Le nostre Seychelles le abbiamo trovate a La Digue

Diario di 15 giorni in libertà tra Mahe, Praslin e La Digue. Tre isole meravigliose e molto differenti tra loro

• di LARANGELI

Le Seychelles offrono spiagge completamente diverse le une dalle altre e una natura meravigliosa il cui verde contrasta con l’azzurro quasi accecante del suo bellissimo mare

L’organizzazione del viaggio è iniziata con la ricerca del volo più economico: tutti i voli per le Seychelles prevedono come minimo uno scalo, abbiamo monitorato i voli Qatar, Ethiad, Ethiopian, le compagnie con i prezzi più abbordabili. Abbiamo optato per l’Ethiopian in quanto offriva il miglior prezzo, euro 571,00 a persona per la tratta Milano/Addi s Abeba (con scalo tecnico a Roma) e Addis Abeba/Mahè (volo prenotato con qualche mese di anticipo). Non avevamo mai volato con questa compagnia, ne avevamo sentito parlare durante un precedente viaggio a Zanzibar in quanto alcuni turisti incontrati sul posto ci avevano parlato di questa compagnia con buoni collegamenti per le destinazioni africane. La scelta si è rivelata azzeccata: gli aerei non sono grandi e di ultima generazione e questo va a discapito della comodità , la puntualità e servizio a bordo sono però stati impeccabili!. La cosa “peggiore” è stata l’attesa ad Addis Abeba al ritorno, lo scalo infatti è di 4 ore ma nel nostro caso è diventato di 5 ore in quanto siamo partiti da Mahè e arrivati ad Addis Abeba in anticipo di quasi un’ora rispetto agli orari comunicati (a Mahè l’imbarco è stato completato prima del previsto ed evidentemente è stato recuperato altro tempo in volo)!. Cmq sicuramente consiglierei questa compagnia, prezzo ottimo, puntualità e nessun problema con le valigie, anzi i tempi di recupero bagagli sono stati brevissimi! Siamo partiti il giorno 21 aprile da Milano, arrivati a Mahè il giorno 22 abbiamo trovato ad aspettarci (come accordi) un’autista inviato dalla “Beach House”. In 40/45 minuti siamo arrivati alla ns sistemazione – zona Beau Vallon.

La Beach House si è rivelata un’ottima scelta, posizione comodissima, struttura semplice ma accogliente e personale molto cordiale e disponibile. Non dispone di molte camere, il prezzo è di 80 euro, sinceramente la camera che ci è capitata nei primi 3 gg era la “meno carina”, è quella che da sul retro della casa e rispetto alle altre camere è meno curata per quanto riguarda l’affaccio esterno. Per questo motivo credo che il suo prezzo dovrebbe essere un po’ inferiore rispetto alle altre. Cmq camera spaziosissima, frigo, cassetta di sicurezza e colazione composta da piatto di frutta, succo di frutta, the/caffè, pane tostato, burro marmellata, uova (e una mattina anche delle ottime banana cakes!). Molto carino fare colazione all’esterno!

Abbiamo trascorso a Mahè i primi 2 gg e mezzo (3 notti) del ns viaggio. Mahè è una meta che i più esplorano con la macchina a noleggio. Le macchine che abbiamo visto sono tutte nuove e di piccole dimensioni, per cui adattissime a girare l’isola. Noi abbiamo optato per l’autobus ma questa è una scelta molto soggettiva e dipende da molti fattori per cui non mi sento di consigliare l’uno o l’altro mezzo. Posso dire che nel ns caso abbiamo considerato Mahè come una tappa di transito, abbiamo preferito investire sulle altre isole sia in termini di tempo ma anche di “denaro”, girando Mahè con i mezzi locali abbiamo sicuramente ottimizzato le spese dei primi 3 giorni. Certamente il noleggio dell’auto permette di inserire numerose tappe in una sola giornata ma la ns scelta è stata di individuare pochi luoghi e viverceli in relax. Per cui abbiamo optato per raggiungere una delle spiagge del sud, Anse Gaulette, non è tra le più famose ma è bellissima, lunga e selvaggia con un mare cristallino