Royal Nubian Island: Sharm

Provo a ripubblicare il racconto di viaggio nella speranza che non venga più rimosso. Sarebbe davvero una delusione visto che considero Turistipercaso.it il sito più bello e più serio del suo genere. Spero non censuri…. Siamo appena tornati da una ...

• di Sondaliena

Siamo appena tornati da una settimana di vacanza a Sharm dove abbiamo sperimentato il villaggio Royal Nubian Island di Francorosso. Avevamo letto recensioni entusiastiche sul sito e ci siamo convinti. A dire il vero, però...

E' la quarta volta che torniamo in Egitto, magico paese con colori ed atmosfere che valgono quel poco di agitazione dopo i recenti episodi di terrorismo. Siamo felici di staccare la spina e di goderci mare e barriera corallina.

Abbiamo scelto Francorosso ed il villaggio Royal Nubian Island (da non confondere con il Nubian Village, vicino ma completamente diverso). La scelta per prima cosa per la partenza di venerdì da Torino...Possibile che tutti partano sabato e domenica? Ero già stato in viaggio con Francorosso in Kenya e francamente sono rimasto molto deluso dalla “qualità” generale del servizio che si è molto abbassata.

I commenti entusiastici pubblicati sono francamente esagerati ma racconteremo cosa abbiamo visto e lasceremo giudicare Voi.

Il villaggio è molto bello e curato come detto. Il posto è bello e la barriera corallina è nella media (chi fa snorkeling, però, dovrebbe ormai scegliere altre mete). Ma nessuno ha scritto che si trova a pochi kilometri dall'aeroporto e quindi...Vrrroooom aerei che partono ed atterrano a qualsiasi ora del giorno e della notte. Aerei...Non mosche!! Si dorme, per carità, ma chi ha visitato altre strutture può capire cosa voglio dire... La pace e la quiete fanno parte del “servizio” da offrire. Sarebbe doveroso farne cenno ai Clienti specie se si pagano oltre 1000 euro per una settimana di vacanza.

La struttura - Una camera bella e spaziosa. Pulizia ottima e camerieri che vi disegnano sul letto con petali di fiori...Che desiderare di più? Il personale egiziano si farebbe in due per aiutarvi, ricordiamolo sempre in tempi in cui la gente parla di “scontro di civiltà” e di ostilità tra religioni. Francamente non ho mai sentito sciocchezze più grosse... Vi basti pensare che a Santa Caterina (Monastero) Islam e Cristianesimo condividono gli stessi esigui spazi da secoli.

Il personale italiano, invece, lascia a desiderare. Diving...Inesistente. Sono riuscito ad avere due informazioni solo dopo aver inseguito il responsabile.. Non ho fatto nessuna immersione ed ero partito solo per quello. Figuratevi! Sembra quasi di essere di disturbo... Non siamo tutti fanatici alla ricerca del record di immersione. Ci sono molti che scenderebbero anche sotto il pontile del villaggio. Non è necessario per forza scendere sul relitto di questa o quella bagnarola affondata. Ma questo è un difetto ricorrente nei diving di Sharm.

Abbiamo ripiegato sullo snorkeling. Ottima la gita all'isola di Tiran (con tre snorkelate in reef diversi) e peccato per Ras Mohamed...Sarà per la prossima volta.

Anche la barriera davanti al villaggio è “buona” peccato che ci passeggino impunemente decine di persone ogni giorno. Non tutte le colpe sono degli ignoranti. Il pontile è assurdo... Si arriva su un piano rialzato più di 5 metri sopra il livello del mare ... E si deve scendere lungo una scaletta arrugginita e pericolosa (una mano di vernice, magari).

Buona la sorveglianza del personale egiziano che sconsiglia il tuffo quando le condizioni non sono ottimali.

Animazione simpatica ma francamente sottovalutata. Ci saranno 4 o 5 persone in un villaggio da un migliaio ed oltre di turisti. Un po' pochini? Francamente non mi è cambiato nulla. Io odio l'animazione ma faceva senso vedere questi poveretti a tentare di coprire i buchi. Per quanto si sia bravi..

, ,