Natura scozzese

Se poco tempo fa qualcuno mi avesse detto che l'estate del 2006 sarebbe trascorsa tra i paesaggi mozzafiato della Scozia, avrei fatto un gran sospiro commentando con un bel "Magari!!". E invece è stato proprio così. Un viaggio indimenticabile, in una terra per molti versi ancora selvaggia, ricca di fascino, storia e soprattutto, natura...
Scritto da: silviabise
natura scozzese
Partenza il: 01/08/2006
Ritorno il: 13/08/2006
Se poco tempo fa qualcuno mi avesse detto che l’estate del 2006 sarebbe trascorsa tra i paesaggi mozzafiato della Scozia, avrei fatto un gran sospiro commentando con un bel “Magari!!”. E invece è stato proprio così. Un viaggio indimenticabile, in una terra per molti versi ancora selvaggia, ricca di fascino, storia e soprattutto, natura incontaminata.

Quest’ultimo aspetto è da sempre stato la principale fonte di attrazione per me, dato che i viaggi naturalistico-culturali (sono una zoologa con la passione per la storia) sono da sempre i miei preferiti.

Per cominciare ecco tre motivi per cui , a mio parere, vale la pena visitare la Scozia: – il verde infinito, immenso, improvviso – l’ospitalità scozzese – l’atmosfera neoromantica, a volte sconfinante nel gotico più cupo, ma non per questo meno affascinante Ecco invece i tre motivi per cui rinunciare a visitare la Scozia, preferendo mete più esotiche: – d’estate il sole e sopratutto il caldo sono un must per voi ( la temperatura più alta registrata ad Agosto è stata di circa 18°C…Io giravo con il piumino e a volte avevo freddo) – siete perennemente a dieta (il piatto meno calorico che assaggerete sarà il “fish and chips” ossia un intero merluzzo fritto nel burro, accompagnato da 1 chilo di patatine…Fritte) – odiate le pecore (ne ho viste davvero dovunque, a qualsiasi ora del giorno e della notte: implacabili, indifferenti e a volte invadenti).

Per chi di voi fosse interessato passiamo alle informazioni più pratiche, fondamentali per organizzare il vostro viaggio naturalistico in terra scozzese. Seguirò un modello piuttosto schematico, ma chiaro e preciso (spero!!).

GUIDA DI RIFERIMENTO Lonely Planet. In poche parole dovrà diventare la vostra Bibbia. Sempre con voi. Mai dimenticarla da qualche parte. In più di un’occasione ci ha risolto la giornata.

COSTI & CAMBI Relativamente alti, ma con la formula auto-B&B si riesce a risparmiare parecchio. Preventivate almeno 1300-1500 euro a testa. Cambiate i soldi in Italia e tenete sempre a disposizione del contante, perchè molti B&B non accettano le carte di credito (e tantomeno le carte prepagate).

VOLI La Ryanair rimane la più economica. Volo diretto di 3 ore circa, partendo da Roma Ciampino. Arrivo all’aeroporto di Prestwich – Glasgow. Due pecche: l’orario d’arrivo è inconcepibile (circa mezzanotte) e la distanza dalla città è di circa 50 Km. Andare in taxi vi costerà sulle 50£. Vi consiglio di fare a metà con altri turisti che come voi pernottano a Glasgow. I taxi sono molto capienti e non avrete problemi di spazio.

AUTO Noleggiare un’automobile è sicuramente il modo migliore per visitare la Scozia. Per agosto è meglio prenotare in anticipo via internet. Noi abbiamo scelto la Hertz: Ford Fiesta 5 porte, per un totale di circa 400 £. In relatà il prezzo può scendere molto se rinunciate a stipulare un’ulteriore assicurazione che vi verrà proposta all’ arrivo in agenzia (ha una copertura parziale e in caso d’incidente dovreste comunque sborsare parecchie sterline…Per cui tanto vale risparmiare ed essere prudenti al volante). Con quattro pieni (da circa 40£ l’uno; fate rifornimento sempre nei centri più grandi e considerate che più salite a Nord e più la benzina costa) abbiamo girato buona parte della Scozia.

METEO Non piove sempre come si potrebbe pensare, ma se piove, piove tutto il giorno, ad intervalli quasi regolari. Il cielo è spesso nuvoloso, ma se esce il sole le giornate possono diventare meravigliose.Temperature medie come quelle che da noi in Italia si registrano a marzo-aprile (ma si arriva anche a 7-8°C nelle Highlands). Il mio consiglio è: vestitevi a cipolla. Può fare caldo dove meno ve lo aspettate e a volte si riesce a stare in maniche corte.

COSA PORTARE Niente ombrelli (troppo vento), ma solo un robusto impermeabile con cappuccio e una copertura per lo zaino (la pioggia s’infila proprio ovunque…). Se amate fare escursioni la Scozia è quello che fa per voi. Ci sono sentieri ovunque, di diversa difficoltà (anche per i principianti) e tutti mozzafiato.

COSA NON RIVEDREI Tutte le grandi città. L’unica in cui vale la pena fare un salto è Edimburgo, ma una giornata è più che sufficiente. Glasgow non è un gran che, tranne forse la cattedrale. Se amate la natura come me, scegliete le città solo come punto d’appoggio e poi spostatevi verso il Nord. Non ve ne pentirete.

Il mio itinerario includeva le seguenti tappe e altrettanti B&B (due notti in camera doppia, con bagno privato, in ogni struttura): -Glasgow. Abbiamo alloggiato al Beersbridge Lodge, 50 Bentinck Street, per un totale di £162,80. Categoria 3 stelle, la colazione non è speciale, ma hanno il pregio di ricevervi a qualsiasi ora (noi siamo arrivati all’una di notte) perciò se arrivate con un volo Ryanair sono perfetti. La stanza era enorme, carina e pulita. Voto: 7 – Stirling. Pernottamento al Cressington B&B, per £25 a persona a notte (www.Cressington-bb-co-uk). Categoria 3 stelle, delizioso, padroni di casa adorabili. La camera era un pò piccola, ma per il resto era un vero gioiello (così come tutto il resto della casa). Dalla sala per la colazione si può ammirare la torre di Wallace. La colazione è discreta; non ordinate le brioche! A disposizione degli ospiti DVD e riviste. Voto: 8++ – Pitlochry. Abbiamo prenotato da Annslea B&B (www.Pitlochryguesthouse.Com), proprio dentro al paese, per £28 a persona a notte. Categoria 3 stelle, l’unico con il bagno privato non in camera. Camera tradizionale, semplice e pulita. Colazione discreta. Voto: 7 e mezzo – Inverness. B&B, 21 Crown Drive, per £25 a persona. Categoria 3 stelle. Abitazione tipica, proprietari deliziosi, bellissimo giardino. Camera un pò retrò, ma molto spaziosa e pulita. Colazione ottima: provate le marmellate fatte a mano dalla signora. Voto: 8 – Fort William. Braeburn guest House, Badabrie (www.Braeburfortwilliam.Co.Uk). A 3 Km da Fort William, l’unico categoria 4 stelle (e devo dire che se le merita tutte!), £30 a persona a notte.

E’ un mini albergo, con camere e bagni moderni e spaziosi, una grande sala a disposizione degli ospiti, giochi di società, libri e riviste a non finire. La proprietaria, Julie, credo sia la persona più gentile del mondo! La colazione è ottima: provate i pancakes della mamma di Julie! Voto: 9 – Inveraray. Claonairigh House B&B, Bridge of Douglas (www.Claonairighhouse.Co.Uk), per £22,50 a persona a notte. Una vera casa vittoriana immersa in una proprietà di parecchi ettari, con tanto di fiume e mini-fattoria, a circa 6 miglia da Inveraray. I proprietari sono una giovane coppia con 3 bimbi e due simpaticissimi cani. Colazione discreta (si mangia tutti insieme nella sala con il camino). Stanza con letto a baldacchino e vIsta meravigliosa. Bagno minuscolo, ma pulito e accogliente. Voto:7 e mezzo Ecco quello che abbiamo visto: – Glasgow (di cui vi ho già parlato) – Bannockburn Center: un campo con una statua enorme di Rober the Bruce. Potete anche tralasciarlo. Comunque è gratuito! – Wallace Monument: a parte la statua di Mel Gibson, merita una visita. E’ molto suggestivo e la vista che si gode dall’ultimo piano della torra è meravigliosa.

– Stirling: cittadina adorabile, con ottimi pub dove fermarsi a pranzo e a cena.

– Edimburgo: raggiunta con un’ora di treno da Stirling ( vi sconsiglio di avventurarvi con la macchina nelle grandi città; ci sono problemi di parcheggio e ci si perde facilmente). Molto bello il castello, ma tenete presente che ad agosto la città è in pieno periodo di Festival e in giro c’è il caos ovunque. Fate una capatina al Museum of Scotland: oltre al vantaggio di avere l’ingresso gratuito possiede una bellissima collezione zoologica. – Dumferline: meravigliosa l’abbazia…Che poi è l’unico motivo per cui vale la pena fare tappa qui.

– St Andrew’s: affacciata sul mare, case stupende, bellissima la cattedrale diroccata, paesaggi mozzafiato. Tralasciate pure il castello.

– Glamis Castle: pura atmosfera scozzese. Meraviglia architettonica, passaggi segreti nei muri, stanze reali e guide insuperabili. – Pitlochry: un paese fiabesco. Fiori ovunque, ponticelli sui fiumi, verde a non finire. Visitatelo! – Loch Tummel e Loch Rannoch: percorrete la stada panoramica che costeggia i due laghi. Un vero spettacolo per gli occhi e per la mente! – Highland Wildlife Park: una riserva per mini safari, dove potrete avvistare gli animali della fauna locale nel loro habitat naturale. – Aviemore e Cairngorms National Park: il paradiso dei naturalisti! Fate un giro sulla funicolare per godervi il panoramo montano.

– Blair Castle: una macchia bianca nell’immenso parco. Bellissimo! – Inverness: caotica cittadina, capitale delle Highlands. Godetevi una passeggiata lungo le rive del Ness e tralasciate il centro.

– Loch Ness: visitate Fort Augustus e ignorate assolutamente i centri turistici dedicati al mostro! L’Uruquart Castle non è un granchè, ma se avete acquistato l’Explorer Pass fateci un salto.

– Nairn: passeggiate sull’immensa spiaggia bianca e con un pò di fortuna riuscirete ad avvistare la colonia stanziale di delfini, che risiede lungo questa costa.

– Eilean Donan Castle: il castello scozzese per eccellenza. – Isola di Skye: qui troverete quei paesaggi che avete sempre sognato…Scoglire immense, prati infiniti e natura più selvaggia che mai. Girate il più possibile e non lesinate le foto! – Fort William: cittadina molto turistica, ma strategica come posizione.

– Ben Nevis: spettacolare catena montuosa – gola di Glencoe: non può mancare. Uno degli scorci più belli della Scozia. Da restare senza fiato.

– Mallaig: piccolo paesino sulla costa, da raggiungere con il treno da Fort William, lungo una delle linee ferroviarie più belle del mondo. Possibilità di avvistare le foche leopardo lungo la banchina del parco.

– Loch Lomond National Park: girate attorno al lago, non tralasciando di visitare Luss, famosa per i suoi giardini. Bellissime spiagge, forse un pò troppo affollate.

– Inveraray: minuscolo paesino vittoriano, con un magnifico castello.

– Oban: deliziosa cittadina di mare, dove gustare il Club Sandwich più buono del mondo. – Ardkinglas Woodland Garden: un magnifico giardino “naturale” dove potrete vedere alcune tra le conifere più belle e alte di tutta la Gran Bretagna.

ULTIMI CONSIGLI: – prenotate in anticipo i B&B. Ad agosto rischiate di trovare tutto pieno.

– per qualsiasi acquisto andate nei supermercati Tesco: troverete di tutto (compresi i bancomat), ad ottimi prezzi, medicine comprese. Hanno delle ottime macedonie, utilissime per qualche cena frugale in camera, dopo che il vostro fegato vi ha chiesto pietà dopo l’ennesimo piatto di patatine fritte. – chiedete indicazioni senza paura. Gli scozzesi non aspettano altro che aiutarvi! – sintonizzatevi su BBC Scotland e BBC Gaelic, durente gli spostamenti in auto. Ottima musica! Spero che il mio resoconto posso essere utile a qualcuno di voi.

Baci!! Silvia