Informazioni utili e non..

Scritto da: renka
informazioni utili e non..
Partenza il: 13/06/2009
Ritorno il: 27/06/2009
Siamo tornati da poco e già mi viene in mente quanti mesi prima preparavamo tutto e quanto passa in fretta il tempo.Di sicuro gli altri saranno molto più bravi di me a narrare le Seychelles che sono stupende come tanti altri posti nel mondo, ciò che mi ha colpito di più è stata la vegetazione e la simpatia della gente del posto per quel poco che ho visto e abbiamo avuto la fortuna di avere 13 giorni di bel tempo a parte un temporale di pomeriggio.Siamo in tre oltre a me e lui c’è il nostro figlio di 10 anni. Prima di progettare il vostro viaggio leggete il sito del turismo www.Seychelles.Travel.It contiene informazioni molto utili.(chiedete la cartina delle tre isole ve la mandano gratis ) Per i biglietti abbiamo preferito air seychelles all’emirates in quanto è diretto ed emetteva sullo stesso biglietto il volo Mahe-Praslin, ma è costato 300€ in più.(x i bambini fino 12 anni sconto del 33%,per il volo intercontinentale,invece l’ interno 0 ha pagato quanto noi)Avevo letto quanto è bello il volo interno sorvolare l’isola ,sarà, ma io ho visto solo l’oceano per me non ne vale la pena di spendere quasi il doppio unica cosa è che si risparmia tempo,comunque ci sono 2 aliscafi che partono dal porto uno è www. Catcocos.Com (42/22€ bambino solo andata) per chi è interessato e il trasporto dall’aeroporto al porto è gratis basta prenotare e l’altro è praslin express.

Prima di partire non dimenticare: – le pile e adattatore(presa inglese) – k-way e le scarpette da scoglio – solari protezione alta e spray antizanzare – per chi è con bambini piccoli un consiglio personale affittate il self-catering così potete farli da mangiare VOLO in tutto ci è costato poco più di 2000€ compreso il volo interno solo andata + l’assicurazione annullamento+spese spedizione( 2adulti+1 bambino) Il volo è stato abbastanza comodo e il cibo molto buono,intrattenimento così-così.Mi sono sempre chiesto come fanno certi a dormire tutta la notte, beati loro che invidia,io non riesco a chiudere l’occhio.

CAMBIO: Una volta arrivati,ho cercato subito a fare cambio però non sapevo cosa mi conveniva bancomat o change e se prendevano le commissioni,così ho optato x il ATM (alla fine si è rilevato non tanto conveniente come ho capito in seguito cambio neanche a 18 rupie)Pensate che il miglior cambio lo ho fato al porto di Praslin a 18.50rupie,dimenticavo da nessuna parte ci hanno prese le commissioni .Conviene sempre avere euro di piccola taglia e rupie se no in negozio,ristorante fanno il cambio come gli conviene a loro.In 2 settimane abbiamo cambiato 500€ e ciò significa che le rupie le prendevano.Non esiste più il cambio parallelo. Il nostro itinerario prevedeva 4 giorni a Praslin, 5 a Digue e 4 a Mahè. TELEFONARE: Noi abbiamo comprato 2 schede telefoniche al prezzo di 55 rupie cadauna si parla 3/4 minuti,il cellulare ci serviva solo per le emergenze e non lo abbiamo usato. PRENOTAMENTO: Rosmary’s guesthouse-consigliato 90€/BB Tournesol guesthouse –sconsigliato 105/BB Choice villa-ottimo 80/B PRASLIN: all’uscita dall’aeroporto ci attendeva il ragazzo mandatoci dalla nostra guest hause Rosmary che per 200 rupie ci ha portato a destinazione. Conosciamo il nostro proprietario Herbert e sua mamma e per nostra fortuna lui parla molto bene italiano.Ci sistemiamo la camera è abbastanza grande e pulita,arredamento e modesto e semplice. Direi che sia una sistemazione alla mano e in più apri il cancello e sei direttamente sulla spiaggia anse volbert (cote d’or) Il primo giorno lo passiamo in assoluto relax ,il secondo ci siamo messi d’accordo con Herbert x l’escursione St.Pierre + Curieuse l’isola delle tartarughe .Siamo partiti verso le 9.30 e tornati alle 4.00h ( 20€+10 ingresso parco e udite bambino gratis non ci posso credere, pranzo a sacco)Lo snorkeling è stato così-così, invece ci è piaciuto un sacco accarezzare le tartarughe,darle da mangiare, per i bambini è bellissimo dopo abbiamo camminato più di mezz’ora tra mangrovie e granchi per raggiungere l’altra parte dell’isola dove abbiamo oziato per più di due ore..Il terzo giorno siamo andati a vedere la famosa anse georgette inglobata da lemuria resort ( bisogna prenotare )il tragitto è stato molto divertente con il pullman ( 7rupie a persona) al ritorno l’autista guidava da strapazzi.Ritorniamo alla spiaggia è molto bella,si può giocare con le onde,ma bisogna fare tanta attenzione alle correnti.,dimenticavo ci sono 2 ragazzi che cucinano il pesce alla griglia per 10€ molto buono. Per arrivarci c’è in bel pezzo da fare a piedi ,però è carino guardarsi intorno no.Al ritorno ci siamo presi un acquazzone tropicale ,io naturalmente avevo dimenticato i k-way unica volta che ci servivano..Il quarto giorno abbiamo affittato un’auto per 35€ ci siamo diretti ad anse lazio una spiaggia bellissima,degradante,puoi fare lo snorkeling e per la gioia del nostro figlio anche le onde piccole con cui giocare.La proclamiamo la miglior spiaggia delle Seychelles insieme ad anse takamaka(mahè) per quel poco che abbiamo visto.Il giorno dopo lasciamo l’auto al porto di Praslin ,compriamo i biglietti per la Digue a/r ( 20 adulto10 € bambino)così si risparmia,la traversata dura una mezz’oretta e auguratevi che l’oceano sia calmo x chi soffre il mal di mare come me. Mangiare: Siamo arrivati di domenica e purtroppo non siamo andati subito a comprare qualcosina da mangiare dal negozio alimentare che c’è davanti al Rosmary.Al pranzo ci siamo presi la prima fregatura a Berjaya praslin beach per una pizza,(12€) un piatto di pollo al curry(una porzioncina) 1bottiglia d’acqua e una birra piccola 25cl. Al modico prezzo di 37€ ,ahimè ci capita sempre una o due volte quando siamo in viaggio.La sera ci siamo fermati a prendere un aperitivo da Village du Pecheur e li abbiamo cenato molto bene e il prezzo non era eccessivo(intorno a 70) per il servizio impeccabile e il ristorante è molto carino.La Goulue è così-così il pesce alla griglia è buono,la piovra in insalata no ecc.A Coco Rouge ci tenevo tanto andare,visto che ho sentito parlare bene,ma sono rimasta delusa ,sarà stata la serata sbagliata comunque la sera è a menu fisso.Il famoso Laurier dove si mangia a buffet,cibo buono per 30€ a pers. Bambini metà escluso il bere mi sa che è un po’ tanto per quello che propongono,va bene per chi mangia tantissimo.A mezzogiorno ci arrangiavamo comprando pizzette,brioche e frutta non c’era nient’altro nel commestibile.Naturalmente ,quest’è la nostra opinione .Ricordatevi di restituire le bottiglie vuote della birra si risparmia qualche rupia.

DIGUE: una volta arrivati abbiamo preso un taxi che per 100rupie ci ha portato alla destinazione Tournesol guesthouse .Esso è situato in un bellissimo giardino tropicale e basta,tutt’un’altra cosa è il comportamento della padrona di casa,inspiegabile sembrava che le dessimo fastidio che stiamo lì ,2 volte abbiamo mangiato lì ed è stato vergognoso il suo modo di trattarci che racconterò più avanti,un’altra volta verso 19.30 non c’era nessuno alla reception e non abbiamo potuto ritirare un po’ di soldi ecc. Il bungalow è piccolo a farti venire quasi la claustrofobia,c’erano tante cosette che non andavano a cominciare dalla doccia e finire con la porta del bagno che non si chiudeva.

La Digue è molto bella ,lussureggiante a portata di mano,peccato che a giugno non sia tanto balenabile per i bambini, può darsi per via delle maree e correnti.Poi sembra un paesino dove si conoscono tutti.La gente è molto cordiale.Il primo giorno abbiamo affittato le bici 4giorni e mezzo in 3 per 50 € negoziati. Siamo andati a oziare ad Anse Severe,è la spiaggia che abbiamo preferito per lo snorkeling,siamo stati 3 volte al mattino e tutte le volte abbiamo visto tartarughe marine,naturalmente la strada non è facile specialmente con la bassa marea,io ci ho messo una ventina di minuti a camminare con le pinne prima di riuscire a nuotare ,ma poi quando li vedi nuotare vicino a te uscire per respirare,è emozionante e per piacere se vi capita non fate i turisti rompiscatole che a tutti costi vogliano toccarle.Invece fuori dall’acqua siamo stati attaccati dai muskidos (sand files) se si scrive così,a Praslin niente alla Digue ci hanno distrutto,poi mica le ho viste.La grand anse e petit anse sono belle, ma poco balenabili per via delle correnti,ad anse gaulettes vicino al patatran villane si fa buon snorkeling e arriviamo alla famosissima e gettonatissima Anse la sorce d’argent che dire; è bella ci sono quei massi di granito particolari,ci sono tante piccole spiaggete, ma non mi ha lasciato senza respiro e poi per entrare prezzi 10€,10$ e 100rupie vi conviene pagare in rupie come vedete i bambini sono gratis. Abbiamo fatto anche la gita in mattinata al Coco island e Felicite (35€ a testa compresa la tassa bambino gratis),il mare era mosso,la corrente ci spostava in continuo e non abbiamo potuto vedere chi sa cosa ,dopo ci siamo spostati a felicite e cui aprirei un altro capitolo intitolato “quanto siamo maleducati e ignoranti” per mia fortuna non entro in questa categoria di turisti,però proporrei e sicuramente ci sarà un libro da leggere come bisogna comportarsi in viaggio no?! Vi chiederete a cosa mi riferisco alle testuggini naturalmente,a prenderle in mano e vedere loro poverette che provano a liberarci in tutti i modi e non riescono non è un bel vedere e io da altra parte che bestemmio come un scaricatore da porto e urlare a liberarle…Scusate il mio sfogo.

E così siamo arrivati all’ultimo giorno alla Digue domani partiamo e non saprei come intitolarlo,-la giornata delle fregature o il giorno del guru e sì fino mezzo giorno tutto bene ,dopo mi è venuta la brillante idea di comprare uno sciroppo per la tosse del nostro figlio e più di una settimana che tossisce,(grazie alla aria condizionata che c’era all’aeroporto nei voli nazionali sembrava di essere in un congelatore ) andiamo in farmacia dove ci informano che non possiamo comprare lo sciroppo se prima non lo visita un medico,(mannaggia a me ho una borsa piena di farmaci e indovinate cosa manca ) chiedo quanto costa? 100 rupie che alla fine diventano 200.Arriva il medico ci capiamo in francese chiede se ha la febbre rispondiamo di no,apri la bocca gli guarda la gola con una pila?! e senza neanche ascoltargli i bronchi con fonendoscopio esclama:antibiotico alla mia domanda stupida perché,risponde che gli sciroppi non servano a niente e così usciamo e ci guardiamo increduli .Dopo di che ci dirigiamo con le bici verso grand anse al ritorno ci fermiamo a prendere da Simon 1 spremuta e un piattino di mango e papaia e paghiamo 175 rupie,è un po’ tanto ma non ho voglia di discutere.Verso sera lasciamo le bici ,prepariamo lo zaino e andiamo a mangiare da Turnesol per 10€ a persona +le bibite,al posto del riso le abbiamo chiesto di mettere pattatine ci ha dato un piatto e ce la fatto pagare 15€ giudicate voi alla fine pagato79€ io mi sono messa a ridere,se ci penso che ho pagato di meno alla Digue island lodge.

Mangiare: personalmente consiglierei La Digue island lodge venerdì e sabato c’è il buffet per 20/10€ il bambino,escluso le bevande si mangia molto bene e il tavolo dei dolci è una meraviglia.(bisogna prenotare il giorno prima) La Tarosa è così-così,invece nella pizzeria Gregoire ci siamo trovati molto bene la pizza è buona e abbiamo mangiato un’ottima insalata di pesce affumicato e il prezzo è buono.Per il pranzo ci sono take away dove con 90 rupie mangiavamo in 3.Vicino alla stazione di polizia c’è una panetteria,li si trovano,dolci per colazione e merenda ,roba salata,pizzette,pollo fritto,panini e da bere,però certe volte si trova o una cosa o l’altra.Il gelato da Luca lo abbiamo provato 2 volte e ci è bastato,a noi non è piaciuto ma va a gusti a praslin per 3 coppette( 2 gusti) 100 rupie alla digue per 2 cop.120 rupie.C’è un piccolo chiosco ad Anse Severe dove una signora fa piatti di frutta e spremute molto buoni .

Al mattino seguente prendiamo alle 10.30h il ferry x praslin,(in alternativa c’è praslin express parte alle 07.15h) dopo il cat cocos un aliscafo nuovo che in un ora ci porta a Mahè ,per fortuna l’oceano è calmo.

MAHE’al porto ci aspettava l’auto che abbiamo prenotato x 4 giorni una suv terios e ci siamo diretti verso Choice villa,una volta arrivati ,entriamo non possiamo credere l’appartamento è grande intorno a 120/130mq. Un salotto stupendo in legno,sala da pranzo,cucina,camera da letto e il bagno grande come piace a me. Mio marito si gira verso di me e chiede sei sicura che quest’è la casa e il prezzo?E’ inutile dire che la padrona di casa è gentilissima,la cuoca e le ragazze delle polizie.La prima sera abbiamo mangiato lì,ragazzi ma che cuoca ,superba preparava dei piatti come piacevano a noi speziati , piccanti e gustosissimi per nostro figlio a parte le patatine faceva qualche piatto non piccante e tutto per 10€ a testa escluso le bevande,a 100m dalla villa c’è un commestibile dove si poteva comprare da bere.Abbiamo mangiato sempre lì, a parte una sera c’era la festa del paese a beau vallon,c’erano tanti banchetti che vendevano diverse prelibatezze per poche rupie.

Mahè è assai bella,tanti hanno scritto che non li è piaciuta molto,noi la abbiamo trovata molto caratteristica e mi sarebbe piaciuto avere ancora qualche giorno a disposizione per visitarla in fondo,sicuramente il complice sarà stato il bel tempo a parte un acquazzone durato pochi minuti è sempre stato bello.Non vi perdete Victoria e il suo mercato è piccolo,ma caratteristico li abbiamo comprato le spezie e qualche maglietta,invece il tè lo acquistate al supermercato.A pranzo ci siamo fermati a mangiare da News cafè panini,insalata ,acqua i prezzi sono quasi come da noi,ho visto che hanno varia scelta di spremute,gelati ecc.Siamo andati a vedere il giardino botanico se avete tempo e non avete visto il coco de mer lì vedrete qualche albero ,è una piacevole passeggiata per 5€ dove vi consegneranno un opuscolo con le piante e gli alberi presenti al interno del parco.E’ bella da percorrere la strada che da Victoria porta a Port Launay si passa in mezzo al parco nazionale Morne Seychelles ,ci sono anche coltivazioni di tè e c’è un negozio dove si compra e assaggia noi non ci siamo fermati.Da port launay tutto il litorale è bello da vedersi,specialmente andando giù ci sono baia lazzare,anse soleil,(purtroppo il ristorante era chiuso per ristrutturazione ) anse takamaka (è la nostra preferita) per arrivare fino a Police bay un posto molto suggestivo e bello fermarsi qualche minuto.Purtroppo tante spiagge cambiano a seconda delle maree,certe volte non poi neanche entrare e dici che brutta è,invece bisogna vederle sia con la bassa che con alta marea.Ognuno di noi ha le sue preferenze e sono certa che riuscirà a scoprire il suo angolo di paradiso.

Mangiare:abbiamo sempre mangiato da Choice per il pranzo spesso compravamo della frutta e che frutta buonissima,papaia,mango cocco da bere e mangiare,bananine a Mahè la frutta costava pochissimo confronto a Praslin che era la più cara e la Digue.

E così il tempo è volato e non abbiamo potuto vedere il parco nazionale marino Sainte Anne e i jardin du Roi( x le spezie) va be’sarà per la prossima volta.Che dire,è stata una vacanza stupenda da tutti i punti di vista naturalmente con qualche smagliatura ma fa parte della vita.