Alghero con guide locali

Ciao a tutti, con la mia cara amica Valentina, e lasciati a casa i fidanzati, abbiamo deciso di tascorrere una bella settimana nel mare di Sardegna. L'occasione è stata colta anche e soprattutto perchè i coinquilini di Vale sono Algheresi doc e si sono resi disponibili per farci da Ciceroni durante il nostro viaggio. partite in aereo Ryanair...
Scritto da: fra&fra
alghero con guide locali
Partenza il: 24/08/2008
Ritorno il: 31/08/2008
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 500 €
Ciao a tutti, con la mia cara amica Valentina, e lasciati a casa i fidanzati, abbiamo deciso di tascorrere una bella settimana nel mare di Sardegna. L’occasione è stata colta anche e soprattutto perchè i coinquilini di Vale sono Algheresi doc e si sono resi disponibili per farci da Ciceroni durante il nostro viaggio.

partite in aereo Ryanair da Pisa ad Alghero, con una cifra esigua (circa 150 Euro a coppia, volo prenotato +/- due mesi prima) abbiamo raggiunto in meno di un’ora l’aeroporto di Alghero. Questo è perfettamente collegato con la città stessa con autobus extra urbani che in 15 min (circa 80 cent)arrivano ai giardini di Via Vittorio Emanuele.

noi abbiamo optato per un bed & breakfast, consiglio anche a voi CASULA, situato in via Marconi a pochi passi sia dal mare che dal centro storico. (prezzo intorno ai 450 Eur/sett x 2 pers, con camera doppia – bagno privato e colazione). Alghero è una cittadina che si visita tranquillamente a piedi, per arrivare alle spiagge limitrofe consiglio bici o scooter (per i noleggi no problem, si trovano negozi da tutte le parti).

le spiagge in zona da non perdere sono sicuramente Mugoni(nella zona chiamata “le stalle”, le Bombarde, il Lazzaretto (consiglio le calette adiacente decisamente meno affollate), e sicuramente Stintino. Non allontanandosi troppo da Alghero vale la pena visitare la “Pineta di Maria Pia”. Per coloro che non sono abituati all’acqua cristallina della Sardegna non male il Lido di Alghero, ma se avete la possibilità di spostarvi sicuramente da preferire le spiagge citate prima.

da vedere sicuramente le Grotte di Nettuno e Capo Caccia. Dal Lido di Alghero partono i traghetti che per 10 Euro vi accompagnano direttamente all’entrata della grotta. Altra alternativa è arrivare con altri mezzi a Capo Caccia, e da li armati di buona volontà scendere i circa 800 scalini per arrivare al punto di partenza della visita guidata (non voirrei sbagliare ma l’entrata mi pare sia 8/10 Euro).

noi avevamo deciso di arrivare in autobus a capo caccia e di suicidarci con glia scalini a 35° all’ombra, ma per errore siamo scese prima di arrivare a capo caccia dove c’era non l’indicazione per le grotte , ma per un’altro servizio di traghetti!!! ah, la fretta!!! comunque nella sfortuna ci possiamo ritenere forunate perchè abbiamo “scoperto” una bellissima caletta “CALA DRAGUNARA”, esattamente sotto la bellissima chiesetta di CAPO CACCIA. Acqua meravigliosa e relax totale! da li partono anche le barche per le grotte (10 EURO, assurdo considerato che il solito prezzo si spendeva anche da Alghero e per 5/10 minuti di navigazione costeggiando semplicemnte la punta di capo caccia sembra un po eccessivo…Cmq…). Grotte meravigliose sicuramente da non perdere! per la sera la passeggiata nel centro di Alghero, molto carino, è molto piacevole. Negozi aperti in estate fino alle 24:00 nel centro, non vi dimenticate di fare un passo sui bastioni, dove se vi va di cenare in un posto carino troverete sicuramente quelklo che fa per voi.

ottima la pizza al ristorante Casablanca in centro, ok anche per un primo di pesce.

nei paesini vicini ad Alghero (soprattutto zona Olmedo) parecchi sono gli agrituriscmi che cucinano specialità sarde.

se vi va invece di mangiare qualcosa al volo in una pausa dal mare cercate ” MILESE” focacceria sarda – dove con 2:30 si mangiano focacce succulente! (zona lido di alghero, dierzione porto) consiglio anche di fare una capatina nella graniteria in piazza Sulis , dove si preparano granite fatte solo ed esclusivamente con frutta fresca, fantastiche! solo quella valgono la vacanza!! spero di avervi dato qualche dritta utile! ciao



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche