Praslin, La Digue, Mahè - benvenuti in paradiso

Questo più che un racconto "guasta sorprese" vuole essere un aiuto a chi, come noi, ama fare le vacanze in libertà senza l'ausilio del tour operator. VOLO Dopo varie ricerche, abbiamo visto che nel periodo di maggio la air seychelles ...

• di Yuri Croci

VOLO Dopo varie ricerche, abbiamo visto che nel periodo di maggio la air seychelles offriva prezzi bassi rispetto alla quatar airlines e airfrance (principali compagnie che servono le seychelles) e ce la siamo "cavata" con 780 euro a testa + 100 di volo interno Mahé-Praslin, senza lo sbattimento di scali intermedi.

Durante il viaggio abbiamo appreso da due turisti tedeschi che anche la condor(lufthansa) offre prezzi veramente bassi ma con partenze da Monaco. CAMBIO In tutte le guide e cataloghi viaggi troverete consigli sui pagamenti con carte di credito o euro! NON E' VERO!! Alle seychelles, anche se in modo illegale, è molto diffuso il cambio a nero, dove le persone del posto vi proporranno di cambiare 1 euro con 10 rupie di media. Se cambiate più di 50 euro a volte arrivano anche a 11 rupie. Tenete conto che il cambio ufficiale del 2006 sta intorno alle 7 rupie; quindi il cambio a nero vi permette di risparmiare un buon 30% sui prezzi.

Anche i taxi se vi chiedono di pagare in euro, dite loro che avete solo rupie.

PRASLIN (3 notti) Abbiamo soggiornato alla Rosemary GuestHouse ad Anse Volbert sulla Cote D'Or. Dispongono di 4 camere con ventilatore a pala, carino ma non di troppe pretese, con l'accesso diretto sulla bellissima spiaggia con panorama sull'isolotto di Saint Pierre. Colazione a base di frutta, caffè e pane e marmellata. Prezzo 70 euro per la camera doppia con prima colazione.

Da vedere: - Anse Lazio - spiaggia famosissima, assolutamente da vedere; - Escursione a Saint Pierre e Couriose Island, per lo snorkling e passeggiata tra le tartarughe giganti delle seychelles e le foreste di mangrovie e di vegetazione equatoriale; - Anse Kerlane, di cui nessuno parla, ma che secondo noi vale veramente la pena da vedere; - Anse Volbert - spiaggia bianca accecante e mare dalle 1000 sfumature del blu; - Anse Georgette - noi non siamo riusciti a vederla, ma visto che tutti ne parlano provate a chiedere il permesso in largo anticipo al Lemuria Resort, visto che l'accesso è chiuso ai comuni turisti.

Per mangiare: - Pizzeria/gelateria Da Luca (Anse Volbert) - primi e secondi forse troppo italianizzati, pizza e gelato. Prezzi dalle 50 Rupie - Le Goulue (Anse Volbert) - piatti tipici creoli per una piacevole serata, prezzi dalle 50 rupie Spostamenti: - bici solo per girare la zona vicino alla vostra sistemazione - autobus - il biglietto costa solo 3 rupie e ci sono 3 linee che servono tutta l'isola. Attenzione a non salire con i bagagli ingombranti, non è consentito. Sono puntualissimi con gli orari pubblicati nelle varie fermate.

- macchina - potrebbe essere utile se volete girare l'isola in modo del tutto autonomo e se siete dei pigroni e non vi va di camminare per arrivare nelle varie spiaggie.

LA DIGUE (3 notti) Abbiamo soggiornato alla Sunshine GuestHouse a La Passe a 500 metri dal jetty. Dispongono di 4 camere con ventilatore e zanzariera, costruzione tipica contornata da palme e direttamente di fronte al mare con la possibilità di godere di fantastici tramonti con Praslin sullo sfondo. Gentilissimi i proprietari. Colazione a base di caffè, pane e marmellata e uova (se gradite!). Prezzo 64 euro per la camera doppia con prima colazione. Senza colazione sono 50 a notte. Vi consigliammo di non prendere la colazione e di approfittare del fornitissimo Gregoire's il più grande supermercato dell'isola dove ogni mattina troverete dei buonissimi cornetti caldi, muffins e leccornie varie