Edinbra e highlands

Scritto da: mcatalano
edinbra e highlands
Partenza il: 06/08/2006
Ritorno il: 17/08/2006
6/8 partenza da Napoli alle ore 17,00 per Roma Ciampino dove ci aspetta un volo della Rayan Air per Glasgow Prestwick alle ore 21.45. Siamo in quattro io (Maurizio), mia moglie Marilena e i nostri “soliti” amici Sandro e Arianna; partiamo con la macchina del mio amico Sandro un’Alfa GT ( un po’ stretti…). Iniziamo bene, il nostro volo ha un’ora di ritardo e così partiamo alle 22.45 e ahimè arriviamo alle 00.45 ora locale (1 ora di fuso). Prima di partire, dopo una difficile ricerca su internet, sono riuscito a prenotare un B&B a Prestwick che ci accettasse alle 2 di notte ma fortunatamente la proprietaria ci ha lasciato la chiave fuori alla porta e le stanze accese (impensabile da noi). Le stanze sono carine e abbiamo pagato £28 pp.

7/8 sveglia lenta per riprendersi dal viaggio e colazione continentale (solo il nostro amico Sandro mangerà per tutta la vacanza la Scottish Breakfast); da qui chiamiamo un taxi che ci porta all’aeroporto per ritirare la ns. Auto a noleggio (Skoda Octavia SW). Impatto traumatico per la guida a destra ma fortunatamente non ci distraiamo a cercare le strade grazie al mio navigatore nuovo di zecca, e ci dirigiamo verso Edinburgh. Qui ci aspetta la ricerca di B&B, visto che non sono riuscito a trovare nulla disponibile dall’Italia, ma con molta fortuna riusciamo immediatamente a trovare una splendida Guest Hause per “soli” £35 pp. In prossimità della Roslyn Chapel, resa celebre dal libro Codice da Vinci. Proprio questa è la nostra prima visita. Ci tratteniamo un’ oretta e dopo aver dimenticato le nostre macchine fotografiche (ma averle subito ritrovate) ci dirigiamo verso il centro di Edimburgo. Poiché sono le 18 si può parcheggiare liberamente anche in centro e così ci dirigiamo subito sul Royal Mile ovvero la strada più importante della città che arriva fin al castello. L’impatto è straordinario, tanta gente, un sacco di artisti di strada che intrattengono con i loro spettacoli, veramente una bella atmosfera. Subito proviamo ad accaparrarci i biglietti per il Military Tattoo (una parata militare ) ma presto capiamo che sarà difficile assistere a tale spettacolo: tutto pieno da dicembre per i due mesi di spettacoli (luglio ed agosto). A dire il vero siamo stati anche un po’ sfortunati in quanto ci sono stati offerti dei biglietti da un turista impossibilitato, ma erano solo tre… Ah! Sono le 22 e ci dicono che è difficile mangiare dopo una certa ora così ci affrettiamo ma per fortuna qui in centro ci sono ristoranti italiani che hanno le nostre abitudini.

8/8 splendida colazione e partenza per edimbra (così dicono loro). Decidiamo di andare con il bus (£1 a persona) in quanto ci sconsigliano l’uso dell’auto di giorno e in soli 15 min siamo di nuovo su Royal Mile, di giorno è ancora più viva, è veramente spettacolare. Questa volta proviamo a visitare il castello ma ci saranno almeno 50 minuti di fila per acquistare i biglietti e desistiamo. Così grazie alla nostra guida seguiamo l’itinerario a piedi che ci porta a camminare per circa 2 ore per la città. Le donne reclamano la pausa e ci fermiamo ad un pub. Dopo esserci riposati ci tocca la Princes Street ovvero la via dello shopping dalla quale si ammira il castello e la nostra tradizionale fermata all’Hard Rock Cafè dove decidiamo anche di cenare.

9/8 ancora ottima colazione in questa GuestHause e via questa volta in macchina verso Craigmillar Castle. Qui facciamo una bella scoperta, possiamo fare una sorta di pass per tutti i castelli pubblici per soli £25 pp. E questo ci permetterà di visitare anche Edinburgh Castle senza fila. Dopo aver visitato quel che resta del Craigmillar Castle ci dirigiamo verso Holyrood Hause, ovvero il palazzo regale scozzese, in passato palazzo di Maria Stuart. Qui la visita è con la audioguida il che la rende molto più interessante. Si possono fare belle passeggiate lungo i giardini della residenza. Da qui ritorniamo un po’ fuori città dove mangiamo qualcosa e lasciamo l’auto per prendere il bus che ci porti in centro per visitare il castello di Edimburgo. Devo dire la verità il castello è molto bello, ma sicuramente essendo il più visitato è anche quello più artificiale. Siamo stanchi rientriamo a prendere l’auto e a rifocillarci in camera.

10/8 dopo tre giorni lasciamo edimbra a malincuore e dopo un ultimo tentativo di trovare i biglietti per il military tattoo, ci dirigiamo verso Inverness facendo tappa a Stirling per ammirare lo splendido castello e il monumento a Sir Wallace (Bravehart). Da qui si gode di uno splendido panorama e all’interno del castello possiamo ammirare l’Argyll Highlanders che racconta la storia di questo reggimento. Anche la cittadina è carina, il tempo di mangiare qualcosa e di proseguire per Inverness. Anche qui dobbiamo trovare alloggio e questa volta siamo meno fortunati rispetto Ed. In quanto Inverness è una località turistica ed è piena. Dopo aver chiesto aiuto ad un TIC ma senza esito riusciamo a trovare un b&b molto “familiare” a £20 pp senza colazione.

11/8 poiché si avvicinano sabato e domenica e ferragosto decidiamo di perdere un paio di ore al TIC, e prenotare le prossime tappe in modo da non perdere tempo nella ricerca delle stanze (la prenotazione costa £3). Sono ormai le 12.00 ci mettiamo in moto per visitare il lago di Lockness. Lo scenario naturalistico è veramente bello ma di Nessie nessuna traccia. Così decidiamo di mangiare qualcosa sulle rive del lago e di proseguire verso Urquhart Castle. Da qui c’è uno spettacolo bellissimo del lago peccato che la pioggerella scozzese oggi non ci lasci. Qui all’interno del castello c’è una parte dedicata allo shopping ma noi decidiamo di prendere semplicemente un te. A questo punto decidiamo di proseguire lungo tutto il lago fino a Fort Augustus dove vediamo il Caledonian Canal, qui i battelli transitano nel lago lungo una “scala” costituita da cinque chiuse consecutive. Rientriamo alla base e dopo un pò di riposo seguiamo i consigli della nostra guida e andiamo al Rocpool Rendezvous, ristorantino in stile marinaresco dove ceniamo con piatti di mare tipici scozzasi. Il locale ha anche un ottimo servizio.

12/8 prima di partire facciamo qualche fotografia alla splendida cittadina di Inverness, il lungofiume, il Castello, il panorama, inoltre decidiamo di attrezzarci meglio in quanto andando sempre più a nord la temperatura già non mite si farà sicuramente più fredda. Verso le 12.00 ci incamminiamo verso Ullapool, ma il viaggio prevederà diverse tappe. Prima tappa di avvicinamento è Lairgh alle Shin Falls. Qui possiamo ammirare uno spettacolo veramente insolito. La cascate non sono un granché ma ci sono i salmoni che risalgono la corrente per andare a deporre le uova. Dopo una breve pausa riprendiamo il cammino verso Durness. Da qui in poi lo scenario intorno a noi cambia completamente: solo montagne, loch qualche casetta qua e là e strade ad una corsia dove per chilometri e chilometri non incroci nessuno ma quando incroci qualcuno ti devi fermare per far passare, veramente incredibile. Siamo completamente incantati da questi paesaggi finché non arriviamo a Durness piccolo villaggio di case disposte in fila lungo delle scogliere. Proseguiamo per Cape Wrath e giungiamo a Sandwood Bay una delle più belle e isolate spiaggie della Scozia dove sul lato destro si può ammirare uno spettacolare pinnacolo roccioso Am Buachaille. Proseguiamo verso sud fino a Ullapool dove giungiamo abbastanza tardi. Questa volta l’alloggio è un albergo dove le stanze sono piccole ma la hall vanta una splendida vista sul porticciolo e sul loch (£35pp) 13/8 questa è la giornata della visita di Eilan Donan Castle lo splendido castello dove fu girato Highlander. Il castello sorge su un isoletta al largo collegato da un ponte. L’interno è veramente bello ed tutto ricostruito, si può ammirare anche la spada utilizzata nella battaglia di Culloden nel 1745. Forse questo è il più bel castello visto. Nel pomeriggio proseguiamo verso il villaggio di Kyle of Lochalsh, dopodichè ci incamminiamo verso il ritorno ad Ullapool. Prima di giungere ad Ullapool visitiamo le Falls of Measach cascate alte 50m che cadono giù in una spettacolare gola stretta e profonda. Giunti ad Ullapool decidiamo di non seguire i consigli della guida cenando in un ristorante molto carino a base di pesce (la scelta era solo con un altro…) 14/8 partenza per l’isola di Skye, ma prima ci fermiamo di nuovo a Ullapool per qualche foto. Procediamo verso sud lungo la costa delle Highlans occidentali fino al ponte che ci porta sull’isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi (lunga circa 50 miglia). Il nostro alloggio (£34 pp) si trova ad Uig ultimo villaggio da dove ci si imbarca per le Ebridi esterne. Primo villaggio lungo la strada è Broadford ma proseguiamo subito verso il centro più grande dell’isola Portree (2000 abitanti). Il porto è molto grazioso costeggiato da casette tutte colorate. Lungo tutta la strada ci sono camper e roulotte. Giungiamo così ad Uig piccola baia dove la temperatura è scesa ancor di più (in serata il termometro della macchina segnerà 10°). Qui non troviamo nulla da mangiare e siamo costretti a ritornare indietro a Portree.

15/8 E’ ferragosto ma qui non sanno neanche cosa sia. Prima di partire visitiamo la piccola baia di Uig dove facciamo delle foto da cartolina. Partiamo per lasciare questa splendida isola fatta di paesaggi mozzafiato e ci dirigiamo verso Fort William. Lungo la strada ci fermiamo ad ammirare la magnifica Kilt of Rock una maestosa rupe di basalto colonnare, le cui nervature verticali vengono paragonate con molta fantasia alle pieghe di un kilt. Giungiamo in primo pomeriggio a Fort William dove ci illudiamo di poter godere di un po’ di sole, ma siamo colti da un piccolo temporale così lasciamo Fort William e ci dirigiamo verso Glasgow , ultima tappa del nostro viaggio. La strada verso Glasgow è molto bella specialmente il tratto lungo il Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna lungo circa 22 miglia. Giungiamo a Glasgow e l’impatto con la città non è molto entusiasmante, è una tipica città industriale con muri neri di smog, e il nostro alloggio non ci convince molto anche se in pieno centro. 16/8 la giornata odierna sarà dedicata a Glasgow. Ci dirigiamo in centro e iniziamo la nostra visita alla città, punto di partenza George Square piazza dalla quale si può ammirare la City Chambers in stile vittoriano e una colonna dorica e diverse statue da qui proseguiamo verso la galleria di arte moderna. Seguiamo l’itinerario a piedi consigliato dalla guida fino alla cattedrale risalente al XV secolo. La visitiamo anche all’interno vale la pena. A questo punto ci riportiamo sulle vie commerciali e visitiamo la Buchanan Galleries. Adesso anche seguendo la guida non ci sono molte cose da visitare e la città ci ha deluso un po’, così ci solletica un’idea: ritornare a Edimburgo. Detto fatto 50 minuti e siamo a edimbra di nuovo in quella splendida atmosfera dei festival. Approfittiamo anche per acquistare qualche ultimo souvenir. Qui ceniamo e ritorniamo a Glasgow.

17/8 giorno della partenza, ultima visita di Glasgow. Facciamo una passeggiata lungo il fiume Clyde anche se lo scenario è molto degradato poi ritorniamo lungo Buchanan street per dare un ultimo sguardo ai negozi e via verso Prestwick dove la partenza è prevista per le 17.20. Solito ritardo (mezz’ora questa volta) e arrivo a Roma 21.45. Qui abbiamo una bella sorpresa: 10 giorni di parcheggio € 136,00!!! La vacanza purtroppo è terminata ma anche se probabilmente non torneremo a breve in questi luoghi per la voglia di fare nuove avventure, non dimenticheremo facilmente questi splendidi posti dominati dai castelli, dai loch, dalle montagne, dai festival e resi ancor più belli dalla compagnia dei fedeli amici di avventura.