Seychelles: Praslin, La Digue, Mahè

• di stefano04

06 Ottobre – 15 Ottobre 2007 "Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo nè finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. E' il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile." (Ryszard Kapuscinsky - In viaggio con Erodoto) Chi desidera, come abbiamo fatto noi, visitare solo Mahè, Praslin e La Digue può tranquillamente fare a meno di acquistare una guida, basta che vada sul sito www.Turistipercaso.It , cerchi, fra i racconti di viaggio delle Seychelles quello che ha per titolo “ Viaggio alle Seychelles” del 12/08/06, e lo stampi. Avrà così a portata di mano tutte le notizie che gli servono. L’autore è anonimo e noi, con affetto, lo abbiamo battezzato “ Lo Spiegone” ed a lui va il più sentito dei ringraziamenti.

Siamo rimasti molto contenti di come abbiamo organizzato il viaggio e confermiamo che le Seychelles meritano certamente una visita, quali che siano le vostre esperienze di viaggio.

Prima di iniziare il diario della vacanza un breve aggiornamento “ dati ” e qualche classifica, assolutamente faziosa e personale.

Cambio ufficiale : 1 Euro = 10,20 SCR Cambio parallelo : 1 Euro = 14 – 15 SCR Costo della Benzina : 10 SCR per 1 litro Snorkelling : 1°) Coco Island vicino a La Digue, 2°) St. Pierre vicino a Praslin, 3°) Anse Lazio a Praslin Spiagge Balenabili : 1°) Anse Sours d’ Argent a La Digue, 2°) Petite Anse a Mahè, 3°) Anse Lazio a Praslin Spiagge non balenabili : 1°) Grand Anse a La Digue, 2°) Anse Intendane a Mahè Spiagge da evitare : 1°) Baie Beau Vallon a Mahè (troppo “villaggio vacanze”), 2°) Grand Anse a Praslin (insignificante) Da non perdere : Vallee de Mai a Praslin ( vale da sola il viaggio) 1° giorno – Sabato 06 Ottobre : PISA – ROMA – MAHE’ E’ una giornata tiepida ma leggermente nuvolosa e Nicola, nostro genero, gentilmente ci accompagna all’aeroporto di Pisa dove arriviamo alle 13:00. Facciamo il check-in per la sola tratta Pisa - Roma poiché, in considerazione della lunga sosta che ci attende a Roma, preferiamo accertarci che il bagaglio sia arrivato e quindi fare un nuovo imbarco per la tratta successiva. Forse è una cavolata ma abbiamo alle spalle numerose esperienze di bagagli arrivati a destino molto dopo di noi.

Partiamo in perfetto orario alle 15:00 con volo AZ1668 (l’aereo è un Embraer 145 vecchiotto) ed alle 15:40 sbarchiamo a Fiumicino in anticipo sull’orario previsto.

Recuperiamo la nostra unica valigia, che è la prima ad apparire sul nastro, e ci trasferiamo dal Terminal A al Terminal C alle partenze internazionali. Piove a dirotto.

Bighelloniamo fino alle 17:30, ora in cui Air Seycelles apre il banco di accettazione. Fatto il check-in ci rechiamo al cancello d’imbarco dove attendiamo pazientemente leggendo.

Seconda partenza odierna in perfetto orario alle 20:30. L’aereo è un Boeing 767-300 che ha i sedili disposti 3+3+2 e possiamo stare in santa pace da soli. Accaparramento di settimanali e quotidiani. La cena è servita alle 22:45 e non è male. Finito di pranzare prendiamo 15 gocci del collaudatissimo Mielin e velocemente ci addormentiamo. Purtroppo il sonno è di breve durata perché alle 04:00 veniamo svegliati per la colazione; a causa della differenza di fuso orario l’ora locale è le 06:00 ed alle 07:00 è previsto l’arrivo, che avviene puntualissimo dopo un percorso di avvicinamento che prevede il sorvolo del Parco Marino di Sant’ Anne che si rivela un ottimo biglietto di presentazione