Tanti consigli pratici per il Paradiso

• di mirtilla
    Spesa: 3500

Abbiamo fatto un viaggio alle Seychelles dal 15 al 30 luglio 2006. Avendo letto già tutti gli altri forum di viaggio prima di partire eviteremo di dilungarci sul descrivere passo passo il nostro viaggio e dare la nostra opinione su posti belli o da vedere: più o meno sono già le cose dette dagli altri, e poi ognuno in viaggio avrà le sue preferenze, e si renderà conto sul posto di cosa preferisce fare. Daremo invece più informazioni pratico-logistiche, che in questo caso sono aggiornate e possono essere utili.

Abbiamo passato 14 giorni nelle tre isole maggiori: 3 giorni (i primi 3) a Mahè, poi 5 giorni a Praslin, poi altri 5 a La Digue, infine l’ultima notte di nuovo a Praslin. Spesa totale, per due persone, comprensiva di biglietto: 3.400 euro.

Abbiamo prenotato dall’Italia solo le prime tre notti a Mahè, poi ci siamo mossi prenotando da un giorno per l’altro, non avendo praticamente mai problemi (solo una volta non abbiamo trovato l’alloggio alla prima telefonata ma alla seconda).

Moneta e visti Abbiamo sempre cambiato al nero, perfino all’aeroporto appena arrivati dal primo taxista a cui abbiamo chiesto (va detto però che all’aeroporto è un po’ pericoloso perché c’è la polizia lì davanti, quindi se si vuole fare va fatto con circospezione). La prima volta a 9 (e ci andava benissimo perché era la prima volta), poi sempre a 11, e una volta a 12, trattando. Naturalmente è infinitamente più conveniente del cambio vero, quindi il consiglio è sempre quello: portarsi parecchi euro “cash”, e poi la carta di credito per qualche spesa grossa (aereo interno, qualche pernotto dove la accettano), e cambiare volta per volta.

In questo modo si ammortizzano molto i costi. Ad esempio, un pasto standard costa tra 200-300 rupie per due persone: con il cambio nero sono 18-28 euro, con il cambio ufficiale 35-50 euro! Quanto ai visti, una cosa che nessuno dice è che dal 2002 non c’è più la tassa per uscire dalle Seychelles (che era di circa 70 dollari!).

Viaggio e trasporti Abbiamo viaggiato con Qatar Airways, ci siamo trovati molto bene salvo il caldo allucinante a Doha, che viene compensato all’interno dell’aeroporto da un’aria condizionata che ti fa venire un colpo di freddo. Cibo ottimo e dotazione per la notte eccellente. Prezzo per metà luglio, acquistato a inizio giugno: 740 euro a testa, compresi i diritti d’agenzia. A Mahè sempre in autobus, ci siamo trovati molto bene e, pur avendo parecchi bagagli, siamo sempre riusciti a salire (per la nostra esperienza, non è vero che gli autisti non ti fanno salire se hai i bagagli). Tenere sempre presente, però, che l’isola è grande e che quindi, se si vuole girare con gli autobus, si perde parecchio tempo (sia perché l’autobus è un po’ più lento della macchina, sia perché comunque, pur essendo puntuali, può capitare di doverli aspettare, o di dover fare un cambio): per dare un’idea, noi stavamo a Beau Vallon (nel Nord dell’isola), in mezz’ora circa eravamo a Victoria (dove c’è il capolinea di tutti gli autobus), se avessimo voluto andare a Sud (tipo Anse Takamaka o Anse La Mouche) avremmo dovuto mettere in conto un’altra oretta e mezza, quindi due ore totali a andare e due a tornare. Forse, per questo, può convenire un giorno prendersi una macchina (45 euro al giorno).

A Praslin gli autobus ci sono, ma i loro orari sono molto molto approssimativi, quindi puoi aspettarli anche 50 minuti. L’alternativa è il taxi, e le tariffe sono standard (dopo aver trattato: in genere sparano sempre di più all’inizio): dall’aeroporto a Anse Volbert, o Cote d’Or, 125 rupie, da Anse Volbert a Anse Lazio (estremo Nord dell’isola) 70 rupie, da Anse Volbert al porto 50 rupie