Notizie utili per 2 settimane autogestite

• di Lauro

PROGRAMMA Ve 3/3/2006 sera partenza da Milano con la Qatar Airways, io e mia moglie Sa 4 pomeriggio arrivo all’isola di Praslin Do 5 giro a piedi Lu 6 giro dell’isola in bicicletta Ma 7 mattina gita in barca S. Pierre / Curiose, al pomeriggio visita al parco Vallee de Mai in bus Me 8 Anse Lazio in bus Gi 9 mattino trasferimento a La Digue, pomeriggio giro a piedi Ve 10 giro dell’isola in bici Sa 11 mattina giro a piedi, pomeriggio all’Anse Source D’Argent Do 12 mattina giro a piedi, pomeriggio gita in barca Cocos Island - Felicité Lu 13 bici e a piedi verso Anse Cocos Ma 14 mattina prestissimo trasferimento a Mahè, pomeriggio visita di Victoria in bus Me 15 giro dell’isola in macchina Gi 16 mattina gita in barca parco marino S. Anna, pomeriggio Victoria e spiaggia Beau Vallon Ve 17 spiaggia Beau Vallon Sa 18 mattina giro a piedi, pomeriggio partenza per Milano Do 19 mattina arrivo a Milano EPIDEMIA CAUSATA DALLE ZANZARE CHIKUNGUNYA Prima di programmare un eventuale viaggio bisogna accertarsi a che punto sia l’epidemia di Chikungunya che dal 2005 sta colpendo le isole di Reunion, Seychelles, Mauritius e Mayotte.

La Chikungunya è una malattia febbrile acuta virale, epidemica, trasmessa dalla puntura di particolari zanzare infette, provocando forti dolori alle articolazioni che possono durare anche un anno. Non ci sono vaccini o cure.

Il sistema migliore per avere notizie è scrivere ‘’chikungunya’’ in Google, collegandosi al sito dell’OMS http://www.Who.Int/csr/don/2006_03_01/en/index.Html e allo specifico sito in francese www.Chikungunya.Net.

L’epidemia è molto diffusa a Reunion (circa 150.000 casi) ma meno grave nelle altre isole (Seychelles e Mauritius circa 5.000 casi l’una).

In tutte e tre le isole visitate abbiamo trovato pochissimi insetti e nessuna zanzara... ma sui possibili rischi sanitari è sempre meglio essere informati prima di partire che dopo.

In ogni caso suggerisco di portarsi dietro abbondante Autan e gli anti-zanzare notturni (elettrici o il classico ‘’Vulcano’’ utilizzabile anche all’esterno).

VOLO E SPOSTAMENTI INTERNI Il volo più economico e con i migliori orari (per sfruttare il più possibile il tempo) è stato quello offerto dalla Qatar Airways (prenotato in Internet tramite Lastminute) con sosta a Doha: euro 835 a testa. Partenza il venerdì sera alle 22,30 e arrivo a Mahè sabato alle 14, partenza da Mahè sabato alle 19,30 e arrivo a Milano domenica mattina alle 7. Ottima compagnia aerea: trattamento molto buono, aerei moderni, buon cibo, dotazione di mascherina/calze/dentifricio/spazzolino/cuffia... insomma, tutto benissimo. L’aeroporto di Doha è piccolo e sovraffollato ma stanno lavorando per ampliarlo.

Arrivati a Mahè non è stato possibile prendere il volo per Praslin (che non avevamo prenotato, costo EURO 59 solo andata) perché tutti i voli di quel giorno erano pieni. Abbiamo così preso un taxi fino al porto di Victoria (20 minuti di tragitto, 10 euro) e preso il battello delle 16 chiamato ‘’Cat Cocos’’ (40 euro solo andata) che è molto veloce ed in un’ora circa di sbatacchiamenti arriva a Praslin. Dal porto altri 5 euro per arrivare al nostro albergo alla Cotè D’Or.

All’interno dell’isola, ed anche a Mahè, girano numerosi, ma non frequentissimi, bus locali al costo di 3 rupie a tratta.

Tra Praslin e La Digue c’è un traghetto ogni ora (viaggio di 30 minuti, euro 10 sola andata).

Tra La Digue e Mahè ci sono 3 possibilità: traghetto La Digue-Praslin + aereo (euro 69 totali) oppure più Cat Cocos (euro 50 totali), battello diretto La Digue-Mahè (si chiama ‘’La belle Seraphina’’ che parte alle 5 del mattino e arriva a Mahè dopo poco più di 3 ore (costo 75 rupie, circa 7,5 euro). Noi abbiamo preso il battello diretto alle 5 del mattino

• 1916 Visualizzazioni

, , ,