Incontaminata Sardegna

PERIODO: 20 AGOSTO - 2 SETTEMBRE ALLOGGIO: APPARTAMENTO A SINISCOLA (NU) VACANZIERI: GIANLUCA E MARY Per la prima volta tracorriamo le nostre vacanze in quest'isola meravigliosa e incontaminata. Dopo "approfondite" ricerche via internet abbiamo trovato un'ottima offerta in traghetto (Euro ...

• di Gianluca80

Per la prima volta tracorriamo le nostre vacanze in quest'isola meravigliosa e incontaminata. Dopo "approfondite" ricerche via internet abbiamo trovato un'ottima offerta in traghetto (Euro 216 A/R con auto e 2 poltrone prenotate), e in base a quella abbiamo prenotato l'appartamento (Euro 900 per 2 settimane). Vi consigliamo, come noi abbiamo fatto, di trascorrere le vacanze nella seconda parte di agosto, troverete traghetti e appartamenti a prezzi altrimenti molto elevati.

PRIMA SETTIMANA (20 - 26 AGOSTO) Appena saliti in traghetto siamo rimasti subito meravigliati, sembrava di essere in crociera! Eravamo abituati al traghetto che collega Calabria e Sicilia, un po' bruttino, immaginavamo che quello per la Sardegna dovesse essere più grande e carino, ma non pensavamo così!! Appena sbarcati, lungo strada che collega il porto alla statale, ci ha accompagnato un forte profumo di mirto e di altre piante della macchia mediterranea, veramente un bellissimo benvenuto!! Siniscola è un paese appena nell'entroterra, che con le sue frazioni si affaccia al mare, e si trova a circa 35km a sud di San Teodoro (OT). Abbiamo alloggiato lì in quanto cercavamo un posto tranquillo ma ci piaceva l'idea di trascorrere qualche serata a San Teodoro, molto turistica e piena di vita, con negozi e bancarelle aperti fino a mezzanotte!! Abbiamo tracorso i giorni successivi passando da una spiaggia all'altra!! Acqua limpidissima e azzurra!! Le spiagge erano lunghissime e profonde, c'era spazio per tutti!! Niente ressa e ombrelloni ammassati gli uni agli altri!! E' stata una piacevole sorpresa, abituati a spiagge piene di ombrelloni e per lo più privatizzate! Le spiagge che abbiamo visto nelle frazioni di Siniscola (tutte raggiungibili e segnalate dalla statale 125 in direzione sud verso Orosei) sono le seguenti: - La Caletta: prende il nome dall'omonima frazione, spiaggia lunghissima e vicina al paese, con una bella pineta alle spalle! La sera vicino al lungomare ci sono bancarelle e nogozi aperti fino a mezzanotte per una bella passegggiata! Voto: 9; - Santa Lucia: solcata da una torre di avvistamento, rispetto alle altre forse un po' meno bella. Voto: 8; - Capo Comino: a circa 10-12 km dal paese, caratterizzata da grandi dune di sabbia lungo la costa. Peccato per le alghe che abbiamo trovato altrienti avrebbe preso un voto maggiore! Voto: 8; - Berchida: spiaggia a 15 km dal paese, mare azzurro turchese, con un piccolo fiumiciattolo che si riversa in mare! E' stata definita una delle più belle spiagge della Sardegna! Per arrivarci è necessario percorrere una strada non asfaltata per 4 km (fattibile a lenta andatura) Voto: 9,5.

Mentre come api passavamo da una spiaggia all'altra abbiamo colto l'occasione per vedere le festa di San Lussorio ad Oliena (NU), i cui festeggiamenti si sono svolti il 21.

Oliena è un paese dell'entroterra, famoso per olio e vino, che si affaccia sul Supramonte, una catena di montagne ed altopiani carbonatici molto belli e suggestivi. Percorrendo la sera le statali e le provinciali verso Oliena ci siamo resi conto di quanto incontaminata sia la Sardegna. Le strade non erano quasi mai illuminate ed era la normalità ritrovarsi soli in auto nel mezzo di una vallata! Le uniche luci in tutta la vallata erano le nostre! Non c'era una sola casa nel raggio di KM! Da un lato era suggestivo, dall'altro vi era la speranza che l'auto non avesse problemi o bucasse lungo la strada..