Seychelles belle con qualche neo

• di Francesca Ciccone

Con questi consigli vogliamo dare qualche dritta a chi si accinge a partire per le Seychelles e ringraziamo quanti prima di noi hanno dato il proprio contributo che ci è stato molto utile. Allora: eravamo in coppia, e per forza, visto che le Seychelles sono la classica destinazione da coppia... Infatti abbiamo visto solo 2 gruppi di single (tra l'altro italiani). Quindi il primo consiglio è di scoraggiare i single a partire per le Seychelles: morireste di pizzichi, visto che si cena alle 19,30 e si va a dormire alle 22. Non ci sono o quasi locali e non c'è nemmeno la possibilità dello struscio serale, visto che non ci sono centri abitati come li intendiamo noi (tranne la capitale Victoria e La passe a La Digue), né negozietti aperti la sera (chiudono alle 17.30).

Allora mare e sole e basta. Ok parliamo di questi 2 argomenti. Il mare ha dei bellissimi colori, ci sono spiagge molto belle (segnalo in ordine di visita Anse Lazio e Cote d'or a Praslin, Anse Source d'argent e Anse patate a La digue, e Anse intendance, e baie Lazare a Mahé tra le più belle viste) e l'acqua è esageratamente calda, ma il bagnetto non è dei più facili, perché o l'acqua è troppo bassa per le maree, o ci sono troppe correnti oppure le onde ci sbatacchiano sugli scogli, cmq una volta in acqua si vedono meno pesci e colori del mar rosso e l'acqua è sempre un po' torbidina (sabbia? plancton?). In ogni caso il bagno di 2 ore è assicurato, ma è consigliabile indossare una maglietta, almeno i primi giorni, visto il sole impietoso. Parliamo del sole: noi abbiamo usato protezione totale e fattore 50 e abbiano passato la prima settimana con principi di eritema e pruriti vari.. Regolatevi. La cosa buona è che c'è l'ombra dei takamaka in quasi tutte le spiagge. A proposito dei pruriti: zanzare ce ne sono poche, ma in alcune spiagge e specie di pomeriggio escono fuori i sand flies per le cui punture mi sto ancora grattando. Riguardo al clima, noi siamo andati dal 12 al 25 febbraio e abbiamo trovato 31 gradi con un'umidità fortissima, tipo Roma a luglio, ma abbiamo notato che verso la fine del mese si stava meglio, quindi meglio evitare i periodi dicembre-febbraio.

Riguardo alle isole visitate la più bella è La Digue, perché è la più tranquilla, si va in bicicletta in quanto ci sono poche macchine ed è possibile anche fare una passeggiata in paese. La seconda in ordine di preferenza secondo noi è Mahè, le cui spiagge della parte sud-occidentale sono molto belle. Va detto che a Mahè (vicino la capitale Victoria) c'è una montagna alta 900 m. Sempre contornata da nubi, quindi la zona intorno a Victoria è battuta dalle piogge ed in generale tutta la parte orientale dell'isola è spesso nuvolosa, visto che almeno a febbraio i venti tirano da ovest. Praslin è quella che ci è piaciuta di meno, sia per le spiagge che per i centri abitati... A Mahè e Praslin abbiamo affittato la macchina a 50 euro al giorno dal momento che siamo pigretti e non ci andava di aspettare l'autobus sotto quella cappa di afa. Inoltre considerate che camminare su queste isole è difficilissimo, non ci sono marciapiedi, le strade sono strette, con salite anche del 35% , ci passano le macchine (tutti pickup a diesel sporchissimo, altro che euro 4!!! fumano come raffinerie) non ci sono guardrail o altra segnaletica orizzontale o verticale che sia e ci sono gli strapiombi a lato. Quindi dopo il primo giorno in cui abbiamo camminato in fila indiana sotto lo scoppio del sole, abbiamo optato per una "comoda" Daiatsu Charade con aria condizionata sfiatata e gomme lisce... A Mahè invece abbiamo noleggiato una Daiatsu Cuore sempre scassata, inoltre abbiamo anche bucato (forse era già bucata viste le condizioni delle strade) e girato con il ruotino per 2 giorni. A La Digue invece il nostro mezzo di locomozione è stata la bicicletta, 35 rupie al giorno.NB è difficilissimo trovare una bici che non sia mountain bike ma noi ci siamo riusciti

, , ,