Sicilia on the road 2

2500 km disegnando un triangolo quasi perfetto!
Scritto da: vani
sicilia on the road 2
Partenza il: 30/07/2010
Ritorno il: 17/08/2010
Quest’anno decidiamo di rimanere nella nostra amata patria e di fare un bel tour fai da te della Sicilia… ecco le tappe del viaggio prenotate tutte prima di partire in b&b e piccoli appartamenti su internet Ven 30 luglio Modena – Messina con traghetto notturno da Salerno Sab 31 luglio Messina – Tindari Dom 1 agosto Tindari – Palermo (Monreale, Mondello) Lun 2 agosto Palermo Mar 3 agosto Parlermo – Custonaci (San Vito Lo Capo, Erice) Mer 4 agoato Custonaci (Scopello, Marsala e Saline) Gio 5 agosto Custonaci (Favignana in giornata da Trapani) Ven 6 agosto Custonaci (riserva dello Zingaro) Sab 7 agosto Custonaci – Selinunte Dom 8 agosto Selinunte – Agrigento (San Leone) Lun 9 agosto Agrigento (Scala dei Turchi, Eraclea Minoa) Mar 10 agosto Agrigento (Torresalsa, Giallonardo, Valle dei Templi) Mer 11 agosto Agrigento – Noto (Modica, Ragusa) Gio 12 agosto Noto (Fontane Bianche, Siracusa) Ven 13 agosto Noto (Calamosche, Capo Passero, Noto) Sab 14 agosto Noto – Taormina Dom 15 agosto Taormina (Isola Bella) Lun 16 agosto Taormina (Etna, Gole Alcantara, Giardini Naxos) Mar 17 agosto Taormina – Modena In breve tutti i posti visitati in ordine di visione! Messina: città super caotica a causa del porto ma vista solo di passaggio, rimandata Tindari: soggiorniamo vicino a Patti lungo la costa sotto a Tindari, posto carino, dove si respira la vera Sicilia. Bello il santuario della Madonna Nera. Voto: 7 Palermo: sarà che ma la aspettavo bellissima come tutti mi avevano descritto e si sa che se poi ci si aspetta troppo la realtà delude… così è stato, Palermo non mi ha entusiasmata, è una città sporca, senza un vero centro storico chiuso al traffico, senza marciapiedi, per visitare la città rischi di essere investito continuamente… certo ci sono alcune cose che valgono la pena, tipo il duomo ma non mi hanno lasciato il segno. Voto: 5 Monreale: ecco questo si è un vero gioiellino da scoprire a un passo da Palermo. Voto: 8 Mondello: la spiaggia dei palermitani, caotica ma vitale con un acqua azzurra azzurra… a me è piaciuta nonostante la calca! Voto: 7 ½ Custonaci: era solo la base per la scoperta del nordovest, cmq paesino carino e tranquillo San Vito Lo Capo: il mare è molto bello, di un azzurro che diventa sempre più intenso.. Peccato solo la gran gente. Praticamente ad agosto si sta uno sopra l’altro! Voto: 7 Erice: cittadina medioevale vicino a Trapani, sta su un cucuzzolo della montagna e a me ricordava il monte Olimpo! Davvero bellissima con i suoi vicoli stretti, le chiese e il castello. Visitate la pasticceria di Maria Grammatico e non perdetevi la degustazione dei dolci di pasta di mandorle e dei cannoli. Uno spettacolo. Voto: 10 Scopello: abbiamo visto la famosa spiaggetta della tonnara, dove per intenderci ora c’è la pubblicità di Aldo Giovanni e Giacomo. Mooolto carina e l’acqua è una favola con le sue tonalità di verde. L’entrata è a pagamento ma se arrivate presto trovate gli sdraio fino ad esaurimento. Voto: 8 ½ Marsala: una scoperta questa cittadina vista per caso dopo essere stati nella cantina Florio a degustare il marsale e visitare la cantina. Direi che vale la pena spendere una mezza giornata qui e nn perdetevi una visita in una cantina! Voto: 7 ½ Saline di Trapani: viste al calar del sole sono stupende.. Sembra di essere fuori dal tempo. Un posto magico. Voto: 9 Favignana: è un isola meravigliosa che abbiamo visitato in barca. Alcuni appunti. Il centro e il porto sono molto carini e caratteristici con le barchette azzurre e le bancarelle… il giro in barca non mi è piaciuto perché a mio parere è stato un po’ tirato via.. Ossia fatto troppo di corsa… le spiagge sono una favola, soprattutto cala rossa.. Ma troppo affollate! Con il senno di poi noleggerei uno scooter o una bicicletta per essere più liberi. Voto: 8 (da rivedere) Riserva dello Zingaro: un posto da sogno, calette caraibiche, pochissima gente, pace assoluta… noi l’abbiamo fatta tutta a piedi andata e ritorno! Voto: 10 e lode Selinunte: mi ha un po’ deluso sia la spiaggia, sia i templi… anzi il tempio, per 9€ a testa non merita. Passate direttamente alla valle dei templi. In compenso ho mangiato la più buona pizza della vacanza 22€ in 2! Voto: 6 Agrigento: l’unica città che mi ha fatto sentire poco sicura… strade vuote dopo una certa ora. Voto: 5 ½ San Leone: è la spiaggia per eccellenza della zona, evitatela accuratamente il 15 di agosto dove le famiglie siciliane si ritrovano in massa per fare festa. Niente di speciale, la Rimini sicula! Voto: 5 Scala dei Turchi: vero gioiello di questa costa, una scogliera di gesso bianco che si butta sul mare e contrasta con il blu del cielo. Peccato solo che sia scomoda per fare il bagno! Da vedere! Voto: 9 ½ Eraclea Minoa: niente di speciale. Voto: 6 Giallonardo: carina e poco affollata, acqua chiara, sabbia rossa. Voto: 7 Valle dei Templi: visitatela al tramonto e resterete affascinati. Scandaloso però che in 9€ di biglietto a testa non ci sia compresa neanche la cartina del parco!!! Te la fanno pagare a parte… fortuna che nella lonely planet che avevamo c’era! Voto: 9 Torre Salsa: spiaggia davvero carina color oro e mare azzurro e limpido, in un oasi del wwf. Voto: 7 ½ Modica: una cittadina graziosa da morire. Visitate assolutamente l’antica cioccolateria Bonaiuti e fate gli assaggi di cioccolato! Da leccarsi i baffi. Voto: 8 Ragusa: una vera perla in mezzo ai monti Iblei. Da scoprire tra e sue viuzze storiche. Voto: 10 Fontane Bianche: spiaggia vicino a Siracusa, molto bella , sabbia bianca e acqua chiarissima. Affollata come al solito ma vale la pena. Voto: 7 ½ Siracusa: Ortigia è un piccolo capolavoro da vedere e vivere! Senza parole la piazza del duomo, il più bello che ho visto in Sicilia a mio parere! Voto: 10 Cala Mosche: bellissima spiaggia ma ci vuole una mezzoretta a piedi sotto il sole per arrivare quindi occhio che se tornate come noi all’1 rischiate lo svenimento! Anche in spiaggia cmq tirava un aria calda che dopo un po’ nn si resisteva più. La mattina presto è una favola però! Voto: 8 Capo Passero, isola delle correnti: deludente. Voto: 5 Noto: città bellissima base dei nostri spostamenti nel sudest. Astutamente un must le brioche con la granita al caffè la mattina e un bel gelato alla sera sul corso principale. Voto: 9 (10 alle granite!) Taormina: proprio carina ma tipicamente turistica piena di negozi e vip, sicuramente non la vera Sicilia che abbiamo visto altrove. Visitate il teatro di mattina quando non c’è nessuno.. Alla sera diventa invivibile soprattutto se dovete trovare parcheggio! E che prezzi! Voto: 7 ½ Isola Bella: beh che dire, la tipica spiaggia da cartolina ovviamente imballata di gente ma molto suggestiva. Ma che male i sassi! Voto: 9 Etna: la meraviglia che non ti aspetti… tutti ci dicevano ma che ci andate a fare?? E invece ragazzi… andate sull’etna e salite a piedi dopo la funivia, è uno spettacolo lunare che mi porterò sempre con me! Da restare affascinati a guardarlo per ore mentre fuma tranquillo! Voto: 10 e lode! Gole Alcantara: toccata e fuga alle gole vista solo dall’alto perché erano già le 7 di sera L sembrano belle ma ci hanno detto che l’acqua è assolutamente gelata e per fare 2 passi dentro le gole bisogna noleggiare la salopette con stivali 20€ oppure fare l’escursione 50€. Alla faccia! Rimandate alla prossima Abbiamo speso per 18 gg 1.100€ a testa tutto incluso! viaggio, pernottamenti, pasti, escursioni ecc ecc! La vita in Sicilia è molto meno cara rispetto al Nord Italia nonostante fosse cmq agosto. Devo dire inolte che prendendo la propria macchina si risparmia parecchio. Certo il viaggio è lungo ma non si può avere tutto! Siamo stati anche molto fortunati con il tempo… 18 gg di sole! Mai una nuvola e neanche troppo caldo.. Una media di 28-32° al max Diario di viaggio: 30 luglio. Tralasciamo il viaggio burrascoso in traghetto dove ho dormito poco e niente…. 31 luglio. Arriviamo in Sicilia la mattina alle 10 circa e ci dirigiamo immediatamente verso Tindari. Una volta arrivati lasciamo i bagagli e andiamo in spiaggia ai laghetti di Marinello a goderci un po’ di sole e di relax! La spiaggia è di sabbia dorata e una lingua di sabbia si protende verso il mare per circa 500 m formando dei laghetti naturali molto suggestivi… con le Eolie sullo sfondo. Verso sera visitiamo il Santuario della Madonna Nera di Tindari e ceniamo nel ristorante fighissimo Villa Liga dove mangiamo dell’ottimo pesce a prezzi contenutissimi J Pernottamento: BB Konani € 70 la camera ( niente di speciale seppur la proprietaria gentilissima) 1 agosto. Partiamo in direzione Palermo facendo tutta la costa nord. Lasciamo le valigie in albergo e visitiamo in mattinata Monreale e al pomeriggio la spiaggia di Mondello. Monreale è una cittadina che non potete perdere! È bellissima con i suoi vicoletti stretti e colorati e il duomo … Mondello è la spiaggia dei palermitani per eccellenza, affollata, caotica, calda ma devo dire molto bella con un acqua chiarissima… ceniamo a Palermo e il mio moroso si mangia il famoso panino alla milza con ricotta salata all’Antica Focacceria San Francesco (un’istituzione della città questo locale)… io proprio non ce l’ho fatta… Pernottamento: BB 316 € 50 la camera a notte. (Consigliatissimo per il rapporto qualità prezzo!) 2 agosto. Visitiamo la città in lungo e in largo… piazza Pretoria, i quattro Canti, piazza Marina, palazzo dei Normanni, porta Nuova, la cattedrale, la chiesa della Martorana, il teatro Massimo e non ci facciamo mancare neanche i mercati della Vucciria e di Ballarò… e le classiche panelle di farina di ceci. Devo dire che Palermo me l’aspettavo più bella, forse condizionata da tutta la gente che mi aveva detto che era bellissima… Si, insomma, carina ma non mi ha lasciato niente di particolare e non credo che ci tornerò (questo ripeto è solo il mio parere…). 3 agosto. Oggi ci trasferiamo a Custonaci, cittadina vicino a Erice e punto strategico per visitare il nord ovest che sarà la zona che ci riserverà il mare più bello della Sicilia. Arriviamo di buon mattino e dopo aver lasciato le valige nel nostro appartamento davvero carino ci dirigiamo a San Vito Lo Capo dove trascorriamo una splendida giornata di relax in un mare stupendo. Alla sera andiamo a fare un giro ad Erice. È una cittadina bellissima a quasi 1000 m sopra slm. Dopo aver girovagato fino al Castello e fatto centinaia di foto ci fermiamo alla pasticceria di Maria Grammatico e mangiamo dolci divini alla mandorla innaffiati da un buon Passito!! (e ci portiamo via i cannoli per la mattina. Dicono che qui si mangiano i migliori cannoli della Sicilia! Anche se devo dire che abbiamo mangiato bene ovunque) Pernottamento: Il giardino degli agrumi €60 l’appartamento (consigliatissimo e molto cordiale il proprietario) 4 agosto. andiamo a Scopello a vedere la famosa spiaggia della tonnara. Si pagano 3 € a testa se nn sbaglio però ci sono i lettini e ombrelloni compresi se si arriva presto. Il posto è molto carino con un mare che spazia tutte le tonalità del verde. Per intenderci è il posto dove hanno girato la pubblicità di Aldo Giovanni e Giacomo che si vede in questi giorni in televisione. Pranziamo in appartamento e il pomeriggio andiamo a fare un giro a Marsala per assistere ad una visita guidata alla cantina Florio, una delle più grandi e antiche. Tutto bellissimo.. Anche la degustazione finale! Al ritorno ci fermiamo a vedere le saline nella riserva dello Stagnone.. È un paesaggio affascinante da non perdere! 5 agosto. oggi Favignana! Prendiamo l’aliscafo che da Trapani in 40 minuti porta all’isola. Il centro è molto caratteristico così come il porto pieno di pescatori che vendono il pesce… sembra di essere tornati indietro 100 anni, decidiamo di fare il giro in barca anche se devo dire che con il senno di poi avrei noleggiato 2 biciclette per vivere a pieno l’atmosfera dell’isola! Cmq.. Bellissima Cala rossa con un mare azzurro da paura! 6 agosto. Ci aspetta la Riserva dello Zingaro! Beh che dire è uno dei posti che mi è piaciuto di più… alle 9 c’eravamo solo noi in spiaggia.. E che spiaggia! Da favola… noi ci siamo fatti tutto il percorso a piedi da San Vito lo Capo fino a Scopello e ritorno. Ci sono paesaggi bellissimi… vale davvero la pena. Se avete poco tempo o poca voglia di scarpinare andate nelle prime spiagge dopo l’ingresso da San Vito lo Capo che a mio parere sono le migliori (torre e tonnarella dell’Uzzo) 7 agosto. Questa era una tappa che in origine avevamo programmato per non fare una tirata fino ad Agrigento ma devo dire che non c’è niente di particolare da segnalare.. La spiaggia non è granché così come i templi… a mio parere meglio passare direttamente ad Agrigento. Degno di nota invece i BB che ci ospita. Pernottamento: BB Il Casale del Traliccio € 50 a camera (bellissimo in mezzo ad un agrumeto) 8 agosto. Arriviamo ad Agrigento, prendiamo possesso del nostro appartamento a Villaggio Mosè e decidiamo di andare in spiaggia soltanto il pomeriggio. San Leone ci aspetta… appena metto i piedi in spiaggia mi sembra di essere a Rimini!! Già già la nostra riviera… le ho trovate molto simili! Pernottamento: Casa in vacanza € 60 l’appartamento (molto gentile il ragazzo ma gli appartamenti non sono niente di che e poco forniti come pentole e materiale vario per la cucina) 9 agosto. questa mattina andiamo in spiaggia alla Scala dei Turchi… una meraviglia!! Rocce bianchissime che contrastano con il blu intenso del cielo e del mare…!! Impressionante. Mi è piaciuta moltissimo. Al pomeriggio andiamo invece ad Eraclea Minoa che onestamente non mi entusiasma troppo nonostante ce ne avessero parlato bene. In serata facciamo un giro in centro ad Agrigento ma devo dire che dopo le 22 c’è pochissima gente e non ci siamo sentiti troppo tranquilli… 10 agosto. oggi Torresalsa e Giallonardo… entrambe belle spiagge dorate, con poca gente e acqua pulitissima… anche se davvero fredda rispetto al nord! In serata visitiamo la Valle dei Templi… a me è piaciuta molto, anche perché vista all’orario del tramonto è suggestiva da morire. Appunto che è scandaloso che in 9€ di biglietto a testa (parcheggio nn compreso!) non sia consegnata neanche una misera cartina del parco archeologico e bisogna comperare anche quella!!! 11 agosto. oggi ci trasferiamo nel sud est a Noto. Città che abbiamo scelto perché centrale rispetto a quello che volevamo visitare. E devo dire che la scelta è stata azzeccata! Poi la città è bellissima J arriviamo al bb e dopo qualche problema perché si erano sbagliati e non avevano segnato la mia prenotazione (fatta a febbraio per agosto!!!!!! meno male che avevo tutti i documenti e le ricevute!) riusciamo a sistemarci. Oggi ci dedichiamo all’arte e alla cultura e visitiamo Noto, Modica e Ragusa in serata. Bellissimo il Duomo e il corso principale di Noto… e la granita al caffè con brioche alla mattina.. A Modica non perdetevi un assaggio di cioccolata alla cioccolateria Bonaiuti, da paura!! Ragusa poi mi è rimasta nel cuore… straordinaria con i suoi vicoletti, la musica che si sene dappertutto e quel clima irreale da città d’altri tempi. Andateci!! Pernottamento: BB Villa Ottavia € 70 la camera (consigliatissimo, davvero bello!) 12 agosto. stamattina andiamo in spiaggia a Fontane Bianche, spiaggia molto bella di sabbia bianca ma affollatissima…:( al pomeriggio tardi visitiamo Ortigia! Favolosa… soprattutto la piazza principale con il duomo… ti lascia estasiata, rimarresti a guardarla per ore. 13 agosto. arriviamo a Calamosche dopo una mezzoretta di cammino nell’oasi di Vendicari in primissima mattinata. Non c’era nessuno e la baia lascia senza respiro tanto è bella!! Sfortunatamente dopo un certo orario si alza un vento caldissimo che toglie davvero il respiro! E rischio lo svenimento per fuggire da quella calura!! Al pomeriggio andiamo a capo passero e all’isola delle correnti, estrema punta sud della Sicilia ma non ci lascia niente di particolare… però mi affascinano gli immensi campi di pomodori nella zona di Pachino. Ceniamo a Noto alla trattoria del Carmine… mangiamo divinamente a prezzi modici! Consigliatissimo ma prenotate perché era tutto pieno!! 14 agosto. Oggi ci spostiamo a Taormina, ultima tappa del nostro tour. Arriviamo prestissimo perché sappiamo che in questo periodo Taormina è superaffollata e si fa molta fatica a trovare posto da parcheggiare. Lasciamo l’auto al parcheggio porta Catania a pagamento che ci farà uno sconto del 40% perché dormiamo in città… facciamo un giro in centro alla mattina e visitiamo lo splendido teatro greco che offre una splendida visuale sul litorale siculo… al pomeriggio andiamo in spiaggia all’isola Bella… molto carina ma quanta gente e che male i sassi!!! Pernottamento: Taormina Odyssey € 70 la camera in BB (è un ostello ma ci siamo trovati molto bene!, colazione buonissima…J) 15 agosto. Oggi ci riposiamo in spiaggia e ceniamo a Taormina all’Irish pub… attenti ai prezzi!! 16 agosto. Ci alziamo di buonora e … si va sull’Etna. Prendiamo la funivia e poi a piedi fino a torre del filosofo, si può fare anche in jeep ma costa circa 50€ a crapa! Quindi noi optiamo per le gambe! Esperienza incredibile, sembra di essere sulla luna… vi dico solo una cosa, io ero già stata in Sicilia circa 15 anni fa e l’unica cosa che mi era rimasta nel cuore nei 5 gg di permanenza tra Catania, Messina e Taormina era stato l’Etna! Questo per dire che tanti lo snobbano ma io nn ci avrei rinunciato per niente al mondo! Scendiamo tardi e quindi non facciamo in tempo a vedere le gole dell’Alcantara, che vediamo solo dall’alto ma sinceramente spendere 7€ per stare giù 2 minuti non ci sembrava il caso. Ceniamo a Giardini Naxos nel ristorante A Putia, strepitoso… dove mangiamo da Dio a base di pesce! Super consigliato!! 17 agosto. Comincia l’odissea del ritorno in macchina.. E stendo un velo pietoso sulla Salerno RC… Considerazioni finali La Sicilia è un’isola molto affascinante. In questa regione, come forse in nessun altra, arte, storia e cultura si fondono alla perfezione con il paesaggio e danno vita ad un universo che vale la pena scoprire… insomma oltre al bel mare c’è molto e molto di più.. E non parlo solo delle città e della storia ma anche delle tradizioni di cucina, al vino, ai profumi degli agrumeti… alla vita che nelle campagne per certi versi sembra ferma a 100 anni fa… alla cordialità della gente… ai contrasti che inevitabilmente ci saltano agli occhi.. Andate in Sicilia e vivetela! Non ve ne pentirete