Un tuffo nella magica Scozia

Breve sosta a Edimburgo e poi verso l'isola di Skye attraversando le Highlands, passando per Loch Ness

• di patry54

Anche quest’anno per il mese di ottobre, come ormai consuetudine da alcuni anni, io e la moglie di mio cugino, Marzia, abbiamo organizzato la nostra “zingarata low cost” .

Marzia desiderava visitare la Scozia, io avevo già visto Edimburgo e una parte della Scozia ma ero curiosa di vedere l’Isola di Skye, per cui decidiamo di fare tappa a Edimburgo e da qui cercare un tour che ci conduca fino al nord della Scozia, scartando a priori l’idea di noleggiare un’auto, causa la guida a sinistra!

Cercando su internet abbiamo trovato diversi Tour Operators che da Edimburgo organizzano varie escursioni, da 1 a 3 giorni a seconda della distanza da raggiungere. Abbiamo scelto quello proposto da Timberbush Tours (www.timberbush-tours.co.uk‎ ) di cui abbiamo trovato ottime recensioni, che in 3 giorni permette, attraversando le Highlands, di arrivare fino all’isola di Skye, con tappa a Loch Ness nel viaggio di ritorno, al prezzo di £ 130,00 a persona. La spesa non comprende l’alloggio (che viene riservato da loro,se non diversamente richiesto), i pasti e gli ingressi alle varie attrazioni. Inoltre il tour è completamente in inglese.

Quindi prenotiamo on line il tour con partenza per il sabato 5 ottobre, e alla richiesta di preferenza del tipo di alloggio optiamo per un Bed and Breakfast, inoltre, come indicato nel loro sito richiediamo l’itinerario del tour con le varie spiegazioni culturali e storiche in lingua italiana, che con celerità ci viene inviato via mail.

Prenotiamo anche il volo da Pisa del giovedì 3 ottobre, che purtroppo parte la sera alle 21,15, comunque potremo trascorrere il venerdì a Edimburgo, poi dal Sabato al Lunedì sera effettueremo il tour ed il martedì ( ahimè il volo è alle 7 del mattino) ripartiremo.

Abbiamo trovato un volo economico con Ryanair, al prezzo di € 68,00 A/R, a persona, con bagaglio a mano.

Con Booking.com abbiamo prenotato 3 notti a Edimburgo (giovedì,venerdì e lunedì) all’hotel Motel One Edinburgh-Royal,18-21 Market Street, vicino al capolinea della navetta che opera per e dall’aeroporto, al costo di £ 84,00 per notte. Ho scoperto su internet che questa è una catena di alberghi molto famosa in Germania e le varie recensioni che ho letto ne danno veramente un buon giudizio.

Il volo arriva in orario all’aeroporto di Edimburgo alle ore 23,05 locali (00:05 in Italia) dove ci accoglie una leggera pioggia!

L’aeroporto internazionale di Edimburgo si trova a 13 km a ovest dal centro città, che si raggiunge in circa 25 minuti con un taxi o con gli autobus, frequenti sia di giorno che di notte.

Il Bus che collega l'aeroporto di Edimburgo al centro è l’ Airlink 100 e parte ogni 10 minuti dalle 4.50 del mattino fino alle 00.22 prima di raggiungere il capolinea a Waverley Bridge, in pieno centro, accanto alla stazione ferroviaria.

Il costo del biglietto è di 3,50 Sterline per gli adulti, 6 sterline A/R, che abbiamo acquistato on line. Arrivati al terminal a Waverley Bridge, ci dirigiamo all’hotel Motel One Edinburgh-Royal,18-21 Market Street, che si trova a 100 mt. di distanza, veramente un’ottima posizione.

L’albergo è situato in un palazzo d’epoca ristrutturato, ma moderno ed accogliente e come avevamo visto nelle foto del loro sito web, i colori predominanti dell’arredamento sono il marrone e l’azzurro. Alla reception ci chiedono se vogliamo usufruire anche della colazione che è non compresa nel prezzo della camera ( e non troppo economica, £ 7,50 a testa), e comunque decidiamo provare la colazione dell’albergo

• 31906 Visualizzazioni