km.

Prima tappa TRAPANI: (4 notti) B&B Ospiti di Venere , dove Rosario e la super attiva Antonella vi faranno sentire come a casa. Il B&B si trova sulla strada che porta ad Erice, perciò godrete anche di una vista mozzafiato. € 70.00 la camera con clima e bagno privato. Inoltre ti danno un sacco di consigli su cosa visitare e dove mangiare. Hanno anche una piccola piscina per rinfrescarsi!

1° GIORNO: San vito lo capo. dista circa 1 oretta da Trapani. Mare molto molto bello, caraibico, a paesino caratteristico. La spiaggia è sia libera che attrezzata. Abbiamo mangiato il nostro primo pane cunzato. Altrettanto bella anche la riserva del monte cofano. La si vede andando a San vito, è subito dopo Castelluzzo. Qui c’è un litorale con acqua limpida e spiaggia di tufo scura, ma molto praticabile. Comodo il trenino gratuito che dall’ampio parcheggio vi porta lungo la costa. E’ un paesaggio incantato.

Cena a Erice, ristorante Monte san Giuliano (prenotate, la cosa vale per tutti i ristoranti della Sicilia perché rischiate di non trovare posto.) con piatti curati a buon prezzo. Dolcetti da Maria Grammatico appena fuori il ristorante.

A Erice potete sia salire in auto, dal B&B è comodo, e parcheggiare a pagamento, oppure scendere a Trapani e prendere la funivia. E’ ben segnalata dai cartelli ed ha un ampio parcheggio, ed è in funzione fino all’una di notte.

2° GIORNO: Isole Egadi, Favignana.

Consiglio di acquistare i biglietti il gg prima per evitare le code sotto il sole. Io ho visto che sono due le compagnie che portano sull’isola, e la biglietteria è aperta fino alle 22.00. Si trovano lungo la banchina Garibaldi. Potete parcheggiare nell’ampio parcheggio gratuito di Piazza Vittorio Emanuele, che trovate alla fine del lungo vialone che porta in centro a Trapani vicino ai giardini villa Regina Margherita. Noi abbiamo sempre parcheggiato li. Il biglietto con aliscafo € 11.00 cad A/R (bimba gratis).Fate anche il ritorno perché altrimenti rischiate di rimanere a piedi. Quando l’abbiamo fatto noi era rimasto solo l’aliscafo delle 19.00. Hanno i posti contati.

A Favignana abbiamo preso uno scooter , con il caldo opprimente pedalare in bicicletta sarebbe stata davvero dura. Scooter € 40.00 tutto il giorno, ma so che ce ne sono anche a meno, non fermatevi al primo noleggio che trovate! Seguendo le indicazioni stradali abbiamo visitato Cala Rossa, mare azzurrissimo e roccia di tufo. Cala Azzurra, altra meraviglia, qui abbiamo fatto un bagno rinfrescante. E poi cala Burrone, più ampia ma sempre carina, dove abbiamo preso un ombrellone e due lettine a € 10.00, cosi la bimba ha potuto farsi un pisolino.

Cena al ristorante di trapani “la bettolaccia”, giusto giusto a due passi dal porto. Due antipasti di pesce crudo incredibili, tre primi super, vino acqua e caffè 57.00€!! ci siamo tornati anche la sera dopo. Prenotate perché ci sono pochi tavoli.

3° Giorno: relax in spiaggia a Trapani.

Oggi avremmo dovuto visitare la riserva dello zingaro e scopello, ma il caldo era davvero troppo,non ce la siamo sentita di far stare tutto il giorno la bimba sotto il sole. Sicuramente torneremo l’anno prossimo!

In spiaggia a Trapani a ISLA BLANCA, bello stabilimento balneare sul lungomare D. Alighieri. Posticino ordinato e tranquillo. Anche qui bel mare, azzurro e limpido! Lettini e ombrellone € 10.00

4° Giorno: Selinunte

Da Trapani a Selinunte con l’autostrada ci si impiega davvero poco.

B&B il tempio di Hera. È più un hotel in miniatura. Nuovo, ampie stanze con tutti i comfort, pulitissimo e colazione abbondante. Noi abbiamo trovato una buona offerta, la stanza con vista tempio di hera, due notti a € 160.00. Consigliato.

Il mare è molto bello sia a marinella di selinunte che al lido pineta, dove siamo andati noi. Il lido pineta è molto tranquillo, riparato da strade e/o case, con dune di sabbia e con un piccolo pezzo di spiaggia attrezzata e bar. Alla sera fa anche da ristorante ma ci hanno detto che è caro. Ombrellone e due lettine € 10.00.

Noi abbiamo cenato da Pierrot a Marinella Selinunte, trattoria e pizzeria a prezzi normali, gli altri ristorante ci sono sembrati troppo per turisti, e quindi cari.

5° Giorno: templi e lido dei fiori menfi

La biglietteria dei Templi di Selinunte è aperta dalle 9.00 alle 17.00, ingresso € 6.00 cad. molto utile il trenino,costo 6.00€ cad., che ti porta dall’ingresso ai templi, da qui all’Acropoli, ed in fine all’ingresso nel parcheggio, evitandoti scarpinate sotto il sole.

Al mare siamo andati al lido dei fiori di Menfi, che dista circa mezzoretta da selinunte percorrendo la veloce ss 115. Il mare, bandiera blu da molti anni, è davvero bello con una lunga spiaggia anche attrezzata. C’è un comodo parcheggio a pagamento vicino.

6° giorno: da Selinunte a Agrigento e mare a Torre Salsa

Lungo il percorso Selinunte -Agrigento (ss 115) ci siamo fermati alla riserva naturale di Torre Salsa. Subito dopo Montallegro trovate le indicazioni, seguendole troverete una strada non asfaltata in mezzo al nulla, , che vi porterà al parcheggio a pagamento € 2.00. Dopo un tratto a piedi si raggiunge la bella e selvaggia spiaggia, dove abbiamo trascorso l’intera giornata. Portatevi ombrellone e viveri perché non c’è niente.

Da dire che anche a Eraclea Minoa ha un bel mare.

Arriviamo in serata ad Agrigento al B&B villa San Marco. Ottima posizione, curato ed immerso in un agrumeto, con vista sulla valle dei templi, e buone colazioni! Alla sera dalla nostra terrazza dotata di sedie ombrellone e tavolino, avevamo un panorama unico sui templi illuminati!! difatti dopo un salto in una buona gastronomia li vicino, abbiamo cenato ad arancini e pizza (spendendo praticamente nulla) proprio sul terrazzo.

Tappa ad Agrigento solo per visita alla valle dei templi e la scala dei turchi, tutto il resto da baypassare tranquillamente. Del resto non avevo letto bene nemmeno da altre recensioni dei TPC.

La valle dei templi è unica, una volta nella vita va vista. Ci mancava però il trenino di selinunte, farla sotto il sole è un impresa!

7° giorno: scala dei turchi

A Realmonte trovate tutte le indicazioni per raggiungerla. Non esiste un vero e proprio parcheggio. Se volete potete passare anche la giornata nella spiaggia sottostante, c’è anche un chiosco bar con alcuni ombrelloni.

Dall 8° Giorno a fine vacanza: Noto

La SS 115 ci ha portato a Noto in circa due/tre orette, causa traffico e strada non sempre scorrevole.

Da segnalare pranzo al ristorante Antica macina sulla strada tra Ispica e Rosolino, poco prima dell’inizio dell’autostrada.

B&B Selene a Noto. Anche questo consigliato. Posizione strategica in campagna tra mandorli e arance,sulla strada tra Noto e il mare ed a due passi dall’autostrada. I proprietari sono gentilissimi, le stanze comode con frigorifero tv e aria condiz. C’è anche la possibilità di usare una piccola cucina. Alla mattina colazione con cornetti freschissimi. Che buoni quelli con la ricotta…..

Noi ce la siamo presa comoda, e siamo arrivati a Noto verso le 15.00 giusto il tempo di sistemare i bagagli e alle 17.00 eravamo in visita della bella città dorata, come la chiamano per il colore della pietra usata per realizzare i principali edifici. Da vedere al tramonto!

Da qui potete spostarvi ogni giorno e godere di spiagge da sogno e città meravigliose. Questo quello che abbiamo visitato noi.

Spiaggia di Eloro (fraz. Pizzuta) seguite per Noto Lido, poi trovate le indicazioni. Bella caletta di mare limpido in un area protetta, ai confini dell’oasi di vendicari, per chi vuole con comodo parcheggio a pagamento(€ 3.00 tutto il giorno).

Spiaggia Calamosche (oasi vendicari): seguite per Pachino/Marzamemi, lungo la strada principale SP 19, troverete le indicazioni x la spiaggia, a volte scritte sui muri,ma ben visibili. Anche qui volendo parcheggio a pagamento (€ 3.00). Dopo circa 1 Km lungo uno spettacolare sentiero pianeggiante, sembra di essere nel deserto, si arriva ad una caletta incantata, protetta dai venti dalla scogliera e con un mare incredibile!!!

Spiaggia di Vendicari: è il cuore dell’oasi. Seguendo la solita SP 19 troverete facilmente le indicazioni, comunque sono subito dopo quelle di cala mosche. Anche qui comodo parcheggio. Una passerella porta al mare, oppure a visitare l’oasi e le sue bellezze. All’inizio della spiaggia, lungo la battigia, ci hanno spiegato che c’è sempre poseidonia (l’alga del mare pulitissimo) ma basta spostarsi di pochi metri per trovare un mare fantastico!

All’ingresso delle spiagge dell’Oasi ci sono in genere dei volontari o guardie forestali, a custodia e guardia di questi luoghi magici. Speriamo che le persone imparino a tenere le spiagge pulite!!

Spiaggia di San Lorenzo: Sp 19, seguire per San Lorenzo. Ampia spiaggia, volendo anche attrezzata. Nei pressi dell’omonimo lido c’è un parcheggio (€ 2.00 tutto il giorno). Inutile dire che anche qui il mare è fantastico con acqua bassa ideale per i bimbi.

Spiaggia isola delle correnti. Estremo sud della sicilia, sulla Sp 19 seguire per Pachino e poi isola delle correnti, la strada passa in mezzo alle piantagioni e serre del ciliegino più buono d’italia. Scegliere poi se stare sul lato ionio o mediterraneo (forse più ventilato). Noi abbiamo optato per la spiaggia attrezzata “Cabana e Nabana”, posto tranquillo con pochi ombrelloni e chiosco bar . Paesaggio indimenticabile con mare dai colori unici e l’isola delle correnti a fare da sfondo.

Il lido di Noto non mi sento di consigliarlo, abbastanza triste….. c’è di molto molto meglio intorno!!

Abbiamo poi visitato le belle città di Ragusa Ibla, Ortigia, Siracusa e Modica. A ragusa ibla c’è un comodo parcheggio a pagamento, se arrivate dalla SS 115 non potete sbagliare perché è il primo che trovate appena arrivati, con un pullmino che fa la spola con i giardini iblei, così da non avere il percorso di ritorno da fare a piedi sotto il sole.

Mi sento di consigliarvi questi ristoranti, da noi ampiamente collaudati:

A noto: Trattoria Ducezio, e Trattoria del Carmine, prezzi giusti e piatti tipici e abbondanti e la Pizzeria Lo Scirocco a Noto Lido. (prenotate!!)

A Ortigia incredibile il ristorante L’Ancora, prezzi medio alti ma che piatti prelibati!!

Ultimo giorno: Noto-Palermo, l’autostrada ci ha portato all’aeroporto in circa 3 ore, causa traffico a Palermo!

Come concludere se non dicendo che la Sicilia ci è rimasta nel cuore. I suoi colori, i profumi, il cibo, le persone disponibili e tanto tanto ancora. Sicuramente torneremo, per continuare a scoprire magici paesaggi.