Sardegna 2008

• di patbon23

Come avevo anticipato questa è stata la mia prima e nostra visita in Sardegna. Dico nostra perchè insieme a me c'erano la mia dolce metà (Vera) e le mie due cugine (Anna grande ed Anna piccola) che ringrazio per la comprensione e per la sopportazione.

La cosa che più mi preoccupava era il viaggio, specie dopo tutti i discorsi sentiti sulla Tirrenia...Invece sia il viaggio di andata che di ritorno sono stati buoni.

Chiaramente essendo per noi la prima volta siamo andati alla ricerca delle cose che più ci interessano e che erano più facilmente raggiungibili.

Riconosco che per voi sono tutti posti già visti ma per noi è stato tutto bello e quindi voglio portare la mia piccola esperienza.

Il nostro viaggio è stato diviso in 2 parti, la prima parte è stata trascorsa in località La Ciaccia che fa parte del comune di Valledoria nei pressi di Castelsardo, la seconda, invece, nel camping La Liccia a circa 5 km da S.Teresa di Gallura.

A Valledoria abbiamo trascorso 4 notti presso un appartamentino davvero carino, il posto non è male ma noi lo abbiamo utilizzato solo come appoggio per poter fare delle escursioni.

Il 15 agosto abbiamo iniziato con la prima tappa che poi è anche la più vicina... Siamo andati a Cala Ostina che si trova non lontano da Castelsardo. Bisognava scendere parecchio per raggiungere la spiaggia ma a noi che avevamo voglia di farci il primo vero bagno in Sardegna questo non ci creava problemi (in realtà avevamo più paura della risalita! . La piccola caletta si è rivelata molto carina il mare è molto bello vi sono sia piccoli scogli che sabbia per piazzare l'ombrellone. Come primo giorno di mare abbiamo iniziato alla grande...Peccato che in lontananza iniziavano ad addensarsi dei grossi nuvoloni ed il vento iniziava a soffiare forte, nonostante tutto grazie al fatto di essere riparata dal vento e dalle onde siamo riusciti a rimanere a Cala Ostina fino alle 13 30. Purtroppo il pomeriggio invece lo abbiamo trascorso a dormire visto che c'è stato un bel temporale.

La sera invece siamo andati a Castelsardo dove abbiamo comprato i primi regalini e abbiamo girato per tutti i vicoli, siamo saliti fin sopra alla rocca dove, con nostra grande sorpresa, abbiamo assistito ad un bellissimo spettacolo pirotecnico! Direi niente male come inizio! Il giorno seguente a bordo del nostro delfino blu (Citroen Saxo 1.0 ) ci siamo diretti verso Alghero. Eravamo indecisi sulla spiaggia da scegliere poi abbiamo optato per il Lazzaretto...Che dire veramente un posto fantastico. A parte il mare bellissimo e limpidissimo anche la spiaggia è molto ben attrezzata e con tutti i comfort necessari, unica nota stonata i bagni a pagamento ma almeno c'erano! Come detto il mare è fantastico ma aveva una particolarità...L'acqua era freddissima! Quando mi sono tuffato mi sembrava di stare in un frigorifero non riuscivo a muovere le braccia dal freddo, avevo i muscoli indolenziti, mi sono ricordato di una volta che mi sono fatto il bagno a gennaio ed era più o meno così, temevo di trovare anche qualche iceberg alla deriva. Comunque non ci siamo fatti scoraggiare ed abbiamo fatto più volte il bagno, poi con la fotocamera mi sono dedicato a scattare delle foto per immortalare quel posto bellissimo arrivando fino alla torre di avvistamento che si trova a destra della spiaggia.

Nel pomeriggio siamo andati ad Alghero, la città è molto bella e caratteristica con tutte le sue viuzze e gli angoli suggestivi, abbiamo fatto il classico giro sul trenino e abbiamo girato per tutto il porto. Dopo una giornata così impegnativa ci saremmo meritati un pò di riposo, invece, sveglia alle ore 06:45 e partenza per Stintino! La nostra meta era la spiaggia della pelosa ma a causa della mancanza di parcheggio abbiamo optato per la pelosetta, scelta che comunque consiglio! Dopo essere riuscito, non senza fatica, a piazzare l'ombrellone fra gli scogli iniziava la nostra giornata di mare che si sarebbe rivelata anche la più bella! Non serve spiegare la bellezza dell'ambiente marino nè della trasperenza e dei colori dell'acqua, dico solo che è stupendo. L'anno scorso siamo stati in Egitto e dico che se togliamo la barriera corallina sicuramente il mare non è paragonabile a quello di Stintino! Chiaramente non ci siamo fatti mancare l'escursione alla Torre della Pelosa! Noi di questo posto ci siamo innamorati e speriamo di ritornarci presto sarei rimasto in acqua a "cazzeggiare" altri 3-4 giorni ma, ahimè, dopo aver pagato 18 € di parcheggio siamo dovuti ripartire con la consapevolezza di aver trascorso una giornata in un posto indimenticabile!Al ritorno immancabile foto alla roccia dell’elefante