Sud Sardegna – Solanas e Costa rei

Genova - Porto Torres - Porto Torres - Genova con GNV - 220 euro 2 adulti in cabina interna, autovettura con carrello (per l'inseparabile quad!!) prenotazione traghetto dicembre 2008, cosi come i contatti per la prenotazione dell'hotel. Per la prenotazione dell'hotel ci siamo affidati a Domus-tour, non potevamo scegliere meglio. Disponibilità,...
Scritto da: Mentite Spoglie
sud sardegna - solanas e costa rei
Partenza il: 01/06/2009
Ritorno il: 07/06/2009
Genova – Porto Torres – Porto Torres – Genova con GNV – 220 euro 2 adulti in cabina interna, autovettura con carrello (per l’inseparabile quad!!) prenotazione traghetto dicembre 2008, cosi come i contatti per la prenotazione dell’hotel.

Per la prenotazione dell’hotel ci siamo affidati a Domus-tour, non potevamo scegliere meglio. Disponibilità, gentilezza, affidabilità, il sito è curato nei dettagli con tante foto delle strutture.

L’hotel consigliatoci è stato Hotel del Mare a Solanas, www.Albergoviadelmare.It : pulito, economico, camera spaziosa, con tv satellitare, frigo bar, aria condizionata, con balcone vista mare, a due passi la meravigliosa spiaggia bianca di Solanas. L’hotel è gestito da una giovane coppia (lei è svizzera, per questo funziona tutto alla perfezione!!) la colazione è abbondante, si puo scegliere tra italiana, americana e francese, ed è inclusa nel prezzo.

Il ristorante invece è un po caro, ma nei dintorni non c’è nulla di economico.

la prima sera siamo andati da Max, si trova nella statale che porta a Villasimius. Il locale è d’effetto e il menu è vario.

Ci hanno poi consigliato Da Barbara a Solanas, dove è assolutamente necessario prenotare almeno un giorno prima. Pesce buonissimo e fresco. Peccato che non siano onesti… Un esempio? prima sera prendiamo due primi, 2 secondi (di cui uno di pesce – trancio di tonno alla griglia – eccezionale!!! una bella porzione.. Fin troppo… 5 euro all’etto) un bicchiere di vino (vermentino di sardegna – 9 euro) 2 sorbetti al mirto… Beh paghiamo la bellezza di 56 euro!! ok ci sta, d’altronde abbiamo mangiato bene. Torniamo, sempre previa prenotazione, qualche giorno dopo… 2 primi da circa 50 gr l’uno… (12 euro l’uno), secondo di pesce (trancio di pesce spada, 5 euro l’etto) che non sarà stato nemmeno 100 gr …Solito vino al bicchiere (9 euro)… Arriviamo alla cassa 46 euro!!! eccerto perche il trancio da nemmeno 100 gr di pesce lo fanno cmq e sempre pagare 15 euro!!! Consigliamo di andare nella pizzeria di fronte all’edicola, ottimo pesce fresco, nulla da invidiare a Barbara, ma molto piu onesto!! In sella al quad, scopriamo le favolose spiaggie di Campus e di Campulongu, Villasimius, Costa Rei (santa Giusta, san Pietro, scoglio di Peppino) il mare è favoloso con dei colori turchesi che si confondono con tutte le tonalità di blu… Vi sembrerà di essere ai Caraibi.

Lasciamo un giorno prima la struttura, per avvicinarci a Porto Torres, ed evirare la levataccia alle 3 del mattino, avendo la nava alle 9 di mattina.

Contattiamo la solita signora che affitta camera a La Caletta, cosi ne approfittiamo per visitare con il quad le inacessibili calette li intorno.

Sarà che arrivavamo da una camera spettacolare a Solanas, la camera riservateci era piccolissima senza tv, senza phon, senza nemmeno uno specchio, che delusione!!! e dire che siamo clienti fissi da ormai 3 anni… Prossima volta l’ hotel L’ancora sarà la nostra posada (70 euro mezza pensione, 80 euro la stanza con colazione) a due passi dal mare.

Peccato che il bel tempo non ci assista, ma ci dirigiamo ugualmente verso la spiaggia di Berchidda e poi Bidderosa (area gestita dalla forestale).

Solo dopo aver pagato l’ingresso, scopriamo che i quad non sono ammessi, ma per questa volta faranno un’eccezione!!! wow!!! siamo arrivati fino alla 5 oasi, la strada non è asfaltata e molto dissestata, in macchina diventa difficile affrontare buchi, crateri, curve, pozze d’acqua,…

Vento fortissimo e mare molto agitato la sabbia è fine bianca soffice… Come resistere?! La sera andiamo a mangiare presso l’agriturismo sa tanca e bore, località lonne, tra siniscola e posada. Gli anni precedenti ci eravamo trovati bene, un menu tipico sardo con tanto di porcetto arrosto a 30 euro a testa con bevande. Stessa cosa anche quest’anno, non fosse per gli scarafaggi che viaggiano indisturbati per il salone… Ci siamo alzati appena dopo il secondo… Nonostante qualche intoppo, è stata una vacanza fantastica.Il sud della sardegna è meraviglioso!!!