Seychelles fai da te

Dritte e informazioni pratiche per godersi al meglio Praslin, La Digue e Mahé

• di ciottolina

Siamo 2 adulti e 2 bambini di 6 e 10 anni, per questo viaggio dal 17 al 30 aprile 2018 abbiamo optato per un totale fai da te, come del resto facciamo sempre laddove possibile, prenotando tutto tramite internet e risparmiando così parecchi soldi rispetto ad un qualsiasi appoggio di agenzia o tour operator.

VOLO

Noi abbiamo trovato una buona offerta da Roma con Air Emirates e scalo a Dubai. 550€ a testa per viaggiare con la compagnia numero uno al mondo, non è male! Abbiamo prenotato i voli a metà gennaio, periodo che di solito è ottimo in quanto evidentemente le compagnie aeree abbassano i prezzi dopo il picco di Natele e fineanno. Un’altrenativa da verificare come prezzo è anche Air Ethiopian, che ha buone recensioni e normalmente ha prezzi inferiori di Air Emirates. Nel nostro caso, stante l’offerta, il prezzo era uguale, quindi non abbiamo avuto dubbi. Noi normalmente viaggiamo con solo bagaglio a mano, cosa consigliatissima per evitare lo stress del ritiro bagagli al nastro. Andando verso mete calde e avendo la possibilità di fare lavatrici in caso di necessità è la cosa migliore da fare.

Per lo spostamento da Mahè a Praslin all’andata abbiamo optato per un volo interno con Air Seychelles, questo perché ci siamo trasbordati subito su Praslin e in questo modo siamo rimasti in aeroporto ad aspettare il volo interno piuttosto che doverci sbattere ad andare al molo per prendere il traghetto. La scelta è stata molto azzeccata, il volo interno infatti è davvero scenografico, simile a quello che si fa alle Maldive. Si tratta infatti di un aeroplanino da 20 posti che sorvola l’oceano indiano regalando panorami mozzafiato. Ovviamente sconsigliato a chi ha paura di volare!

ALLOGGI

Noi abbiamo contattato moltissime guesthouse, la nostra esigenza era avere un appartamento per poter cucinare la sera, visto che quando torniamo a casa stravolti dalle giornate di mare ed escursioni preferiamo cucinarci piatti italiani e andare a dormire presto coi bambini che sono stanchissimi. Il consiglio è di trattare sul prezzo, in quanto molti di fronte a una richiesta di abbassare ci hanno fatto prezzi migliori.

Praslin – abbiamo prenotato 6 notti alla SkyBlue Guesthouse gestita da Marcus Hibonne. Si tratta di bungalow immersi in un giardino tropicale, all’interno del quale ci sono anche degli esemplari di pipistrelli giganti e due tartarughe giganti anche esse. La guesthouse si trova vicino alla spiaggia e al villaggio di Anse Volbert. Abbiamo scelto questa location perché le spiagge di questo lato dell’isola sono più belle, almeno sicuramente nel nostro periodo dell’anno. Inoltre il prezzo è veramente buon per l’isola, noi abbiamo pagato 100€ a notte. Il bungalow che è bifamilare è ben spazioso, con una grande camera da letto matrimoniale, un salotto in cui sono stati messi due letti singoli, una cucina e un patio con tavolo e sedie che abbiamo sfruttato tutte le mattine e le sere. C’è anche una utilissima doccia esterna per togliersi la sabbia al rientro dal mare. Le stanze hanno ventilatori a pale sul soffitto e nella matrimoniale anche il condizionatore. Noi non ne abbiamo avuto bisogno in realtà, la notte si stava bene senza. Le finestre non hanno zanzariere e come tutti i paesi tropicali dentro è fuori e viceversa, quindi tocca munirsi di abbondante autan in quanto le zanzare prolificano. Marcus e i suoi genitori vivono in due case nella stessa proprietà quindi qualsiasi cosa di cui sia abbia bisogno sono sempre disponibili. A noi non funzionava un ventilatore a pale e ce l’hanno riparato all’istante così come una finestra che non chiudeva bene. Forniscono anche teli mare, cosa per noi indispensabile per viaggiare col solo bagaglio a mano. Nota dolente il wifi che è piuttosto debole nei bungalow, c’è una zona comune dove prende meglio ma comunque è lento rispetto ai nostri standards. Ultima cosa, i bungalow sono molto basici, arredamento vecchiotto, poche stoviglie ma comunque sufficienti per cucinare, ma la pulizia è davvero molto accurata e anche gli asciugamani vengono cambiati ogni giorno. Se cercate qualcosa di moderno e ben tenuto, non è certo il posto dove stare. Se invece non avete particolari pretese, la location è ottima e il prezzo il più basso che abbiamo trovato