Seychelles: Praslin La Digue (no agenzie)

• di elbada

VOLO : Abbiamo utilizzato i punti Millemiglia . Mi-MPX/PARIGI - PARIGI/VICTORIA (MAHE) . Volo di andata annullato causa Maltempo Nord Europa , siamo stati dirottati sul Qatar/Doha , con QATAR Airways (ci hanno detto alcuni ragazzi che i prezzi con Qatar A. Vanno da 750 a 950 Euro n Internet) . Ottima compagnia e ottima alternativa allo scalo francese.

Meglio trovare se possibile volo diretto (Eurofly).

MAHE vs PRASLIN : Abbiamo utilizzato il catamarano/aliscafo (CAT COCOS) . Mare mosso causa brutto tempo , 45min interminabili. Se si soffre il mal di mare e' preferibile utilizzare il volo interno (durata volo 15 min) . Il catamarano e' costato 40Euro tratta persona , contro i 73 Euro solo andata del volo. Per il volo interno se si ha un biglietto aereo internazionale sono ammessi 20Kg di bagaglio a testa.

PRASLIN : Soggiorno al Mango Lodge - Cote D'Or Alloggi molto carini , personale disponibile e cortese. Solo BB , no cena . Vista spettacolare . Nota negativa e' che e' in cima ad una mega-salita , ottima per smaltire , i piu' pigri possono noleggiare auto .

Noi abbiamo noleggiato solo per un gg la macchina (50 Euro) per raggiungere le spiaggie piu' famose Anse Lazio e Anse Georgette (LAMURIA RESORT) . Le strade non sono bellissime , strette , buie alla sera e spessp con bordi con dislivello di 30/40 cm che se per caso doveste finire fuori strada con l'auto sono dolori (per l'auto).

Per i piu' fifoni , ci sono taxi o autobus molto frequenti . Per raggiungere pero' Anse Lazio occorre fare dopo la fermata dell'autobus ancora 1KM a piedi in salita , non adatto ai poco allenati o molto pigri). Alla fine troverete pero' uno spettacolo mozzafiato .

A Praslin ci hanno Parlato bene anche del Villaggio PARADISE SUN (forse un po' caro), direttamente sul mare . Escursioni carine in barca a St Pierre (solo per snorkling e Couriouse dove potete fotografare le Tartarughe di Terra giganti ).

VALUTA / MONETA: Dal 1.1.08 c'e' una nuova legge che vieta sostanzialmente ai Turisti di pagare in Rupie . Alberghi/guest house/ristoranti accettano solo Euro/Dollari . Consiglio : cambiate pochi soldi e tenete la ricevuta del bancomat . In questo modo potrete dopo eventuali cambi in nero avere sempre la possibilita' di cambiarle nuovamente in Euro prima di rientrare in Italia. A praslin abbiamo fatto fatica a pagare in Rupie , un po' meno a La Digue. E' assurdo ma cosi' e' la situazione...

LA DIGUE : Molto carina e piccolissima . Si gira in Bicicletta o a piedi . Alcune piccole salite per raggiungere le spiagge belle di Grand Anse , mentre Petit Anse e Anse Coco sono raggiungibili attraverso un percorso tra la "foresta tropicale" . Un po' di trekking , niente di pericoloso o difficile . Consigliate scarpe ginnastica.

Soggionato da Cot BABI (Ottimo Chef , ex cuoco della famiglia reale Iraniana) nei forum troverete tanti commenti positivi circa la sua cucina. Vicinissimo al porto e a La Passe (centro , se cosi si puo' chiamare) Ci hanno detto che e' molto bello anche Le Domaine de L'Orangerie , mentre commenti negativi abbiamo sentito da altri Italiani sul La Digue Island Lodge.

MARE : Posti molto belli , anche se come si vive il mare alle Maldive e' tutta un'altra cosa (soggettivo ovviamente) .

Le Isole delle Seychelles rispetto alle maldive offrono una natura spettacolare e colori indimenticabili .

CLIMA : in teoria tutti i siti dicono che il periodo migliore sia Marzo/Aprile (PRIMAVERA). Noi abbiamo purtroppo trovato una settimana di Nuvolo con pochi gg di Sole intenso . Anche li' il clima e' cambiato. DURATA VIAGGIO: 10 gg sono pochi , meglio 2 settimane anche per aumentare le possibilita' di avere gg di sole Se usate il volo interno e' forse meglio soggiornare prima a La Digue e poi Praslin dove c'e' l'aeroporto . Buon Viaggio e buon divertimento ...Elena e luca