Sardegna: da P.to Torres a S.Antioco

Premetto che nelle due settimane non ho visto posto che non meritasse una visita, questa parte della sardegna è quella meno battuta dal turismo e la consiglio a tutti quelli che amano il mare, e soprattutto amano viverlo. Farò una descrizione schematica del viaggio toccando tutti i punti visitati. Stintino: Bellissima spiaggia, mare notevole...
Scritto da: Marco 77
sardegna: da p.to torres a s.antioco
Partenza il: 04/07/2004
Ritorno il: 18/07/2004

Stintino: Bellissima spiaggia, mare notevole con moltissima vita marina, prezzi alti e disgustosa speculazione edilizia.

Alghero: La più bella città marinara visitata durante il viaggio, già affollata ai primi di luglio, buona base per visitare il nord ovest della sardegna.

Capo Caccia: Bellissimo e spettacolare, da non perdere le grotte di nettuno sia via mare che a piedi (nonostante i numerosissimi scalini!!!).

Costa a Nord di Capo caccia: Torre del porticciolo, bella insenatura, buon posto per fare un giretto con la maschera. Porto Ferro, lunga e bella spiaggia, molto selvaggia. Argentiera, molto carina la caletta che si incontra prima di arrivare al paese, vale la pena fermarsi lì perche la spiaggia del paese non è granchè.

Bosa: Bella cittadina da visitare (famoso il castello dei francobolli) collegata al mare da un porto canale, il mare a Bosa marina non è fantastico vale la pena cercare una caletta lungo la strada costiera che la separa da Alghero o scendere leggermente più a sud verso Pto Alabe.

Penisola del Sinis: Molto bella e varia, si passa dalle scogliere, alle spiaggie bianche o alle spiaggiette con piccoli granelli di quarzo. Da non perdere Tharros, la chiesa di San Giovanni in Sinis, e la spiaggia di Is Arutas.

Oristano: Citta meritevole di una visita di mezza giornata, e buona base per visitare la zona (verso Marina di Torregrande ci sono campeggi ed altre possibili sistemazioni). Costa verde: Da non perdere, non si può dire che sia un posto comodo o che offra molti servizi per i turisti però sia la costa che l’immediato interno offrono vedute veramente notevoli. Dune di Piscinas, non abbiate paura della strada vale la pena fare una visita alle famose dune.

Pan di Zucchero: Bella costa con vista spettacolare (a Nebida c’è una passeggiata che si affaccia sul mare da non perdere), non molto sfruttata dal turismo anche perchè sino a pochi anni fa la zona viveva di miniere di carbone (alcune si possono visitare).

Is. S.Pietro,Carloforte: Bellissimo paese marinaro, un pezzo di Liguria in Sardegna, focaccia come a Zena, è veramente strano dopo 10 giorni di Sardo tuffarsi in un familiare ambiente ligure (come me). A parte questo la costa è molto bella, principalmente scogliosa con qualche piccola insenatura sabbiosa, bella anche la salina con i suoi fenicotteri. Scandaloso il servizio traghetti della Saremar, se volete andare in macchina da Calasetta dovete fare la fila all’imbarco senza possibilità di prevendita biglietti, una vergogna!

Is.S.Antioco: Bella isola con due paesi uno omonimo più Calasetta. Dei due è sicuramente più caratteristico e carino Calasetta, anche se a S. Antioco non mancano attrattive come la chiesa del santo con le catacombe, e l’area archeologica. L’isola è abb. Grande (credo sia la 4° d’Italia) e le coste variano dalla laguna che guarda la costa sarda, alle spiaggie della costa est e nord, sino alle scogliere della costa ovest e sud. Molto carina è cala lunga (dove trovarete anche un piccolo chiosco gestito da due simpatici ragazzi) ed anche cala Sapone (fermatevi da Mario e Pinella a mangiare, o magari per noleggiare gommoni o canoe). Consiglio di fare un giro in macchina sulla strada che taglia l’isola, si possono fare incontri di animali selvatici abbastanza frequentemente, e la vista è notevole.

P.To Pino: Bellissima spiaggia bianca con acqua cristallina, anche qui come in costa verde dune di sabbia, un pò più basse ma veramente belle.

Non ero mai stato in Sardegna e sono rimasto complessivamente molto soddisfatto dal mare che ho trovato. I prezzi che ho trovato a parte il Nord mi sono sembrati abbastanza contenuti, in particolare la zona di Oristano e S.Antioco li ho trovati molto a buon mercato.