Viaggio estivo on the road in terra scozzese

Un piacevole viaggio in totale autonomia a contatto con la natura, esplorandone i suoi magnifici paesaggi con auto a noleggio

• di Tach

Usciti, scopriamo che i negozi sono ormai tutti chiusi e la moltitudine di gente che prima passeggiava, si è notevolmente ridotta e piano piano va a riempire le decine di ristoranti della città. Iniziamo a girovagare scattando fotografie alle tante cose singolari che si presentano, dalle vetrine dei negozi, alle splendide case a graticcio rimaste inalterate perché tutelate da leggi severissime. Per cena ci rifugiamo in un McDonald’s, quindi percorriamo parte delle mura che circondano il centro storico e torniamo alla guest-house.

Costo del volo A/R Ryanair Bologna – Manchester: 229,81 Euro a testa (con un bagaglio)

13/08/2014 YORK – EDIMBURGO (206 miglia)

Sveglia e colazione in guest-house, piacevole e abbastanza completa, a buffet ci sono sia prodotti dolci che salati e al tavolo è servito, oltre alle bevande calde, un “waffle” tipico dell'Alaska, da cui il proprietario proviene.

Ci scatta una foto che ci chiede di inviargli via e-mail, in modo da poterla inserire nella cornice digitale presente nella sala e dopo aver pagato la camera (70£ per una notte), partiamo.

Facciamo tappa a Fountains Abbey (10,50£ a testa), sito fondato nel 1132 dai monaci benedettini, per visitare gli spettacolari resti dell’abbazia e dei giardini, testimoni di un periodo prospero, non saltate questa tappa perché il sito è sbalorditivo.

Camminiamo nei giardini dell’abbazia e poi si riparte alla volta di Edimburgo, dove raggiungiamo la guest-house prenotata dall’Italia Airdenair, che ci ospiterà due notti.

La stanza è molto più spaziosa della precedente e dopo aver depositato i bagagli, raggiungiamo la fermata dell’autobus (preparate i soldi cambi e contati perché l’autista non dà resto) e raggiungiamo il centro.

La gente è tantissima perché è in corso il Festival di Edimburgo, una delle più importanti manifestazioni artistiche del mondo, che comprende diverse rappresentazioni, fra cui il Military Tatoo e il Fringe, per la strada ci sono tantissimi buskers.

Girovaghiamo per il Royal Mile, un miglio di strada che parte dal castello in cui è possibile ancora rivivere l’atmosfera medioevale e visitiamo la St Giles Cathedral, quindi decidiamo di andare a cena al Maxie’s Bistro (un pane con aglio, un pane con aglio e formaggio, un piatto di petto di pollo con salmone e verdure, un piatto di riso con carne e verdure, due acqua, 29,40£).

Sazi girovaghiamo ancora un po’ per la città, quindi riprendiamo l’autobus e ritorniamo in guest-house.

14/08/2014 EDIMBURGO

Sveglia e colazione in guest-house, le cui pietanze, a parte un piccolo buffet, sono prenotate la sera precedente su un foglio pre-compilato in cui si può scegliere fra uova cotte in vari modi, bacon, salsiccia di maiale, pane tostato, pomodoro grigliato, piselli, the scozzese e altro.

Per oggi abbiamo optato per uova strapazzate, uova fritte e pomodoro grigliato.

Raggiungiamo il centro con l’autobus, ma oggi prevedendo di prenderlo più volte, facciamo dei biglietti giornalieri al costo di 3,50£ ciascuno, invece di 1,50£ per una corsa.

Scendiamo a North Bridge e da qui ripercorriamo il Royal Mile, verso il castello, entriamo nuovamente alla St Giles Cathedral per ammirare la Thistle Chapel, quindi entriamo alla Parliament House dove non vediamo avvocati con toga e parrucca, tuttavia nella sala principale assistiamo ad avvocati che conversano fra loro avanzando, come da tradizione, per il salone, avanti e indietro.

Usciti, procediamo per il Royal Mile e dall’esterno vediamo Gladstone’s Land, The Hub e la Camera Obscura