Seychelles, il paradiso esiste

Mare azzurro, acqua calda, rocce sul mare e cespugli verdi: relax su splendide spiagge da cartolina

• di CARONTEROSA

Quest'anno primo viaggio con Viaggi e Avventure nel Mondo, destinazione Seychelles. Prima di raccontare la mia esperienza, premetto che per una vacanza con loro bisogna leggere bene il loro decalogo in modo da evitare qualsiasi malinteso. Per esempio la camera è da condividere con un altro componente del gruppo; essendo un gruppo si decide tutti insieme cosa fare e cosa visitare; lo stesso vale per le cene; viene nominato un cassiere che assiste il coordinatore e la valuta per la cassa comune deve essere quella indicata nelle informazioni di viaggio. Non si tratta di un viaggio organizzato, ma di un gruppo di persone che ha deciso di condividere l'esperienza del viaggio. Una volta capito questo ed accettato, il viaggio andrà liscio come l’olio.

Venerdì

Partenza da Milano Malpensa con Emirates via Dubai; ci ritroviamo tutti quanti in aeroporto ed inizia la nostra avventura: un gruppo di sconosciuti alla volta delle Seychelles. Partiamo un po' di ritardo ma alla fine arriviamo a Praslin per le 18.00, con traghetto da Mahe e incontriamo il gruppo partito da Roma. Ci sistemiamo nei nostri bungalow a Anse Possession, 4 bungalow affacciati sul mare, ognuno occupato da 4 persone. I bungalow sono carini ed essenziali, con cucina annessa per prepararsi colazione o cena, due camere separate con due bagni (30 euro a persona). Sconsigliamo la colazione da loro, cara e scarsa; portatevi o compratevi del nescafe e biscotti per poterla preparare da voi. Nei dintorni dei bungalow non ci sono bar o supermarket raggiungibile in breve tempo, per cui occorre organizzarsi con il proprietario dei bungalow e farsi accompagnare, almeno per la prima sera. La sera ceniamo in riva al mare con tutto quanto cucinato dai proprietari dei bungalow: pesce, pollo, verdure, melanzane fritte, polpette di tonno: sarà stata la fame ma tutto era buonissimo (25 euro cad).

Domenica

Oggi visita guidata alla Valle de Mai foresta pluviale (e oggi infatti piove!) con Vincenzo un'ottima guida italiana che vive alle Seychelles. Qui cresce naturalmente il famoso coco de mer e lui ci spiega tutto su questo splendido frutto. Alla fine della visita ha smesso di piovere e ci spostiamo in bus privato a Anse Lazio. Una cartolina: acqua calda e mare azzurro, rocce sul mare e cespugli verdi; un vero paradiso. Rimaniamo qui fino al tramonto e poi la sera ceniamo ancora ai bungalow. Questa volta non è stato entusiasmante anche perché ci viene riproposto una parte di cibo della sera prima rivisitato. (20 eur cad).

Lunedì

In mattinata escursione in barca (organizzata da Ziblo Boat Charter – Elena la nostra fantastica guida e suo marito, che ci ha preparato un ricco pranzo - a Curiouse island per incontrare le tartarughe di terra e poi snorkeling all'isola di San Pierre). L'incontro con le tartarughe centenarie è entusiasmante, gli possiamo dare da mangiare e le accarezziamo, un emozione. Pranzo in spiaggia e poi relax totale. La sera usciamo a cena in un take away che ha preparato una cena seduti per noi. Buono e abbondante. Particolarità: le bevande devono essere acquistare al market in fianco. (20 eur cad).

Martedì

Partenza per La Digue, 15 minuti di traghetto (se come me soffrite il mare prendetevi qualcosa). Sistemazione a Ville Veuve, bungalow da 4 molto più confortevoli dei precedenti, con camera unica per 4 persone e un bagno, veranda e alcuni con cucina (40 euro cad). Sistemati i bagagli andiamo alla spiaggia di Sourse d'Argent, unica spiaggia a pagamento, sempre di sabbia bianchissima e finissima. Qui le foto si sprecano sui massi, nell'acqua, con sfondo di panorami mozzafiato. Al baretto in spiaggia si mangia un ottimo piatto di frutta fresca preparato al momento (150 rupie). La cena invece la consumiamo a buffet in hotel, senza lode e senza infamia