Seychelles in libertà

• di Ilariasalv

Dopo diversi viaggi abbastanza faticosi nei vari angoli del mondo, quest’anno abbiamo deciso di fare un viaggio tranquillo, con mare e sole. La scelta è caduta sulle Seychelles, meta da sogno e mai affrontata a causa (credevamo) del costo troppo elevato.

Ma leggendo i resoconti su Turisti Per Caso ci siamo resi conto che invece si può fare tranquillamente spendendo cifre non eccessive. Eravamo in 4: Ilaria, Giuliano, Elena e Fabio.

Abbiamo prenotato tutto da casa tramite internet, compresi i voli. Le pagine che seguono contengono una serie di informazioni e considerazioni generali sulle Seychelles secondo la nostra esperienza, seguite da un resoconto giorno per giorno del nostro viaggio.

Itinerario: Abbiamo organizzato il nostro viaggio dividendo equamente i giorni nelle 3 isole principali secondo questa successione: 5 giorni a Mahè, 5 giorni a Praslin e 5 giorni a La Digue.

A posteriori secondo noi una vacanza più lunga potrebbe risultare un po’ noiosa specialmente se il clima non è tra i più favorevoli.

La successione delle isole da visitare dovrebbe essere tale da avere sempre un crescendo di emozioni. Se si va prima a La Digue tutte le spiagge che si vedranno dopo (specialmente quelle di Mahè ) sembreranno banali.

Voli: Abbiamo viaggiato con la Emirates, ottima compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti che fa scalo a Dubai. Abbiamo prenotato tutti i voli tramite www.Travelprice.It .

Fabio ed Elena sono partiti col nuovo volo diretto degli Emirates Venezia – Dubai attivo da aprile 2007, con coincidenza per le Seychelles, mentre Ilaria e Giuliano sono partiti da Roma.

Poiché abbiamo prenotato un pò tardi (inizi di luglio per partenza 9 agosto) Elena e Fabio hanno pagato il volo 1180 euro mentre Giuliano ed io, che avevano un volo gratis per Dubai A/R con 40000 miglia Alitalia (in realtà Roma-Parigi-Dubai), abbiamo acquistato il biglietto Dubai - Seychelles a 619 euro.

L’unico problema dei voli Emirates è che arrivano la sera a Dubai e la coincidenza è la mattina successiva, perciò bisogna dormire a Dubai.

Noi abbiamo scelto l’albergo “Le Meridien Dubai” carino e molto conveniente poiché è a soli 3 minuti di auto dall’aeroporto ed il trasferimento è gratuito: basta andare agli arrivi del Terminal 1 (quello dove arrivano la maggior parte dei voli internazionali) ed andare al chioschetto dell’albergo. Loro prendono la macchina e ti accompagnano. Lo stesso lo fanno dall’albergo all’aeroporto. Poche altre compagnie aeree arrivano alle Seychelles: la Qatar che fa scalo a Doha, la British Airways con scalo a Londra, l’AirFrance con scalo a Parigi, la Condor che parte da Francoforte ed ovviamente l’Air Seychelles che parte da Roma.

Ricordatevi 3 giorni prima della partenza di recarvi presso una qualsiasi agenzia del turismo (Mason o Creole Travel Services) per confermare il volo di ritorno.

Guide La mitica Lonely Planet è sempre utile ma abbastanza datata (versione italiana del 2004 che è la traduzione della versione inglese 2003). Molto più utile è stato il collage che ho fatto delle relazioni trovate su Turisti per Caso che ho portato in viaggio come guida.

Abbiamo trovato molto utile il sito www.Seychelles.Com da cui ricavare notizie di ogni genere in particolare sugli alberghi e guesthouse ma anche sul costo dei taxi per le varie tratte.

Clima Le Seychelles hanno due stagioni principali quella secca che va da giugno a settembre e quella calda e umida che va da ottobre a maggio. Nella stagione secca tira il vento molto forte da sud-est quindi mare è spesso mosso

, , , ,