La Maddalena, bellezza indescrivibie

• di ricuccio1981

Sono da poco tornata da una settimana trascorsa nell’Arcipelago La Maddalena. Forse è superfluo dire che sono isole meravigliose che ti riempiono il cuore con i loro colori e profumi. Sono ricche di spiagge e calette meravigliose tutte da scoprire. I colori del mare mi hanno lasciato senza fiato;dal blu, turchese, azzuro, bianco con spiagge circondate da una ricca vegetazione verde splendente che contrastava con la binca sabbia o con le rocce rese sculture dal vento. Ricche di flora con i gigli fioriti che ti accompagnano in ogni percorso e fauna con i gabbiani, corvi, lepri e i pesci e molluschi che si trovano nel mare. Qualcosa di indescrivibile.

L’Arcipelago è un parco naturale protetto quindi non si può pescare, raccogliere fiori, bisogna mantenere le distanze con le barche... E’ composto dalla Maddalena, l’isola principale e unica abitata con un grazioso centro, Caprera, la seconda in grandezza che si può raggiungere tramite un ponte che la collega alla Maddalena e Spargi, Razzoli, Budelli e Santo Stefano che si possono raggiungere solo in barca.

Viaggio:

Io ho prenotato in base ai migliori prezzi con l’auto, quindi ho viaggiato con la MobyLine da Livorno a Olbia all’andata e con Grandi navi Veloci da Olbia a Genova al ritorno.

La seconda nave è sicuramente più bella e confortevole.

Se viaggiate di notte e non avete la cuccetta portatevi sulla nave tutto il necessario per accamparsi a terra o sui divanetti e trascorrere lì la nottata. Quindi se viaggiate in due, mandate il passeggero a imbarcarsi a piedi per prendere degli spazi visto che sembrerà strano, ma è difficile trovare dei giacigli adeguati anche per terra.

Una volta arrivati a Olbia si prosegue con l’auto fino a Palau e poi lì si fanno i biglietti per il traghetto per La Maddalena. Ce n’è uno ogni 15 minuti e il viaggio dura circa 10 minuti. Conviene fare direttamente anche il ritorno. Io ho speso 25 euro andata e ritorno perché avevo lo sconto del mio appartamento.

Alloggio:

Io ho affittato un appartamento tramite l’agenzia Il Faro che si trova alla Maddalena nel residence Weber. Ho sbrigato tutte le pratiche on line; le ragazze dell’agenzia sono molto gentili e disponibili. L’appartamento era molto bello, nuovo (sala e cucina, camera e terrazza attrezzata)e con una terrazza attrezzata con una meravigliosa vista mare. Inoltre non dista molto dal centro.

Spiagge:

Maddalena Per le spiagge della Maddalena c’è una comoda strada panoramica che collega le maggiori spiagge dell’isola.

Bassa Trinità: Composta da tre calette di sabbia bianca con un mare stupendo. Si parcheggia nei pressi della spiaggia e si scende per 5 minuti a piedi. Nel parcheggio c’è un chioschetto per il ristoro.

Monti d’arena: Una spiaggia di fine sabbia bianca con a ridosso una montagna di sabbia e un mare cristallino. Subito prima di Bassa Trinità.

Porto Lungo: è una piccola caletta di sabbia bianca in un lungo e stretto golfetto con dei coolri che vanno dal blu al turchese meravigliosi. Si vede dalla strada, dove si parcheggia.

Spalmatore: una delle più frequentate perché più facilmente raggiungibile. Formata da tre calette di cui una attrezzata con ombrelloni e un bar. Ci sono piccoli sassolini e il mare è stupendo E’ anche una delle poche spiagge riparate dal vento Maestrale.

Testa del Polpo: caratterizzata da rocce arrotondate erose dal vento e da una in particolare con la forma della testa di un polpo. Sabbia bianca e l’acqua sembra una piscina naturale. Per raggiungerla prima del ponte per Caprera bisogna segiure le indicazioni per Giardinelli, arrivare fino in fondo alla strada non asfaltata dove si raggiunge uno spiazzo. Due minuti a piedi e si arriva. Le indicazioni delle spiagge sono quasi inesistenti quindi bisogna usare la cartina e tanto occhio

• 20810 Visualizzazioni