Viaggio alle Seychelles

• di Lorenzo M.

Dopo aver recentemente trascinato mia moglie, amante di sole, mare e spiagge, in uno spettacolare ma impegnativo e a tratti innevato viaggio in Canada (vedi “Western Canada: dal Pacifico alle Rockies”), quest’anno ho dovuto pagare pegno e scegliere una località dove sole, mare e spiagge regnassero sovrane. Dopo aver speso qualche oretta su turistipercaso, la scelta è caduta sulle Seychelles, che fino a quel momento avevo considerato una meta esclusiva per nababbi o per coppie in luna di miele. Come numerosi altri viaggiatori in precedenza, in 2 settimane abbiamo esplorato per bene le 3 isole principali (d’altronde nell’ottica del viaggio si parte per esplorare e non primariamente per riposarsi). Abbiamo prenotato in agenzia (CTS di Como) il solo volo, mentre le guest-house le abbiamo prenotate da casa tramite internet. Le numerose pagine che seguono contengono una serie di considerazioni generali sulle Seychelles, seguite da un lungo resoconto giorno per giorno.

- Guida: indispensabile una visita al sito www.Seychelles.Com da cui ricavare notizie di ogni genere, ma soprattutto sugli alloggi con foto delle camere, prezzi di massima, indirizzi e-mail e siti di tutti gli alberghi e/o guest-house presenti nell’arcipelago. Utile, come sempre, risulta la “bibbia” del viaggiatore, la mitica Lonely Planet. Ancor più utile è tuttavia risultato il collage di una ventina di pagine ottenuto con ore di taglia/incolla dopo aver letto tutti i resoconti (compreso quelli non recenti) sulle Seychelles presenti sul sito turistipercaso. Sempre utile un’occhiata al sito www.Viaggiaresicuri.Mae.Aci.It per quanto riguarda salute, sicurezza ed eventuali visti (non necessari per le Seychelles).

- Volo: per entrare alle Seychelles è sufficiente il passaporto con 6 mesi di validità (non serve il visto). Noi abbiamo volato Emirates per il miglior rapporto qualità prezzo (730 € a testa) e abbiamo volato benissimo, con l’unico handicap della notte da trascorrere a Dubai. Per chi vuole spendere di più (quando ci siamo informati noi sopra i 1000 €) ci sono Air Seychelles (Roma-Mahè diretto) ed Air France (Parigi-Mahè). Per chi vuole spendere meno la più economica è la Qatar Airways (che tuttavia prevede uno scalo di una notte a Dohà). Abbiamo sentito parlare di forti sconti acquistando il biglietto di Air Seychelles online ma quando siamo abbiamo guardato noi non c’era alcuna differenza tra il prezzo dell’agenzia e quello su internet. Ho letto che anche Lufthansa effettua voli Francoforte-Mahè.

- Clima: Quando vedrete le mille tonalità del verde che caratterizzano la foresta (per non dire la jungla) delle Seychelles, intuirete subito che piove spesso. L’importante è evitare i periodi in cui piove di più. La Lonely Planet distingue un periodo estivo caldo e piovoso da ottobre a aprile (con possibile passaggio di cicloni al largo tra dicembre e marzo) da un periodo invernale più fresco e secco da maggio a settembre (con venti che però rendono il mare più agitato e diverse spiagge non praticabili). I locali (Bibian e diversi ristoratori italiani) consigliano i mesi di marzo-aprile e settembre-ottobre (mesi in cui i venti sono meno intensi e il mare più tranquillo). Per quanto riguarda le temperature medie, durante tutto l’anno oscillano tra i 24 e i 32°C. Per quanto riguarda il mare, non ho trovato tabelle delle temperature, ma si tratta comunque di un mare caldo (tipo Maldive per intenderci). I periodi migliori per le immersioni sono quelli tra marzo/maggio e settembre/novembre