Scozia "ecologica"

Tour fra Edimburgo, Stirling, Glasgow, l’isola di Skye… con i mezzi pubblici

• di LuM92

Freschi di rientro dal nostro viaggio programmato, pianificato e tanto atteso per circa un anno, Andrea ed io decidiamo di raccontare questo bellissimo tour della Scozia, che ci riempie di orgoglio perché frutto di molte ricerche. La premessa essenziale è che questo viaggio è stato studiato per potersi muovere con i mezzi pubblici (avendo noi poco meno di 25 anni, l'assicurazione per la macchina in affitto era davvero elevata e non eravamo molto tranquilli all'idea di dover guidare "in contromano"!) e che una grossa mano ci è stata data da questo sito, spulciando nei racconti di altri viaggiatori, e dalla preziosissima guida Lonely Planet (costa circa 26 euro, ma ne vale la pena!).

GIORNO 1

Partiamo giovedì 24/08 da Milano Malpensa alle 12:35, con volo Easyjet diretto ad Edimburgo ed atterriamo alle 14:00 locali. Saliamo sulla navetta Airlink 100 direttamente fuori dall'aeroporto che ci porta in centro a Waverly Bridge per circa 6£(il biglietto, come tutti quelli che abbiamo acquistato in seguito, si può fare direttamente sul pullman). All'arriviamo moriamo di fame e decidiamo quindi di fermarci a mangiare ai giardini di West Street Prince Garden, quelli che si vedono dal ponte per intenderci, complice anche la splendida giornata di sole e caldo. Ci dirigiamo poi verso il nostro primo alloggio, il B&B Barony House a Newington (circa 116€ a notte, il più caro, ma anche il più bello dei B&B in cui abbiamo soggiornato; colazione, ottima, inclusa), facilissimo da raggiungere con i mezzi pubblici, molto accogliente e in tipico stile scozzese. Ci accolgono con grande cordialità e simpatia (caratteristica che abbiamo poi riscontrato con piacere in tutti i nostri "padroni di casa", ma anche negli autisti dei pullman e nei camerieri nei ristoranti!) Leo e Susie, i proprietari, che ci fanno accomodare nella nostra stanza e ci danno qualche dritta su dove cenare. Dopo aver riposato ed esserci sistemati usciamo per il primo giro perlustrativo della città e per la cena. Passeggiando sul Royal Mile nella zona di Lawnmarket decidiamo di sederci in un Fish and Chips (il nome del locale è proprio questo, "Fish and Chips") non troppo economico, ma dove mangiamo abbastanza bene(salmone affumicato con l'immancabile insalatina e pane all'aglio per me e un piatto tipico con carne trita per lui). Dopo un'altra passeggiatina sul Royal Mile accompagnati dalle cornamuse, torniamo in albergo.

GIORNO 2

Dopo la colazione in B&B partiamo alla scoperta di Edimburgo (sapendo che effettueremo molti spostamenti in pullman compriamo subito, sempre direttamente dall'autista, il ticket giornaliero a 3,50£; unica attenzione: ad Edimburgo sui pullman non danno resto, quindi dovete avere la moneta giusta!). Iniziamo la nostra visita dal Castello (ingresso circa 16£; se avete intenzione di visitare più di due castelli conviene acquistare l'Historic Pass, che permette di risparmiare qualcosa); non mi dilungo troppo sulla visita, poiché vi forniscono all'ingresso la piantina con le relative spiegazioni, diciamo però che per l'intero giro(comprese le prigioni e i gioielli) occorrono circa 2 ore. Usciti dal Castello proseguiamo sul Royal Mile, fermandoci ad osservare la Highland Toolbooth Kirk, la Cattedrale di St.Giles, e altri edifici affacciati sulla strada. Ci lasciamo alle spalle High Street e proseguiamo su Cannongate, alla volta di Holyroodhouse Palace, dove arriviamo dopo circa 40 minuti(contando che ogni 10 metri eravamo fermi a fare fotografie!)