Il meglio della Scozia

Un viaggio tra luoghi leggendari e paesaggi incantati

• di nadia.bravo

Viaggio per 2 persone con volo A/R Monarch Venezia/Manchester + auto (Opel Astra) a noleggio con Inter Rent (marchio low cost di Europcar) + pernottamenti in Guest House e B&B (tutti prenotati da casa prima di partire), per una spesa complessiva di circa 2000 euro a testa, e 3000 Km percorsi.

Il clima Giornate per lo più soleggiate: 10, quasi tutte nella prima parte del viaggio. Giornate per lo più piovose: 5, quasi tutte alla fine del viaggio. Temperature: massime a 18-19°, minime intorno ai 14° circa.

Gli alloggi: per la ricerca delle sistemazioni ho usato più canali (booking, airbnb, siti locali di promozione turistica). Le tipiche Guesthouse e i b&b hanno un livello di accoglienza molto buono e sono diffusi ovunque. I prezzi sono in genere proporzionati al servizio/comfort offerti, non abbiamo avuto sorprese. Menzionerò di seguito alcune strutture che ho particolarmente apprezzato. Agosto è un mese affollato di turisti, a chi viaggia in questo periodo consiglio di attivarsi con adeguato anticipo per la ricerca di voli, alloggi ecc.

La cucina: abbiamo sempre mangiato bene, sia nei pub che in vari ristorantini, e trovato una buona varietà di piatti a base di carne e pesce. Da tenere presente che le cucine dei locali chiudono presto la sera, e che in genere è meglio prenotare per la cena (la domanda è assai superiore all’offerta!).

I luoghi che abbiamo visitato, in sintesi

• Edimburgo (2 giorni)
  • Penisola del Fife: Culross, Dunfermline, Falkland Palace, St. Andrews
  • Glamis Castle, Dunnotar Castle, Crathes Castle
  • Ballater, Balmoral (visita alla Royal Lochnagar Distillery), Braemar, Aberdeen
  • Castle Fraser, Craigievar Castle, Kildrummy Castle
  • Skye/penisola di Trotternish
  • Skye/le Fairy Pools, Eilean Donan Castle, Fort William
  • Oban, Kilchurn Castle, Iveraray Castle
  • Loch Lomond, Balloch, Dumfries, Caerlaverock Castle

Ecco un resoconto più dettagliato:

Giorno 1: in viaggio verso Edimburgo

Voliamo da Venezia a Manchester, ritiriamo l’auto a noleggio e intorno alle 15:30 partiamo per Edimburgo (circa 350km). La luce del pomeriggio è splendida e cominciamo ad immergerci in panorami verdeggianti e dolci colline. Per strada facciamo varie soste a fotografare mulini a vento, colline, fattorie, campi e greggi. Raggiungiamo infine la nostra sistemazione per la notte appena fuori Edimburgo, l’avventura sta per cominciare!

Giorni 2 e 3: Edimburgo

Ci spostiamo nel centro città, dove soggiorniamo per 2 notti alla 4KT Guesthouse. Il primo giorni ci prendiamo tutto il tempo per esplorare il Royal Mile, affollatissimo di turisti e artisti di ogni genere accorsi in città per l’Edinburgh International Festival che si tiene in agosto a dura 4 settimane. Creatività e stravaganza sono in ogni angolo!

Giunti alla fine del Mile visitiamo Holyrood House, poi ci rechiamo in Princess Street e rientriamo passando per Grassmarket