Seychelles fai da te

• di Fildel

Seychelles fai da te dal 24 marzo al 2 aprile 24 Marzo Partenza da Roma con Airseychelles alle ore 20,30; l’aereo è abbastanza confortevole ed il viaggio scorre velocemente tra un pisolino e l’altro. La durata del volo è di circa 7 ore e 30.

Abbiamo scelto questa compagnia perché la Qatar Airways faceva uno scalo a Doha di circa 5 ore nelle date di partenza e di arrivo.

Consigliamo la Qatar Airways sia per prezzo (circa 700-750 euro) che per i servizi offerti (televisione personale con scelta dei film, videogiochi).

25 Marzo Arriviamo all’aeroporto di Mahè intorno alle 8,00. Ritiro dei bagagli e check in per il volo interno verso Praslin. Visto che c’erano posti disponibili veniamo fatti partire con il volo precedente da quello prenotato. Alle 9,30 ci imbarchiamo in un piccolo aereo a 20 posti senza aria condizionata e con un puzzo di carburante asfissiante. Meno male che il volo dura solo 15 minuti ed atterriamo all’aeroporto di Praslin, ritiriamo i bagagli e veniamo accompagnati al nostro alloggio da un tassista fornito dai nostri albergatori.

Arriviamo a Cote d’or (dove Pieraccioni ha girato “una moglie bellissima”) dopo 25 minuti accolti a villagaiarda (potete cercarla con il google), una struttura di recente costruzione composta, oltre che dall’appartamento dei gestori, da 4 camere con bagno tutte costruite ed arredate con materiali italiani, corredate di frigobar (i prezzi delle bibite sono contenuti 1-2 euro al massimo), aria condizionata e cassetta di sicurezza.

Veniamo accolti dalla padrona di casa Morena che ci conferma la mezza pensione (scopriremo la sera che è una cuoca bravissima) ci fa accomodare e rinfrescare un po’ e quando siamo pronti ci dà tutte le indicazioni utili sul luogo, sul cambio del denaro, dove andare a mangiare, al mare etc. E ci fa fare un piccolo tour in macchina della zona.

Il prezzo della camera è di 100 euro più 15 euro a persona per la mezza pensione bevande escluse; questo, visti i vari prezzi dei ristoranti in rapporto alle portate proposte (in media si va dai 10-15 euro fino ai 25 a testa che aumenta se prendiamo vino), risulterà molto vantaggioso.

Alle 11.00 andiamo al mare che dista dalla villa circa 200 metri; la spiaggia di Cote d’or è bianchissima tanto da dare noia sotto il sole cocente, facciamo il bagno ed una passeggiata sulla spiaggia fino al paese.

Andiamo a pranzo al ristorante La Goulie dove mangiamo un piatto unico di pesce, riso e verdure, e poi della frutta fresca spendendo poche rupie (circa 8-10 euro a persona).

Per quanto riguarda le rupie il cambio legale valuta l’euro 11-12 rupie, mentre esiste un cambio parallelo fatto dai locali ma anche da negozi e guesthouse che valuta l’euro 16-17 rupie. Naturalmente conviene il cambio al nero ma dovrete spendere tutte le vostre rupie prima di ripartire per l’italia perché per la conversione rupia-euro viene richiesta la ricevuta del cambio legale.

Dal dicembre 2007 il governo delle Seychelles per controbattere questa tendenza ha permesso anche ai ristoranti di accettare gli euro facendo così lievitare i prezzi (molti mettono i prezzi in rupie e fanno pagare in euro ovviamente facendo il cambio a 11). Conviene comunque mangiare nei ristoranti in cui accettano le rupie (molti ristoranti a Praslin e La Digue accettano rupie, mentre a Mahè cercano sempre di far pagare in euro).

Dopo torniamo a villagaiarda per evitare il sole cocente e rischiare subito una bella scottatura e ci riposiamo un po’.

Torniamo un po’ in spiaggia, bagnetto e poi conosciamo il padrone di casa Umberto