Semplicemente…Sardegna..

Santa Lucia Siniscola (NU), costa nord orientale della Sardegna Spesa tot. Circa 700/800 euro, dal 30 lugio al 16 agosto 2008 Compagnia: 9 persone, io (Lucrezia), Casi, Pasquale (Sasky), Angela, Lucrezia L., Francesca, Alessandro, Roberta, Raffele. Nave da civitavecchia ad Olbia "Moby line" costo 98 euro a persona a/r con macchina. Casa:...
Scritto da: lucrezia,swami
semplicemente...sardegna..
Partenza il: 30/07/2008
Ritorno il: 16/08/2008
Viaggiatori: in gruppo

Nave da civitavecchia ad Olbia “Moby line” costo 98 euro a persona a/r con macchina.

Casa: trovata su internet, circondata dal verde, posizionata tra Santa Lucia e la Caletta, a 400 metri dal mare. Costo a persona per l’intero periodo 280 euro, tranne mia cugina Francy che ha pagato una permanenza di 10 giorni. Prezzo totale casa: 2.240 euro Si parte…

31/07 Scrivo dalla Sardegna, siamo arrivati qui dopo aver traghettato per 5 ore, la nave era bella, pulita ed organizata bene, il tempo è volato..Stamattina io e Lucry abbiamo fatto una passeggiata nei dintorni, giusto per orientarci un pò, il mare è raggiungibile a piedi e l’acqua è bellissima, cristallina, la spiaggia lunga e dalla sabbia chiara. Che meraviglia! Siamo andati poi a fare la spesa, poi ci siamo ripostai ed infine di nuovo a mare. Che pace si respirava, la brezza marina, i gabbiani, le onde chiare del mare. Verso le 20 noi ragazze abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia e siamo arrivate in pochi minuti a Santa Lucia,un borgo di pescatori, dalle case colorate e piene di disegni, tanti i ristoranti e i bar a buon prezzo. Ora vado, ho una fame esagerata e la mia pancia è proiettata alla matriciana…

La sera io, Fra, Lucry, Sasky ed Angela siamo andati alla Caletta a fare un giretto, ci sono tanti negozi con cose carine e particolari, lì abbiamo gustato un buon gelato, fatto due chiacchiere e poi a casa alle 2.

1/08 Dopo un’abbondante colazione alle 11.30 siamo partiti, destinazione Berchida, a circa 20 mnuti di macchina da casa. Dopo aver visto questo luogo ti viene da esclamare: «E che te lo dico a fà!», che relax tra mare incontaminato che va dal verde smeraldo al blu scuro, vento, cielo blu, natura…Un posto da sogno, mi sono sentita così libera, a passeggire sulla sabbia chiara…La sera siamo stati a casa a divertirci e a chiaccherare 2/08 Mattina a mare vicino casa e poi pomeriggio tra i supermercati. Guidavo io la mcchina tra queste strade collinari e montuose non mi sentivo poi tanto sicura e mi sa che la polizia se ne è accorta perchè voleva fermarci…Giornata da dimenticare!!serata alla caletta in un bar, a noi si sono aggiunti anche altri amici.

3/08 Dopo esserci svegiati alle 11 io e Casi siamo andati a Santa Lucia, sto paesino mi piace troppo, queste viuzze, il verde e il mare insieme, che bello che è! Ci siamo fermati in un bar per un aperitivo godendoci la bellezza del paesaggio. La sera siamo stati a Posada, un paese arrocato su una montagna, dominato dal castello e con una vista da togliere il fiato.Poi cena a casa, a base di ricci di mare pescati dai nostri compagni di viaggio e poi di nuovo a Santa Lucia. A letto alle 4, stanca ma felice.

4/08 Partenza alle 10 per San Teodoro, spiaggia la Cinta, abbiamo parcheggiato la macchina (5 euro) e ci siamo trovati su una spiaggia affolata piena di giovani (rispetto alle scorse spiagge dove eravamo in poche persone, l’impatto è stato notevole!). Io e il mio gruppo di amici ci siamo fermati vicino al pacheggio,l’acqua li era più sporca e c’era odore di zolfo, camminando solo un pò siamo arrivati in paradiso…Mare blu, acqua a riva bassissima e poi gradualmente si alzava, gente ovunque, bar organizzati dove si ballava per l’aperitivo (Pata beach). La consiglio vivamente ai single…

5/08 Cala Liberotto da Santa Lucia, percorrendo la statale 125 si svolta a sinistra e si arriva in questa caletta dove ho potuto godermi il mare tutto il dì, quasi non ho mangiato per poter trascorrere più tempo possibile in acqua, mille escursioni stringendo la mia mano in quella di Casi e immergendomi circondata da tanti pesciolini.

6/08 La mattiona siamo prima scesi a Capo Comino set del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” di Giancarlo Giannini e Mariangela Melato ma c’era troppa poseidonia e il mare era agitato, così abbiamo cambiato meta e siamo approdati a Cala Ginepro, che prende il nome dagli alberi che si trovano sino alla spiaggia. L’acqua era una piscina, sono stata in ammollo per ore, poi a casa a cenare e la sera a San Teodoro, piena di gente, di voci, di colori dei tanti negozi che restano aperti fino alle 2.00, ci siamo intrattenuti in un bar e poi a nanna alle 3.

7/08 Giornata tranquilla, a letto fino alle 12 e poi grande colazione, poi di nuovo a letto. Pranzo alle 16 e serata alla Caletta.

8/08 Tavolara, un’isola che si raggiunge tramite traghetto da porto San Paolo, da qui è partita l’escursione (costo 25 euro) che prevedeva anche il bagno alle piscine di Molara. Sono stata in Paradiso…Acqua meravigliosa…Ci siamo poi spostati nella spiaggetta al di là del cimitero dove eravamo praticamente noi e il mare, non c’era nessun altro, che pace…Da lì siamo partiti alle 18. La sera crepes alla nutella preparate da cuoca Franca per cominciare i festeggiamenti del mio compleanno..25 anni!!! 9/08 Risveglio con mega colazione a letto, poi cominciano i preparativi per i festeggiamenti della sera: rotolo di tonno, pizette fritte, rotolo di pane bianco, stuzzichini, rigatoni con salsiccia, tutto innaffiato da buon vino. Il bagno lo facciamo vicino casa, che colori il mare, ma che freddo!!!poi gara di sculture con la sabbia e poi a cenare. Prima di metterci a tavola io e Casi saliamo dai padroni di casa per portare qualche assaggino e loro ci offrono ottimo Vino Cannonau, a stomaco vuoto però!!!a letto all’1.30 con una pancia grande come l’anguria, vabbè ho esagerato un pò!!! 10/08 io, Casi, Lu e Franca ci svegliamo alle 4.00 del mattino, dobbiamo accompagnare la Franca all’aeroporto di Olbia Tempio. Noi tre ne approfittiamo e ci allunghiamo fino alla Costa Smeralda, Portisco, Porto Cervo che di domenica mattina si presenta molto silenzioso ma pieno di verde, di scorci panoramici, di boutique e di piazze, è proprio carino, pulitissimo ed elegante, ovviamente anche un pò costruita come immagine,molto lontana dalla VERA Sardegna! Ritorniamo poi verso casa, fermandoci a Budoni per un bagno, anche se l’acqua è sporca. Poi a casa a riposare e la sera andiamo un gruppo di noi a ballare a san Teodoro, dicoteca Pata Pata con sei piste, prima però aperitivo al Buddha Bar, bellissimo locale con decorazioni orientali. Che bella serata abbiamo trascorso!Ritirata alle 4 passate.

11/08 Sveglia tardi e poi a Cala Liberotto in una nuova caletta, acqua caldissima ma fuori che freddo!! 12/08 Serata trascorsa a tavola in un agriturismo molto casereccio “SuCuike” dove al prezzo di 28 euro abbiamo mangiato e bevuto l’impossibile, in particolare il porceddu sardo, ravioli, formaggio, dolci tipici..Insomma abbiamo degustato i tipici cibi sardi e abbiamo apprezzato anche questo ulteriore aspetto di quest’isola da sogno…

13/08 L’intenzione era andare a Coda Capo Cavallo o Cala Brandinchi, ma siamo arrivati tardi e non abbiamo trovato parcheggio, quindi abbiamo optato per San Teodoro, la Cinta (parcheggio 1.50 all’ora, un pò caro!). Serata a Budoni, pieno di vita e di gente.

14/08 Escursione al Golfo di Orosei con la motonave Davide e Golia (costo 41 euro anche se ci sono altre motonavi a prezzo più basso): Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala luna, Cala Bariola, Cala Goloritzè, Grotta del Fico. Il comandante è stato molto simpatico, tra scherzi e battute il tempo è volato troppo velocemente. La caletta che ho preferito è stata Cala Mariolu seguita da Cala Sisine, a Cala Luna invece l’acqua era più sporca. Sono stata benissimo, in queste calette noi uomini eravamo degli intrusi, è la natura che fa da protagonista…La sera al rientro abbiamo organizzato la cena di ferragosto, purtroppo ero stanchissima e all’1 sono andata a letto.

15/08 Ultimo giorno sardo, la tristezza comincia a sentirsi. Sveglia tardi e poi bagno al mare vicino casa, il vento e il tempo un pò grigio ci aumentano la malinconia. Pranzo alle 17 e poi si iniziano le pulizie della casa e la preparazione dei bagaglio che è un momento che proprio non sopporto!!! La sera a letto presto.

I giorni sono veramente volati, porto con me un pezzo di quest’isola,di questa gente e dei suoi sorrisi, di questo mare, della cucina, del silenzio di alcuni luoghi. Questo inverno davanti al caminetto la mia mente ritornerà in questi posti, in questo mare che ho cercato di godermi il più possibile. Non ho altre parole, trovo difficoltà a descrivere quello che mi è sembrato un piccolo Paradiso… È meravigliosa l’ITALIA.

• verasacchetti verasacchetti
    Ciao, vorrei andare nella stessa zona e fine agosto con mio marito e i miei due bimbi. Me la consigli?>sapresti anche darmi l'indirizzo del vostro alloggio? Grazie"