Solo consigli utili per le Seychelles

Viaggio di nozze di Luca e Pina. Le Seychelles sono meta ideale per chi vuole staccare la spina dallo stress quotidiano e vuole immergersi in una realtà diversa dalla nostra fatta di tranquillità, mare e natura. E’ sicuramente meta ideale per il viaggio di nozze e nelle isole non ci sono divertimenti notturni. Noi abbiamo prenotato in tutte...
Scritto da: Spiga
solo consigli utili per le seychelles
Viaggio di nozze di Luca e Pina.

Le Seychelles sono meta ideale per chi vuole staccare la spina dallo stress quotidiano e vuole immergersi in una realtà diversa dalla nostra fatta di tranquillità, mare e natura. E’ sicuramente meta ideale per il viaggio di nozze e nelle isole non ci sono divertimenti notturni. Noi abbiamo prenotato in tutte e tre le isole( La Digue, Praslin e Mahè) secondo questo ordine, tramite i siti Seychelles resa e Seychelles travel contattando direttamente i proprietari delle Guest house ( anche se ve lo chiedano non date acconti) e ci siamo trovati benissimo.

Consiglio di pernottare più tempo a La Digue e Praslin, che sono più caratteristiche e meno tempo a Mahè. Se avete la possibilità consiglio anche 1 o 2 notti sulle isole più piccole dove c’è 1 resort e basta (es. L’isola di Cousine è stupenda).

A Mahè arrivano i voli intercontinentali, a Praslin c’è un piccolo aeroporto per voli interni e un porto, a La Digue c’è solo il porto.

Tra Mahè e Praslin è meglio prendere il volo aereo prenotato già dall’Italia, mentre tra Praslin e La Digue ci sono i collegamenti navali. Sconsiglio di lasciarsi per ultima, prima del ritorno in Italia, l’isola di La Digue che è la più lontana. Denaro Nello stato Seychellese c’è una legge che vieta agli abitanti di cambiare più di 250 euro mensili a testa presso gli istituti bancari. A causa di questa norma loro sono disposti a svalutare la loro moneta (rupie) pur di avere l’euro. Nell’istituto bancario 1 euro viene cambiato a 8 rupie in strada te ne offrono fino a 14. Quindi si svalutano la loro moneta quasi del 40% nel cambio a nero.

I cambi migliori si ottengono con i tassisti. Le strutture alberghiere e le escursioni si pagano solo in euro, tutto il resto è consigliabile pagarlo in rupie anche se provano a chiederti l’euro.

A fronte di questa situazione l’ideale è prenotare solo il pernotto, senza pasti, e portarsi il denaro liquido sufficiente per tutta la vacanza da cambiare a nero. Arrivati nelle isole potrete cambiare facilmente gli euro al cambio a nero per avere un maggiore potere di acquisto. Arrivati là potete poi andare a mangiare nei migliori locali, anche i resort più prestigiosi, e pagando in rupie spendete pochissimo. L’importante è arrivare in fondo alla vacanza senza avere ancora una grande quantità di rupie che non potrete a quel punto più cambiare in euro.

Oggetti da mettere in valigia Torcia elettrica, in quanto le strade non sono illuminate e di notte sarebbe difficile spostarsi ( alle 18.30 è buio) K way e ombrello, il tempo cambia continuamente e ci sono improvvise piogge Presa della corrente all’inglese, ci sono ovunque ma è meglio non rischiare.

Scarpe da mare, in spiaggia ci sono i coralli e a piedi nudi è fastidioso.

Shampoo e doccia schiuma, nelle guest house non sono forniti, così come gli asciugamani in bagno.

Piccolo phon, all’arrivo nelle guest house non c’erano mai e bisognava ogni volta richiederlo.

Vestiti estivi e 1 felpa, anche al casinò di Praslin ci hanno permesso di entrare in bermuda e ciabatte.

Se avete posto nella valigia consiglio anche un coprimaterasso visto che loro non lo usano e sopra il materasso mettono solo un piccolo lenzuolo. Spesso si rischia di dormire direttamente sul materasso! La Digue Per pernottare noi ci siamo fatti influenzare molto dalla posizione della Guest house che volevamo risparmiare stando fronte mare e abbiamo scelto il Sunshine che sconsigliamo in quanto non è pulito e la spiaggia non è tenuta bene.

L’isola è così piccola che permette di alloggiare non direttamente fronte spiaggia. Date le dimensioni, in bici (l’unico mezzo per spostarsi) si gira benissimo. Per cambiare a nero, visto che non ci sono i tassisti, basta che andate al porto dove ci sono gli unici negozi dell’isola.

Spiagge da vedere: all’ufficio del turismo vicino al porto espongono gli orari delle maree. E’ preferibile vedere le spiagge con la bassa marea.

a) Anse Source d’Argent è unica ( per entrare nel parco si pagano 4 euro a testa); b) Grande Anse (spesso si incontra il mare mosso) c) spiaggia di fronte all’Island Resort La Digue. In questa struttura consigliamo di andarci al tramonto per prendere l’aperitivo e di cenarci ( in due abbiamo speso 500 rupie ovvero 35 euro al cambio a nero). Un’altra bella struttura è anche l’albergo Patratan e consigliamo anche il suo ristorante L’Ocean dove si mangia alla carta. Consigliamo l’escursione a Coco Island e Cousine sopratutto se vi piace fare snorkilling ( basta andare al porto e contrattare con i pescatori, consiglio Gerard che ha una buona nave e ci è costato di meno (500 rupie + 20 euro di tassa in due). Lì abbiamo visto il fondale più bello e ci siamo incontrati pure due tartarughe marine.

Praslin Per pernottare consigliamo Anse Volbert, sulla Cote d’Or, è la spiaggia più bella e, a differenza della altre, non abbiamo trovato le alghe. Le altre due spiagge dove non c’erano le alghe sono Anse Lazio dove non ci sono strutture alberghiere e Anse Georgette la spiaggia privata del Lemuria ( 5 stelle superlusso).

Ad Anse Volbert abbiamo pernottato al Rosemary che consigliamo; ha un ottimo rapporto qualità prezzo e si trova fronte spiaggia. Rispetto a La Digue, a Praslin i ristoranti più prestigiosi pretendono il pagamento in euro.

Per mangiare consigliamo il Laurier, ottimo sia per dormire che per mangiare e si può pagare in rupie, mentre sconsigliamo Le Duc che è caro, pretendono gli euro e non hanno un gran buffet.

Una sera siamo andati anche al Coco de Mer dove abbiamo mangiato bene in una struttura 5 stelle e pagato in euro.

Consigliamo il noleggio di un auto (si guida a sinistra), in quanto l’isola è più grande e gli spostamenti sono più lunghi. Noi con il noleggio 2 giorni di auto (Dahiatsu Cuore a 80 euro) siamo andati: Anse Lazio ( ci si può arrivare anche con il bus ma bisogna fare 1 km a piedi), Anse Georgette ( bisogna farsi prenotare l’ingresso dalla struttura in cui si dorme) e ci siamo visti un bellissimo tramonto sul punto più alto dell’isola che si trova sulla strada dove prosegue l’autobus per Anse Lazio. Consigliamo di fare anche l’escursione con pranzo di pesce alla griglia sull’isola di Curiesue dove troverete le tartarughe terrestri. La Vallee de Mai è bella ma consiglio di vederla insieme ad una guida italiana ( troverete il numero di cellulare sulle cartine guida che regalano) altrimenti capirete ben poco. L’escursione dura poco ma troverete delle piante uniche al mondo.

Mahè Abbiamo pernottato 3 notti presso Il Panorama sulla Beau Vallon, pulito ma sono molto attaccati al denaro. Questa isola è quella meno caratteristica, c’è traffico, anche se offre qualcosa in più. Da vedere c’è il mercato a Victoria ( tutte le mattine tranne la domenica) e le cascate ( ci si arriva in auto) dove hanno girato il film Laguna Blu.

Speriamo di esservi stati utili.