EGITTO: tra templi e pesci tropicali

• di Clelia Moruzzi

Da sempre ,io e mio marito ,ci organizziamo i viaggi da soli e così pensavamo di fare anche per l'Egitto ma dopo una lunga ricerca abbiamo dovuto constatare che la sola tratta aerea aveva costi più elevati dell'intera settimana di crociera! Siamo arrivati ad un compromesso, una vacanza mista, parte fai date parte organizzata. Durata 1 mese, così suddiviso: settimana di crociera. Settimana libera (2 gg a Luxor +Abydos e Dendera, 5 gg al Cairo), due settimane a Sharm.Ci sarebbe piaciuto inserire anche un tour delle oasi, ma il caldo ci ha trattenuto .A Luxor abbiamo sfiorato i 50°.

Abbiamo scelto un tour operator economico Viaggi del Turchese , confrontato il costo dell'intero pacchetto, comprato in agenzia veniva 204 euro in + dello stesso proposto da una agenzia online-www.Newelleviaggi.It- e così ci siamo concessi uno sfizio, in nave sistemazione sul ponte superiore in panoramic suite!! Valutazione nave: soddisfacente, grande cabina ben arredata,bagno spazioso,phon cassaforte frigo a/c con regolazione individuale pulizie bi-giornaliere,mangiare accettabile, buone guide.Noi abbiamo fatto la crociera tutto Nilo(meno stancante di quella che comprende anche il Cairo), personalmente la sconsiglio vivamente a chi NON ha un minimo di interesse per i siti archeologici che si visitano, si devono fare levatacce(anche alle 3 del mattino)e la nave è solo un comodo mezzo di trasporto, niente a che vedere con la "crociera" classica.L'itinerario è uguale per tutte le navi e prevede una serie di escursioni già comprese nel pacchetto.

Tutto quello che ho visto è stato stupefacente , templi di Luxor, Karnak Kom-ombo Edfu Esna Valle dei RE e Regine ecc..Molti diari di viaggio ne parlano in maniera esauriente,le guide sull'Egitto abbondano e io sarei solo ripetitiva mentre vorrei dare qualche suggerimento di carattere pratico-economico.Premessa: non siamo più giovanissimi , non siamo sprovveduti ma neanche incoscienti.All'arrivo in nave(viaggi del turchese) si viene convocati subito per un incontro durante il quale vi verranno chiesti 25 euro a testa per le mance, sarebbe facoltativo ma praticamente diventa obbligatorio(sono convinta che ben poco vada a camerieri facchini..Bensì il grosso alle guide infatti per la settimana a Sharm non richiedono mance ma lasciano liberi di darle o meno)poi vengono illustrate le gite FACOLTATIVE che per chi ha scelto la crociera tutto Nilo sono:-da Assuan ABU Simbel IMPERDIBILE, la sera all'isola di Philae per lo spettacolo suoni-luci,Villaggio Nubiano, giro feluca, -da Luxor ( o Esna nel periodo in cui la chiusa è ferma) al tempio di Medinat Habu magnifico complesso secondo per grandezza solo a quello di Karnak.

I prezzi per queste escursioni sono: 85 euro per Abu Simbel, 25 suoni e luci, 12 Medinat Habu, 15 villaggio nubiano.Con estrema facilità e in tutta sicurezza( la guida ha cercato di dissuaderci accampando pericoli di ogni genere) ci siamo orgnizzati da soli queste escursioni potendoci così soffermarare a nostro piacimento e con un notevole risparmio. Abu Simbel 20 euro (proprio solo 20 ), suoni e luci 7.5 villaggio 5 euro in più sempre compreso, ci siamo fatti scorazzare dal taxi un intero pomeriggio facendoci anche portare, ed aspettere , all'Old Cataract Hotel, quello di Agatha Cristie per un aperitivo al tramonto sulla sua fantastica terrazza .Il biglietto al tempio di Medinat costa 12 lire egiziane- circa 2.60 euro e non 12 euro come chiedono Dovrei dilungarmi molto per spiegare se qualcuno sarà interessato può tranquillamente scrivermi.Con molta probabilità sia che facciate la crociera sia che andiate al mare vi verrà detto che potete benissimo pagare in euro tutto, NON fatelo ,cambiate in lire egiziane non ci sono commissioni e tutto costerà meno.Pretendete sempre di ogni cosa il prezzo in lire, dite che non avete euro, vi accorgerete ben presto di quanto risparmierete(sempre che questo vi interessi, personalmente dovendoci stare un mese mi importava)Ricordate che le guide che vi accompagneranno hanno una percentuale (alta!!) su tutto ciò che comprerete.Ci sono turisti che non sanno o non vogliono muovere un passo senza guida e quindi volentieri pagano di più, fate voi