Tour della Scozia

Una settimana tra città, laghi e castelli
Scritto da: luciofesta
tour della scozia
Partenza il: 10/08/2013
Ritorno il: 16/08/2013

SCOZIA

1° GIORNO: partiamo da Napoli e, dopo uno scalo ad Amsterdam, arriviamo ad Edimburgo, dopo il transfert in hotel, che si trova a Glasgow, incontriamo il nostro accompagnatore Michele. Primo assaggio della città a piedi nella zona a traffico limitato. Cena in hotel e dopo passeggiata nella zona limitrofa all’albergo. Glasgow non è una città che ha molte attrattive, ma una struttura da visitare assolutamente è un pub ricavato in locali che nell”800 erano adibiti ad uffici per la riscossione delle tasse, un luogo d’incontro per tutta la giornata.

2° GIORNO: partenza alle 9,00 dopo aver approfondito la visita alla città (George Square, il municipio, la biblioteca, ecc.). Abbiamo proseguito per le Highland iniziando dal Loch Lomond e visita al villaggio di Luss. Proseguiamo poi per Inverary, piccola ma graziosa cittadina sulle rive del Loch Fyne dove visitiamo il castello dopo pranzo. Il nostro viaggio prosegue per la valle di Glencoe nelle terre alte dove il paesaggio è aspro e selvaggio con scorci spettacolari e cascate. Arrivo in hotel a Fort William e cena nello stesso. A letto stanchi ma soddisfatti della giornata.

3° GIORNO: partenza molto presto dirigendoci verso nord costeggiando il Loch Ness (il famoso lago del mostro). Arrivo a Fort Augustus per la visita al castello di Hurquhart, ovvero alle sue rovine,visto che era stato distrutto da un incendio provocato dai proprietari dell’epoca (vedi il film Braveheart). Il castello sorge sul promontorio del lago Lochness. Ci imbarchiamo su un battello per un giro sul Lochness per incontrare Nessie (ma non si è fatto vedere). Dopo raggiungiamo Inverness, considerata la capitale delle Highlands dove visitiamo il centro e dove pranziamo. Dopo pranzo andiamo al Cairngorm National Park e visitiamo la distilleria di whisky Dalwhinnie. Arriviamo a Pitlochry che è la località di villeggiatura preferita dalla regina Vittoria. Cena.

4° GIORNO: sveglia comoda; giornata dedicata alla visita di due castelli attraverso le valli e le brughiere delle Highlands. Andiamo prima al castello di Blair che ha 700 anni. Questo castello ha un piccolo esercito proprio. Andiamo a pranzo a Pitlochry in un pub molto vittoriano, infatti si chiama pub Vittoria’s. Dopo il pranzo andiamo a visitare un altro castello, quello di Glamis infestato, dicono, da molti fantasmi. Proseguiamo il viaggio e arriviamo a Dundee dove ceniamo e pernottiamo. Abbiamo finito la serata in un pub caratteristico a bere del buon whisky scozzese.

5° GIORNO: partenza comoda per Edimburgo per un giro panoramico della città, prima in bus e dopo a piedi. Proseguiamo in pullman per andare a visitare il castello di Scone che si trova in un grande parco. Ritorno a Edimburgo, la capitale, e dopo pranzo in giro con la guida (Edimburgo è patrimonio dell’Unesco ed è divisa in due parti: la città medievale e quella nuova del ‘700). Nella parte medievale c’è il castello e il miglio reale che collega il castello al palazzo di Holyrood. In serata cena tipica scozzese a Prestonfield dove abbiamo assistito ad uno spettacolo e mangiato l’haggis, una sorta di pasticcio di frattaglie di pecora. Abbiamo finito la serata al pub The Dome.

6° GIORNO: abbiamo tutta la giornata libera ma il nostro accompagnatore ci ha portato al museo nazionale e lungo il Royal mile dove era in corso il Festival Internazionale di Edimburgo con i vari artisti di strada che presentavano il loro spettacolo in modo veramente spettacolare con varie scenette lungo il miglio. Dopo pranzo ci siamo dedicati a fare un po’ di shopping per i pensierini che non eravamo riusciti a comprare per le frenetiche visite ai vari siti. In serata la pioggia, che ci ha accompagnato spesso durante tutto il viaggio, non ci ha permesso di visitare la tomba del famoso cane Bobby, ma siamo riusciti a vedere i fuochi per il termine della manifestazione Tatoo.

7° GIORNO: rientro all’alba a Napoli con partenza da Edimburgo con scalo a Parigi.

cultura-82k28

cultura-pa8kq