Vaduz, Costanza, Foresta Nera, Baden Baden, Strasburgo

Obiettivo la Foresta Nera passando per la ricca Vaduz, il lago di Costanza, visitando Baden Baden e ritornando per la rilassante Interlaken. Da fare anche in autunno

• di Enrico 9

VADUZ (FL)

In viaggio anche per visitare amici e parenti nella Foresta Nera. Ci sentiamo di consigliarlo per l’estate ma anche per l’autunno, vista la splendida vegetazione incontrata che a quel periodo darà meravigliosi colori. Meta principale la Germania, quindi partiamo per la Svizzera ma non passiamo dalla solita Buochs, cittadina sul lago preferita da Enrico, ma saliamo verso Vaduz, capitale dell’impronunciabile Liechtenstein. Il sole rende ancora più attraente il paesaggio e le montagne verdi colorano di smeraldo il lago di Lugano: la “vignetta”, tassa autostradale, 33 euro, la compriamo in un immenso e moderno grill poco prima del confine. Nel Liechtenstein già ci passammo una volta, ma senza fermarci, ora vogliamo dedicargli almeno un paio d’ore e subito ci rendiamo conto che il traffico è piuttosto caotico nelle strade principali; in questa ricca città, facendo molta attenzione riusciamo persino a scorgere qualche auto di piccola cilindrata. Posta a 500 metri sul livello del mare, città delle banche, comunque ammiriamo la bella cattedrale dedicata a St Florin, gotica di fine 800 con un bell’interno, di fianco la cripta dei principi, davanti una statua dedicata alla Madonna. Quindi saliamo verso il castello, non visitabile perché abitato dai principi regnanti, si parcheggia a 150 metri e si può ammirarlo dall’esterno e godere di una vista panoramica; durante la salita in auto al castello ci siamo fermati a fotografare la “Casa rossa”, tipico esempio di costruzione medioevale, gradevole, con vigneti intorno. Per conoscere meglio Vaduz si può approfittare di un simpatico trenino o camminare per interessanti sentieri a bordo Reno: prezzi piuttosto alti nei bar e negozi.,

COSTANZA (D)

Lasciamo la burocratica cittadina di Vaduz e ci dirigiamo a Costanza, sul lago omonimo, turistica e circondata da colline. Siamo quindi entrati in Germania, purtroppo non costeggiamo il lungo lago ed entriamo direttamente nel centro storico passando dalla Luther platz che mostra una bella e slanciata chiesa e parcheggiamo in Sankt Stephan platz, 2 euro l’ora. A 2 passi la maestosa cattedrale di Nostra Signora, settimo secolo, giriamo un po’ il vivacissimo e molto frequentato centro storico pedonale arricchito da bei negozi, gelaterie (spesi bene 3 euro per un ottimo gelato italiano) bar e ristoranti. Quindi verso il lago, distante poche centinaia di metri, passando dalla vivacissima Piazza del mercato, anche qui tanta gente, molte barche ed ammiriamo la statua girevole di Imperia (cortigiana di Ferrara) posta all’entrata del porto,scenografico anche il lungo lago sulle via Rheinsteig dove s’incontra la Rheintorturm percorrendo poi la strada che costeggia la ferrovia con sfondo il lago e prendendo Bodanstrasse troviamo la Schnetztor (bella porta medioevale con vicine altre interessanti costruzioni). Tutto bello comunque il centro storico con deliziosi palazzi impreziositi da giganteschi affreschi. Costanza ci dà l’impressione di offrire molto a visitatori e turisti e merita sicuramente una visita o addirittura una piccola vacanza, soprattutto se si desiderano visitare le isole di Reichenau e di Mainau.

GERNSBACH (D)

Proseguiamo ed in 3 ore giungiamo presso parenti a Gernsbach, a nord della foresta nera, grazioso paese di collina, 300 metri di altitudine, con un vecchio centro, stradine coi ciottoli ed ovunque case in stile medioevale. E’ attraversata dal fiume Murg, scenografico, ed in centro un piccolo e fiabesco giardino con tanti fiori, un pozzo, una fontana con a fianco una statua dorata. La prima visita è per il castello di Eberstein, con all’interno un bel ristorante con vista sull’abitato. Da lì verso il basso solo vigneti. Molto colorate le case ben tenute con i caratteristici travi in legno nelle facciate e tanti fiori ai balconi che rallegrano il paesaggio, le feudali fontanelle ed intorno tanti bar e trattorie. Il vecchio centro, delizioso, sale sino alla bella chiesa di San Giacomo. Viste le vecchie prigioni, la Stork tower, il vecchio municipio, la piazza del mercato e comunque tutta la parte vecchia. Gernsbach sarà la nostra base di partenza per alcune escursioni e visite. Infatti non manchiamo la nostra giratina al vecchio ponte in legno di Forbach ad una decina di chilometri,. Salendo per una comoda strada tra i boschi di abeti della “Foresta nera”, dopo 20 km. giungiamo al Mumel see, laghetto al centro di negozi di souvenir e ristorante, con tante barchette e da cui partire per impegnative passeggiate. Un Sabato ci rechiamo a Rastatt per fare acquisti nel bel centro pedonale con la presenza del duomo; poi l’immancabile visita al castello rosa dell’architetto Rossi,che per costruirlo s’ispirò a Versailles.Il buon clima ci invita ad un gelato. Da vedere anche il vecchio municipio ed il castello della Favorita. Foresta nera: scenario incantevole.

BADEN BADEN (D)

La Domenica in 20 minuti arriviamo a Baden Baden, una perla. Questa città è davvero elegante e non è la prima volta che la visitiamo. Alberghi raffinati, strade pulite e negozi con merci costose e di firma. L’istituto delle Terme è bianco ed elegante, intorno molto verde, adiacente il casinò; come tutti gli anni ad Agosto in un grande parco al centro città una grande orchestra intrattiene i villeggianti. Ancora una volta saliamo al castello da cui si gode una bella vista sulla città. Poi è bello passeggiare per le vie e piazzette ed eventualmente fermarsi a bere qualcosa nel giardino di un bar, per il vero a prezzi abbordabili. Un Sabato al mese si tiene un grande mercato delle pulci, molto interessante ed un mercato dell’antiquariato che abbiamo visitato ed alla prima sensazione di appetito non ci siamo fatti mancare un wurstel croccante della Turigia. Bella ed invitante città

• 22097 Visualizzazioni