Download: Sardegna

La Sardegna oltre i luoghi comuni... in musica, cinema e letteratura
Turisti Per Caso.it, 27 Mag 2010
download: sardegna

LEGGERE

Niugor di Damiano Seddone (118 pp, € 12, La Riflessione, 2010)

Gli stilemi del fantasy d’autore ci sono tutti, dai duelli alla magia. Quello che vi lascerà a bocca aperta è l’ambientazione, facilmente riconducibile al territorio nuorese. Divertitevi a riconoscere nel reame incantato i luoghi più caratteristici della Barbagia.

ASCOLTARE

B dei Sikitikis (Casasonica, 2008)

Crossover, garage, surf, rock’n’roll e colonne sonore cinematografiche: la musica di questo quartetto cagliaritano è un bel frullatore di generi e suggestioni. Quello che conta, però, è soprattutto il risultato, convincente e ben amalgamato.

VEDERE

La destinazione nel bosco di Piero Sanna (2003)

Un film fortemente debitore del neorealismo, che ci racconta scenari al di là del tempo. La storia è quella di un carabiniere romagnolo che, al termine della sua formazione, viene mandato in Sardegna. La sua prima indagine la farà sulla morte di un pastore.

NAVIGARE

camminasardegna.it

Con una natura così bella a disposizione, quale mezzo di locomozione migliore delle proprie scarpe? Questo sito vi spiega quali sono gli itinerari per scoprire l’isola senza bisogno di gomme e tubi di scarico.

PARTECIPARE

Sardiniafilmfestival 2010

Giugno, a Sassari, è il mese del cinema. Il festival organizzato dal Cineclub Fedic propone pellicole per tutti i gusti, suddivise nelle categorie fiction, animation, videoart, experimental e documentary. Se volete scoprire il cinema autoctono, è prevista anche una selezione.