Sardegna: la selvaggia costa del sud-ovest

In viaggio alla scoperta delle più belle spiagge tra dune e fenicotteri rosa

• di gio1221

Dopo aver mangiato, partenza per le Dune di Piscinas: indicazioni per Arbus, in seguito parte una strada che prima è asfaltata e poi sterrata per gli ultimi km. Parcheggio a pagamento. Spiaggia lunghissima circondata da dune di sabbia altissime. Sulla spiaggia si trova un bar e, poco prima, un hotel. Il mare è abbastanza caldo e ci sono onde altissime che quasi si fatica a fare il bagno.Ma noi ci siamo divertiti a tuffarci tra le onde. Consiglio di portarsi un ombrellone, perché se non c’è aria la temperatura è davvero alta: 35° alle 18. Sembra di stare nel deserto. Ci hanno consigliato di fermarci a vedere il tramonto, ma avendo due ore di strada per il ritorno, e il tramonto previsto alle 21, abbiamo deciso di tornare a casa prima.

4° GIORNO

Oggi giornata relax alla spiaggia di Tueredda, si prosegue oltre le spiagge di Chia e in 10 minuti si arriva: parcheggio a pagamento 7€ tutto il giorno, spiaggia più turistica con diversi bar, stabilimenti balneari e tanta gente. Adatta anche ai bambini. Qui la sabbia è più chiara che a Chia, sembra quasi bianca e difatti anche l’acqua sembra più azzurra e molto calma, quasi come essere in piscina: di fronte si trova una piccola isoletta che si chiama Isola Rossa, dove c’è una piccola spiaggetta, si può arrivarci solo a nuoto.

Verso pomeriggio tardo proseguiamo per la strada con l’auto per 2km e arriviamo a la spiaggia di Piscinni: spiaggia con sabbia bianchissima, peccato per le alghe che coprivano tutta la spiaggia ed emanavano un odore non gradevole. Facciamo così due passi sulla costa arrivando alla torre di Piscinni.

5° GIORNO

Oggi decidiamo di andare a visitare Porto Pino e le sue spiagge a circa un'ora di macchina: arrivati a Sant'Anna Arresi c’è il bivio per Porto Pino, poco prima di arrivare sulla sinistra parte una strada sterrata che arriva al parcheggio le dune: 5€ tutto il giorno. Cinque minuti a piedi su un ponticello si arriva alla spiaggia: se si va a sinistra è spiaggia libera e si chiama spiaggia Is Arenas Biancas. A destra, invece, la spiaggia di Porto Pino con bar e ombrelloni. Dietro la spiaggia si trovano delle dune si sabbia chiara molto alte dove si può andarci a piedi e vedere la spiaggia dall’alto. Acqua pulitissima e fantastica anche qui. Stupende le passeggiate sul bagnasciuga lungo tutta la spiaggia. Al ritorno facciamo la strada panoramica che dal Porto di Teulada arriva a Chia e ci fermiamo per un bagno alla spiaggia di Porto Tramatzu. Parcheggio a pagamento 3€ solo pomeriggio. Questa, penso sia la spiaggia che ho preferito: poca gente, piccolo bar e alcuni ombrelloni, spiaggia libera e mare fantastico, trasparente, caldo, calmo. Una meraviglia. Al rientro ci fermiamo a comprare il pecorino all'azienda agricola Porcu Marcella a Chia, che consiglio vivamente: molto pulito, ragazze gentili, diversi tipi di formaggi di capra e pecora, ricotte fresche e anche alcuni dessert come la panna cotta fatta con il latte di capra. Prezzi ottimi.

6° GIORNO

Partenza presto per andare a prendere il traghetto che da Calasetta porta all’isola di San Pietro, al paese di Carloforte. Lasciamo la macchina in un parcheggio libero a Calasetta e compriamo due biglietti 20€ totale andata e ritorno (se decidete di andare con la macchina presentatevi alla biglietteria almeno mezz’ora prima perché quando siamo arrivati noi, per le auto era già completo). Gli orari dei traghetti gli abbiamo guardati online. Prendiamo in traghetto che in mezzora arriva a Carloforte. È un paesino piccolino abbastanza curato, con vicoletti con le case colorate: particolare (paesino con origini liguri). Ci dirigiamo subito presso il primo noleggio di bici del paese (ce ne sono diversi) noleggiamo due bici per tutto il giorno 20€.

Si parte alla ricerca delle spiagge: ci dirigiamo lungo la costa passando dalle saline dove negli stagni fanno il bagno i fenicotteri, fino ad arrivare alla spiaggia La Bobba in circa mezzora di bici