Tour della Sardegna in due e mezzo

Dal Sulcis a La Maddalena per una coppia in dolce attesa

• di Alicinalicetta

Peccato dato che pare sia naturalisticamente molto bella, ma forse si può visitare solo a giugno o settembre. La spiaggia è composta di due piccole baie, nella prima troverete un chiosco con sdraio e ombrelloni, la seconda davvero piccola Non è attrezzata. Nel tardo pomeriggio ci spostiamo di nuovo nello spiaggione di San Nicolò dove, a causa delle mega onde, c'è pochissima gente. Peccato che qui non siano minimamente attrezzati per sfruttare questa caratteristica: noi abbiamo visto uno solo con il surf, il baracchino li affitta (6€ l'ora) ma nessuno impartisce lezioni. Ho visto che a Buggerru centro c'è la scuola di surf, forse si può chiedere a loro. Anche oggi diciamo che quanto visitato ci delude abbastanza. La sera ceniamo al ristorante La privilegiata (€40), di scarsa qualità ma per lo meno è centrale e un minimo animato.

25/8

Decidiamo di andare alla volta dell'Isola di San Pietro (nota per la cittadina di Carloforte), sperando di trovare qualcosa di meglio e possibilmente anche un po' di vita! Il traghetto si prende a Portovesme (da Buggerru ci vuole circa un'ora di strada tutta curve che ha peró il pregio di offrire uno splendido Belvedere sul famoso Pan di Zucchero, un faraglione alto 130 mt in mezzo al mare, cui si può accedere dalla spiaggia di Masua. Noi non ci siamo stati ma credo che meriti, soprattutto affittando una canoa o un gommone per visitare la costa relativa). Una volta giunti a Portovesme, facciamo i biglietti per la nave (€25 due persone con auto) ma purtroppo nonostante ci avessero assicurato che c'era posto sulla partenza delle 11, non ci hanno fatto poi salire perché avevano contato male le macchine e la Nave era piena! Aspettiamo quindi un'ora e finalmente alle h 12.10 salpiamo in direzione Carloforte, cui giungiamo dopo soli 40 minuti. L'isola ci è piaciuta molto, tanto è vero che ci siamo fermati lì anche per la notte e il giorno successivo. La cittadina di Carloforte è molto graziosa, fatta di casetta colorate ben tenute e gremita di turisti ma anche molti abitanti del luogo che parlano davvero il genovese! Le saline, proprio adiacenti alla città, sono molto suggestive grazie ai giochi di luce e alla presenza di moltissimi fenicotteri ed altri uccelli. Ma più di tutto ci ha colpito la zona del faro, dalla parte opposta di Carloforte, che consiglio a tutti: facendo pochi passi nei dintorni ci si trova immersi in un paesaggio stile Irlanda, con il faro che svetta tra le scogliere a picco sul mare e tutto il verde intorno. Davvero suggestivo. Da lì si può scendere a piedi a cala fico. Noi non lo abbiamo fatto perché il mare era molto mosso per via del maestrale e a quanto ho capito la spiaggetta già di per sè minuscola sarebbe stata invasa dalle onde. Ci sono poi moltissime spiagge tra cui scegliere: la famosa Bobba è bella ma stra piena di gente. La sera ceniamo al ristorante oasi (54€), che consiglio. A quanto ho capito comunque la proposta culinaria a Carloforte è in generale di ottimo livello ed a prezzi onesti. Abbiamo Pernottato al Four room (85€), che consiglio (5 minuti a piedi dal centro, camera grande e bella)

26/8

Siamo sempre a Carloforte. Andiamo alla spiaggia La caletta che è molto meno affollata della Bobba e ci piace molto. C'è un chiosco che noleggia ombrelloni e sdraio ed anche le tavole da sup. Prima di dirigerci verso il porto per riprendere il battello ci avventuriamo in una paio di sterrati senza indicazioni che ci portano ad uno splendido Belvedere sulle rocce che cadono a picco nel mare! Dunque vi consiglio questo: per girare l'isola ci sono tre strade e basta. Si incontrano però lungo la via diversi sterrati che facilmente vi condurranno a calette e spiaggette semi deserte o quanto meno a dei bei punti panoramici, osate e non ve ne pentirete! Una volta sbarcati nuovamente a Portovesme decidiamo di deviare verso Iglesias, che si trova sulla strada del ritorno. L'abbiamo visitata rapidissimamente prima di cena (pizzeria Oasis, € 20 fanno un'ottima pizza senza glutine) e devo dire che ci é piaciuta: il centro storico é grazioso e pieno di bei locali e ci sono anche tanti negozi interessanti. Se si passa in zona un giretto non é una brutta idea

• 19339 Visualizzazioni