Tra Dresda & Lipsia

Scritto da: samuel19
tra dresda & lipsia
Partenza il: 28/09/2013
Ritorno il: 01/10/2013
I “N P Boys” questa volta scelgono la Sassonia x il loro viaggio low cost. Biglietto a/r da RM Ciampino a Lipsia 46€, acquistato ad agosto e partenza il 28 settembre. Arrivo alle 8,40 e treno puntualissimo alle 10,07 dalla stazione dei treni dentro l’aeroporto, destinazione Dresda (costo 13€ acquistato in anticipo sul sito Bahn.de), arrivo alle ore 11,29. Fuori dalla stazione di Dresda si trova la biglietteria automatica x il tram.

Sintetizzando: a Dresda abbiamo visitato:

1) lo Zwinger all’interno del quale vi è una bellissima Pinacoteca con ingresso 10€. Interessante per la presenza di numerosi dipinti di artisti italiani (Raffaello, canaletto, Pinturicchio, Antonello da Messina…) oggetto di razzia durante la guerra mondiale. Ci sono pure dipinti di Lucas cranach.

2) Albertinum: museo con ingresso a €10,00. Installazioni contemporanee all’interno di una galleria. Francamente non vale il prezzo del biglietto a differenza della pinacoteca dello zwinger.

L’ultima notte la trascorriamo a Lipsia arrivandoci col treno regionale delle 11,14 e arrivo (puntuale) alle 12,51 al costo di €9 (sempre sul sito www.bahn.de). Fuori dalla stazione centrale vi è la piattaforma dei tram e il nr.7 ci porta al nostro hotel con fermata “sellerhausen”. I tram a Lipsia sono puntualissimi e senza controllo (con lo stesso biglietto peraltro inutilizzato ci abbiamo viaggiato x due giorni mattina e notte. La notte passano più raramente ma cmq ci sono.

Per raggiungere invece l’aeroporto abbiamo acquistato il biglietto (€4,20) alla stazione centrale alle biglietterie automatiche. Partono ogni 20 minuti (sia regionali che intercity) e impiegano dai 12 ai 14 minuti. Oltre a vedere la Thomaskirche e la Nicolaskirche (belle esternamente ma spoglie e insignificanti al loro interno x via della loro recente ricostruzione postbellica) abbiamo visitato con piacevole sorpresa il Museo “der bildenden”: ingresso €5. Museo di concezione moderna all’interno del quale si trovano molti disegni,sculture dipinti di max Klinger.la presenza della scultura di Beethoven vale la visita. Presente pure un dipinto di De Chirico.

Potrete leggere le recensioni di hotel, ristoranti e bar su tripadvisor (il mio nickname è atpi77).

B&B Dresden;

Latteria pfundis molkerei;