Seychelles per tutti

Viaggio seychelles dal 12/01/08 al 27/01/08. 2 prs. Costo totale € 4.600,00 (voli compresi). Consigli utili: - prenotazione obbligatoria per la 1 notte (obbligatoria per legge) - patente di guida valida quella Italiana. - se scrivete all’ente turismo a Roma vi mandano nel giro di 2 gg tramite corriere, depliant e mappe -...
Scritto da: anto pino
seychelles per tutti
Partenza il: 12/01/2008
Ritorno il: 27/01/2008

Consigli utili: – prenotazione obbligatoria per la 1 notte (obbligatoria per legge) – patente di guida valida quella Italiana. – se scrivete all’ente turismo a Roma vi mandano nel giro di 2 gg tramite corriere, depliant e mappe – necessaria una torcia per le strade poco illuminate.

– portatevi almeno un cellulare per sostituire la sim con una locale AIRTEL copertura massima in tutte le isole costo della carta 25 Rs con ricariche da 100 o 200 Rs .

– cambio: abbiamo cambiato bene a 17 e anche 17,50 cambiate anche nei negozietti gestiti da indiani, dal 01.01.2008 il governo ha imposto a tutti i locali frequentati da stranieri (alloggi e ristoranti) di far pagare con valuta estera . Tenete presente che nel periodo della ns. Visita a Mahè e a la Digue siamo riusciti a pagare in Rs mentre a Praslin abbiamo sempre pagato in Euro.

12.01.08 Partiamo da Venezia alle15.00 volo Emirates Ve 15:00 / Dubai 23,45 dopo 2 ore ripartiamo Dubai 2:30 / Mahé 7:00 (fuso + 3 ore rispetto all’Italia) ci accoglie un sole magnifico e una temperatura di 29 gradi. Volo Emirates eccellente come servizi e puntualità ma scomodi i sedili dell’economy. Prezzo del biglietto, prenotato un mese prima della partenza, € 1.745,00 A/R per due persone.

Abbiamo prenotato dall’Italia la prima notte in quanto obbligatoria per legge presso self-catering Choice-Village Sig.Ra Cecyle zona nord Mahè Bel Ombre € 70,00 senza colazione 80,00 con colazione. Sistemazione discreta. Il mattino successivo partiamo per Praslin.

— 13.01.08 al 18.01.08 PRASLIN 5 gg soleggiati.

Prendiamo l’aliscafo per Praslin € 40,00 economy € 55 business a prs. I locali per questa tratta pagano € 6,00 (1h di attraversata) l’oceano è un po’ mosso ma la traversata è tranquilla.

Appena sbarcati prendiamo un’ auto a noleggio dalla Capricorn € 40,00 al giorno Sig.Na MEGGIE SAVY tel. Mobile 00248 (prefisso se si chiama dall’ Italia) 581110 e cerchiamo una sistemazione. La troviamo subito al Chalets Cote d’Or dopo una lunga trattativa partita da € 170,00 riusciamo a spuntare € 100,00 senza colazione; è un self catering nuovo e pulito a meno di mt.100 dalla lunga spiaggia di Anse Volbert peraltro infestata dai fastidiosi sunfly; per fortuna sono presenti solo in questa spiaggia. Partiamo alla scoperta dell’isola la giriamo in lungo e in largo ma non ci soffermiamo sulla descrizione delle spiagge in quanto a ns. Avviso il parere rimane sempre personale; per noi le migliori Anse Lazio e Anse Georgette tra l’altro quest’ ultima è la spiaggia del Lemuria Resort 5 stelle frequentata dai Vip ed è pertanto necessario prenotare la visita. Noi, “ovviamente”, non abbiamo prenotato ma ci presentiamo comunque davanti all’ingresso del Lemuria e senza tanto insistere ci fanno entrare, approfittiamo dell’ospitalità e rimaniamo tutto il giorno in spiaggia peraltro poco popolata, eravamo in 6!!. Il giorno successivo passando in macchina nella Baia di S.Te Anne vediamo un gruppo di pescatori con dei pesci meravigliosi chiediamo ad uno di questi (Sig. Kennet) il prezzo del pesce più grosso circa Kg.4: 20Rs. = € 1,10 per farla breve la sera stessa ci ritroviamo a casa sua a mangiare il pesce cucinato dalla compagna Sharon; l’invito ci viene rinnovato per altre 2 sere ovviamente accettiamo attratti oltre che dalla certezza di mangiare pesce fresco anche dalla cordialità e dall’ospitalità dei padroni di casa. Costo ? non volevano niente ma abbiamo sempre lasciato Rs 200-250 per pasto.

Se qualcuno passa da quelle parti e vuole provare l’ebrezza… Ecco l’indirizzo : MY DREAM GUST-HOUSE c/o LOUANGE SHARON BAIE STE ANNE Tel.Mobile 512448/ 771064 dite che vi manda Antonella e Pino.

Sharon parla molto bene inglese e francese ed è simpaticissima lavora come commessa in un negozio di souvenir vicino a casa.

Con Kennet ed un suo amico siamo riusciti ad organizzare il giro in barca di Cocò Island e Felicitè e Anse Georgette a € 120,00 x 2 prs. Senza pranzo quando altri chiedevano € 150,00.

A Praslin potete assaggiare delle polpettine e fagottini venduti nei negozietti gestiti da Indiani. Gelateria da Luca ottimo il gelato la pizza da evitare sia per la qualità che per il prezzo € 30,00 per due pizze e due birre (ovviamente questa è la ns. Personale opinione).

— 19.01.08 al 23.01.08 LA DIGUE 5gg. Mattine soleggiate pomeriggi pioggia.

Partenza per la Digue € 10,00 a prs. (solo andata 30 minuti di traversata su una barca di nome Curiose i locali per questa tratta pagano Rs 35 pari € 2,20) .

Purtroppo abbiamo avuto la pessima idea di prenotare dall’Italia cosa che di solito non facciamo; abbiamo soggiornato c/o la guest.House KOT –BABI (mito da sfatare) ci aveva confermato via mail una stanza al primo piano e poi al ns. Arrivo c’è né ha data un’altra esterna piccolissima perché quella che aveva confermato era occupata. La stanza è talmente stretta che non possiamo tenere nemmeno aperte le valigie così al mattino cominciamo a protestare e dopo 2 ore di attesa nella hall nelle quali la moglie di Babi pensa bene di chiederci in malo modo il pagamento anticipato delle 5 notti cosa che rifiutiamo di fare se non prima di aver visto la camera ci appare, per incanto, la stanza che avevamo prenotato. Per l’accoglienza e la poca professionalità dimostrata decidiamo di non gonfiare ulteriormente le tasche del Sig. Babi per cui ceniamo sempre fuori e questo rende ancora più maleducato sia lui che sua moglie. Una sera la moglie del Sig Babi ha bussato seccata alla porta di una coppia di italiani che cenavano la, perché erano in ritardo per la cena.

Al momento della ns. Partenza tutti scomparsi nessuno che ci saluta ci sentiamo derubati. Abbiamo pagato € 100 per il solo pernottamento ma non riportiamo l’ indirizzo in quanto non ci siamo trovati bene e perché a parità di prezzo si possono trovare sistemazioni migliori. Ad esempio da Zerof una stanza grandissima con tre letti aria condizionata zanzariere nei 3 letti ci faceva € 50 per una notte senza colazione € 70 con colazione inoltre hanno un take-way buono e anche un ristorante discreto.

Inoltre girando per l’isola ci sono dei self-catering meravigliosi e comodi ne segnaliamo uno in particolare Villa Creole, 5 min. Dal porticciolo sulla strada che porta ad Anse Source d’ Argent, chalet nuovissimi con cucinino (frigo, forno, forno a microonde), salottino con tv satellitare e dvd pulizia giornaliera a € 130,00 al giorno Tel 00248 234105 Le bici le abbiamo prese dietro la stazione di polizia c’è una baracca chiedete di Daniel un simpatico signore con un grande baffo e un cappellino ci ha fatto Rs 250 per 4 gg due persone negli altri posti volevano per 5 gg Rs 500, buono il cambio. Le spiagge più belle Grand Anse e Petit Anse e Anse Source d’Argent anche se su quest’ultima non si fa bagno per via delle maree (scarpette da scoglio).

Infatti noi siamo sempre andati a Grand Anse dove non essendoci barriera le onde si infrangono è comunque adatta anche ai bambini perché ai lati della spiaggia ci sono delle piscine naturali con l’acqua bassa.

Belle anche anse Patates anse Banane ecc.

Comunque l’isola si gira in quattro ore poi uno può soffermarsi dove più gli piace.

Abbiamo cenato all’Ocean bellissimo il posto molto romantico il buffet creolo niente di speciale Rs 150 a prs bibite escluse è bello andarci un volta per il posto; vi vengono a prendere e vi riportano gratis noi abbiano usufruito del servizio perché pioveva a dirotto.

Abbiamo cenato da: Tarosa niente di speciale Zerof. Il posto dove abbiamo mangiato meglio (secondo la nostra opinione) Gregory’s abbiamo mangiato una pizza (vicino al supermarket molto fornito) sicuramente meglio di quella di Luca a Praslin.

A la Digue abbiamo visitato una scuola materna 40 bambini 5 educatrici asili tenuti molto bene . Bambini molto solari.

— 24.01.08 – 27.01.08 MAHE 3 gg. Soleggiati Ritorniamo a Mahé e soggiorniamo da CASADANI (gestione familiare) zona Bel Ombre. CasaDani non la si trova in internet per scelta del proprietario una persona meravigliosa, accogliente e ospitale come tutti i suoi collaboratori, restiamo 3 gg a € 100,00 al giorno mezza pensione.(colazione e cena abbondante).

I bambini fino ad 7 anni non pagano oltre € 25, 00.

La cena a buffet esageratamente abbondante: pesce di tutti i tipi, riso, verdure, carne, insalata, patate ecc.Frutta dolce caffè, Il Sig. Dani parla italiano e lavora prevalentemente con clientela italiana cura la qualità del servizio e dei cibi tanto da avere clientela affezionata che torna ogni anno.

Ecco l’indirizzo: CASADANI BEL OMBRE MAHE TEL. 00248 248481 FAX 00248 247922 louindy@seychelles.Net vi viene a prendere all’ aeroporto e noleggia auto a € 35,00. Abbiamo cenato al BOAT HOUSE da Michael buffet creolo 160Rs a persona bevande escluse si è mangiato bene per chi piace il creolo, il titolare molto simpatico. Le spiagge più belle sono al sud Anse Takamaka Anse Intendace bellissima con onde alte nonostante la mia paura non ho resistito ad un tuffo e mi sono anche divertita.

Sicuramente la zona nord di Mahé è più turistica e commerciale la spiaggia di Beau Vallon e Bel Ombre non sono spiagge meravigliose ma se passate da quelle parti potete rilassarvi sorseggiando un buon succo tropicale sulla terrazza del “Ristorante al mare” che domina tutta la baia.

Nei nostri viaggi da un pò di tempo includiamo anche una visita agli orfanotrofi e a Mahé c’è ne sono tre, abbiamo visitato quello in centro il S. Elizabeth dove vivono 28 bambini età compresa tra 1 anno e 19 anni l’orfanotrofio è gestito da una suora e 5 educatrici abbiamo avuto la sensazione che i bambini stessero bene camerette pulite e decorose, saletta con giochi (le offerte vengono accettate). Abbiamo assistito anche ad una messa nella cattedrale con coro Gospel e con la gente locale vestita a festa. Buon viaggio a tutti Anto Pino Chi vuole ci può scrivere a antodegan@yahoo.It