SCOZIA, di corsa, con tante pecorelle

Volo con ryanair ... Roma-glasgow prestwick; l'aeroporto non è vicinissimo a glasgow,ma ad un'oretta da edinburgo. Prendiamo la nostra "grande punto" presa a noleggio dall'italia e ci imbattiamo con le prime "roundabouts- rotonde" con guida a sinistra... Terrificante, ma ci fate subito la mano. ottimo pernottare ad AYR, paesino attaccato...
Scritto da: brenonda
scozia, di corsa, con tante pecorelle
Partenza il: 09/05/2006
Ritorno il: 16/05/2006
Volo con ryanair … Roma-glasgow prestwick; l’aeroporto non è vicinissimo a glasgow,ma ad un’oretta da edinburgo. Prendiamo la nostra “grande punto” presa a noleggio dall’italia e ci imbattiamo con le prime “roundabouts- rotonde” con guida a sinistra… Terrificante, ma ci fate subito la mano.

ottimo pernottare ad AYR, paesino attaccato all’aeroporto; abbiamo dormito in un accogliente b&b ripartendo in mattina direzione nord ovest… Edinburgo.

strada bella trafficata fino ad Edinburgo. Abbiamo prenotato una doppia in una guest house, periferia sud della città, ma si raggiunge il centro con bus in 10 minuti.

Ad Edinburgo sconsigliamo visita del Castello; molto costoso il biglietto e deludenti le stanze e il museo. Bella la passeggiata sul royal mile e sosta in un buon pub. Abbiamo evitato le città, preferendo la calma dei paesini e viaggiando il più possibile in lungo ed in largo. Ad Edinburgo siamo stati solo 1 giorno. continuiamo il viaggio verso STIRLING … La cittadina è carina e te la trovi sulla strada verso le HIGHLANDS . Il Castello merita una visita, altro che! Da Stirling in macchina abbiamo attraversato le highlands, fermandoci a dormire a Callander. Il paese non ha assolutamente nulla di interessante, anche se sulle guide locali parlano di “falls” … Pensavamo fossero delle cascate nel bosco, ma dopo una ventina di minuti di camminata in stradina isolata, abbiamo trovato un ruscelletto e delle cascatelle, ma piccole ed insignificanti. I dintorni di Callander sono magnifici, il parco nazionale delle trosshachs è incantevole, la strada che percorriamo è piena di Lochs, e ci fermiamo a gustare la vista del loch katrie dall’alto mentre il sole pallido taglia una leggera nebbiolina.

Una cosa da ricordare: in scozia le strade sono magnifiche, piccole lingue di asfalto perfetto corrono in mezzo alla natura desolata , guidare per me non è mai stato tanto piacevole. Da Callander proseguiamo raggiungendo Oban (paese di pescatori sulla costa …Simpatico) apprezzando un ottimo fish and chips, delizioso…, una piccola curiosità, qui un ricco paesano ha fatto costruire una replica (mal riuscita) del Colosseo . E continuando verso Glencoe abbiamo sostato in zona solo un’oretta giusto il tempo di godere la vista incantevole sul lago, e la pace di quel posto. A maggio non c’era praticamente nessuno in Scozia.

continuiamo il nostro viaggio sostando a Fort William. Questa è un’ottima base per chi fosse interessato ad escursioni sul Ben Nevis. Noi abbiamo solo fatto un giretto in paese, affollato di amanti della montagna, per proseguire su una delle strade più belle della Scozia; le strade sono bellissime, sia quelle interne, solitarie e deserte, sia quelle sulla costa con paesaggi mozzafiato.

da fort williams proseguiamo verso Mallaig (paese piccino, buono per dormirci una notte…Molto grazioso il b&b Sea View)., percorriamo la famosa road of the isles, una strasa tortuosa che porta verso la costa, il paesaggio è da mozzare il fiato, si possono vedere anche dei cerbiatti qua e la, ci fermiamo a glen finnan, seduti sulle sponde del loch shiel passiamo un paio d’ore a contemplare questo magnifico loch mentre Prince Bonnie Charlie ci guarda le spalle, da qui è possibile ammarare anche il celebre viadotto, visto e rivisto nella serie di Harrie Potter.

A Mallaig ceniamo in uno dei pochi ristoranti del paese, cucina a base di pesce e frutti di mare. Da provare le laguistine, ed ottimo anche li il fish and chips…Per tutta la notte ci fanno compagni i gabbiani, rumorosi con il loro vociare. la mattina successiva ci attende il traghetto per SKYE. L’isola merita moltissimo.

Carinissima Portree: giriamo tutta l’isola in un paio di giorni; se avessimo avuto più tempo sarebbe stato bello restarci più a lungo.

Degnissime di nota le cascate che danno direttamente sull’oceano, nesit point col suo faro solitario ed il possibile avvistamento di foche, e d il freddissimo duntlug casle. Una visita al dunvegan casle è doverosa. Anche qui, affittando una barchetta, posso portarvi a vedere una colonia di foche. Lasciamo Skye e milioni di pecorelle ed agnellini con il magone, con la tristezza di dover andar via da un posto tanto bello ed unico, suggestivo e pacifico. subito dopo il ponte che collega Skye alla terra ferma c’è Kyle of Lochalsh e poco distante Dornie ed il famoso castello di Eliean Donan, quello di Highlander! meglio arrivarci al tramonto,molto suggestivo. Troviamo da dormire poco distanti dal castello, e i prezzi sono sempre accettabili; una doppia mai più di 25 sterline.

da li ci siamo spostati ad Inverness (non c’è molto da vedere) … E poi lungo una strada tortuosa fino a Glasgow a riprendere l’aereo. (lungo la strada c’è Lochness… Carino, ma ci sono laghi molto più belli) molti i b&b … Non so dirvi degli ostelli, noi li abbiamo evitati, godendoci le colazioni strane degli scozzesi e le belle stanze dei b&b.

abbiamo viaggiato a maggio ed il tempo era splendido, una settimana di sole ma non faceva affatto caldo. Non abbiamo prenotato nulla dall’italia, tranne il volo e le prime due notti in scozia. Tutte le altre sistemazioni le abbiamo trovate direttamente sul posto. Maggio è l’ideale, per il clima, i pochi turisti (tranne i locali) e i prezzi accessibili.

Buon viaggio Breno & Onda