Thiebb-ou-Dieunne

Piatto senegalese con riso, pesce e verdure.
Roberto De la tour, 15 Feb 2010
Ingredienti (sei persone) – Due tranci spessi di grossa cernia (inclusa la coda) – due etti e mezzo di concentrato di pomodoro (facoltativo) – 1 grosso pomodoro fresco (ben maturo) – 3 cipolle – un po’ d’aglio – olio di arachide quanto basta (olio di oliva va bene) – 1 grossa carota – 1 grossa melanzana (o due piccole) – 1 cavolo verza – 1 piccolo cavolfiore – 1 radice di manioca (cassava) – 1 mazzetto di prezzemolo – alcuni peperoncini FRESCHI – un po’ di pepe – un mazzo di foglie di bissap (hibiscus – pazienza se non lo trovate) – un pezzo di pesce secco (importante) – un mollusco secco – due dadi – 1 kg e mezzo di riso (originario o comunque piu sgranato che quello da risotto) Tritare il prezzemolo con l’aglio e il pepe e un po’ di sale; fare dei buchi nel pesce e infilarci dentro questo trito. Prendere una pentola capace, farci scaldare uno strato d’olio e scottarci rapidamente il pesce, finché dorato, ma non troppo, da ogni lato. Togliere il pesce e metterlo da parte. Tritare la cipolla, metterla nell’olio insieme al mollusco e ai peperoncini interi. Cuocere alcuni minuti, la cipolla deve dorare ma non brunire. Aggiungere il concentrato di pomodoro (FACOLTATIVO) e il pomodoro fresco a fette, cuocere 10 minuti, aqggiungendo un po’ d’acqua se necessario.

Mettere di nuovo il pesce, cuocerlo bene da ogni lato, aggiungere tutte le verdure, poi aggiungere due litri e mezzo di acqua. Portare a bollore. Avvolgete il pesce secco nelle foglie di bissap (se le avete trovate) e aggiungerlo nella pentola. Sciaquare il riso, metterlo in uno scolapasta, e mettere lo scolapasta sulla pentola, eventualmente con uno straccio intorno in modo che tutto il vapore passi solo attraverso il riso. Cuocere così il riso per 15 min.

Togliete il pesce e le verdure, cospargeteli con una mestolata presa dalla superficie del liquido, e teneteli di lato al caldo.

Mettete il riso svaporato nella pentola, aggiungete un trito di due cipolle (eventualmente) e due dadi, girate ogni tanto il riso fino a cottura ultimata. Mettete in un piatto di cottura il riso e disponeteci sopra pesce e verdure in maniera elegante ed appetitosa. Scrostate il riso che è rimasto attaccato in fondo alla pentola, e servitelo su un bordo del piatto, è una leccornia.