Per un viaggio da favola ecco i nostri consigli

• di Mara Zonta

Informazioni generiche Numero viaggiatori: 2 adulti Durata del soggiorno: 10 giorni/8 notti di cui 4 a La Digue + 3 a Praslin + 1 a Mahè Periodo: gennaio-febbraio 2006 Costo voli: 1.350 Euro Roma-Mahè A/R + 208 Euro Mahè-Praslin A/R. Totale: 1.558 Euro Alloggi e costi: Patatran Village a La Digue (480 Euro B/B con noleggio bici incluso); Hirondelle a Praslin (270 Euro solo pernottamento); Daniella’s a Mahè (80 Euro B/B). Totale: 830Euro Organizzazione: fai da te Innanzitutto un enorme GRAZIE a tutti voi perché coi vostri consigli abbiamo organizzato un viaggio da sogno. Un ringraziamento particolare alla mia omonima (Mara) e a Stefano che con il loro contributo ci hanno veramente dato delle belle dritte. Sono stati precisissimi sia nell’indicare i vari prezzi che nel fornire i minuti di percorrenza per le varie mete (messaggio per Mara e Stefano: CI PIACEREBBE LEGGERE QUALCHE ALTRO RESOCONTO DI VOSTRI VIAGGI, se ne avete fatti. Contattateci!). Il nostro intervento tenderà quindi ad ampliare ed integrare il loro che vi consiglio di tenere presente (è stato postato il 13/01/2006 ed è intitolato “Le nostre DRITTE per un viaggio alle Seychelles”): speriamo così di aggiungere nuovi elementi utili ai futuri viaggiatori. Ci sono tre variabili che vi faranno apprezzare o meno le Seychelles: 1) il tempo. È ovvio che se troverete una settimana intera di pioggia difficilmente apprezzerete il vostro soggiorno e purtroppo può capitare (la settimana prima della nostra è stato così); 2) l’ora in cui vedrete le spiagge. L’ora migliore per vedere le spiagge è sicuramente il mattino presto o nel tardo pomeriggio, verso l’ora del tramonto. Del resto non è un caso che i fotografi scelgano questi momenti della giornata per fare le loro foto: la luce è decisamente migliore. Inoltre, in queste stesse fasce orarie, in molte spiagge si ha la situazione ottimale per le maree (ovvero alta marea).

Il fattore orario influirà moltissimo (positivamente o negativamente) sulla vostra percezione della spiaggia che andrete a vedere. Noi, per esempio, a La Digue abbiamo vista una prima volta la famosissima spiaggia di Source D’Argent in tarda mattinata e abbiamo pensato che era bella ma non spettacolare. Infatti la marea era bassa (quindi c’erano solo pozze d’acqua) e la luce non era favorevole per le foto. La seconda volta, invece, ci siamo tornati la mattina presto ed era un sogno: luce stupenda e bagno spettacolare! 3) vedere non è godere. Ebbene si. Se è vero infatti che un’isoletta come La Digue si può visitare in uno o due giorni è altrettanto vero che, in così breve tempo, non la si può godere appieno. Per assaporare pienamente un luogo è meglio tornarci più di una volta (preferibilmente in diverse ore della giornata), stare un po’ lì, fare il bagno, mangiare, esplorare, fare foto, insomma gustarselo, assaporare ogni cosa. Per fare questo, è ovvio, due giorni non bastano.

COME SPENDERE POCO ALLE SEYCHELLES Ci sono quattro regole fondamentali per spendere poco alle Seychelles: 1) contrattare sempre su qualsiasi cosa (sparate basso tanto ad alzare si fa sempre in tempo); 2) pagate sempre in contanti (alberghi, guesthouse, ristoranti,...) e, quando potete, in Rupie; 3) fate il cambio illegale (vedi il paragrafo “Valuta e cambio soldi”); 4) se andate in un periodo di bassa stagione non prenotate gli alberghi da casa ma sceglieteli una volta arrivati (risparmierete un sacco). Certo la comodità di non dover girare una volta arrivati sull’isola per trovare una sistemazione è innegabile, quindi a voi la scelta. Ma, se proprio volete prenotare da casa, fatelo una settimana prima di partire: gli hotel vi faranno sconti dell’ultimo minuto.

IN QUALE PERIODO ANDARE ALLE SEYCHELLES Il periodo migliore per andare alle Seychelles dovrebbe essere tra marzo e maggio (aprile è splendido). Ho usato il condizionale perché, sebbene questo dovrebbe essere appunto il periodo migliore, molti locali vi diranno che era così una volta ma ora le cose sono cambiate e il tempo è un po’ pazzello (del resto lo vediamo anche in Italia). Quindi forse avrete qualche chance in più di non trovare la pioggia in questi tre mesi, ma molto dipende dalla fortuna. Potrebbe capitarvi di trovare la pioggia ad aprile o 10 giorni di sole nel periodo delle piogge (come è successo a noi). La regola è che non ci sono regole, quindi buona fortuna!!! Quello che vi posso dire per certo è che sulla Cote D’Or a Praslin a gennaio e febbraio potreste trovare le alghe sulla spiaggia (come è capitato a noi) mentre negli altri mesi dell’anno sembra che non ci siano